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Vecchio 09 ottobre 16, 13:40   #1 (permalink)  Top
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Dissipare calore castle 2028

Ciao ragazzi,
Ho una baja 5b flux, il motore pero' scalda parecchio e ho paura di passare gli 88 gradi massimi dichiarati a manuale. Esistono dei dissipatori in metallo adatti a questo motore? Ho visto che esiste il kit castle creation doppia ventola ma tra i forum si parla di 10 gradi in meno circa. Vorrei qualcosa di piu funzionale. Dissipare a liquido? Che ne dite?
Grazie a tutti
ruggio1986 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 16, 14:20   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di satchurated
 
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Se scalda è perché è sotto sforzo, rapporti troppo lunghi, giusto?
10 gradi sono più che sufficienti.
Il raffreddamento a liquido lo faresti tu o rtr?

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Vecchio 09 ottobre 16, 17:16   #3 (permalink)  Top
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Io uso il dissipatore castle
10 gradi dici poco!?
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 16, 07:53   #4 (permalink)  Top
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Ciao raga,
Rappporti 18 /55 , ma il problema di base non sembra essere quello dato che parecchi americani usano configirazioni a 12s e alcuni casi vanno a 22/48 senza lamentardi del calore
Vi dicevo che 10 gradi sono pochi perche' il cambio del terreno di uso influenza la temperatura di parecchio. Sul cemento scalda meno che sull'erba e vorrei trovare una configurazione sicura di cui nn ci si deve preoccupare di misurare la temperatura.
Il raffreddamento a liquido sarebbe artigianale, ho gia qualche idea in merito, testero' se e' abbastanza per dissipare il calore.
Sapete dirmi la differenza tra castle 2028 a 780kv e 800kv a parte gli rpm massimi spostati a 45000?
Grazie
ruggio1986 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 16, 18:17   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di satchurated
 
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sull'erba è ovvio che scaldi perché c'è più attrito che si trasmette come in aumento di temperatura dovuto allo sforzo del motore.
Purtroppo non so dirti se raffreddando il motore in quelle condizioni, ti durerà di più.
se lo vuoi fare artigianale, considera che dovrai fare due sistemi di raffreddamento, uno sull'esc e l'altro sul'serbatoio altrimenti si scalderà con l'acqua di ritorno.
Prova a sostituire le ventole con qualcosa di più veloce o più grande.

quant'è la temperatura massima e media che hai misurato?


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Ultima modifica di satchurated : 11 ottobre 16 alle ore 18:21
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Vecchio 11 ottobre 16, 18:48   #6 (permalink)  Top
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Guarda questo link, non so se è ancora in produzione, se ti interessa puoi estendere la ricerca.

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Vecchio 11 ottobre 16, 19:02   #7 (permalink)  Top
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ah beh...ottimo link come punto di partenza per eventuali migliorie
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Vecchio 11 ottobre 16, 21:11   #8 (permalink)  Top
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si ovviamente sull'erba l'attrit cambia infatti come ti dicevo a seconda del terreno la temperatura cambia.
Il problema di base è che gia il fatto che sul libretto sia scritto che il motore non deve passare 88 gradi è un problema. Se tutto fosse ben dimensionato non ci si dovrebbe preoccupare. Non ditemi che è normale doversi fermare a controllare la temperatura , non so voi ma io in macchina ho i 90gradi della temperatura dell'acqua sia a 80 km\h che ai 170(tranne per malfunzionamenti della bulbo..ecc). Questo significa che l'impianto di raffreddamento è ben rapportato al mezzo. Non accade però sulla hpi baja 5b nemmeno coi rapporti originali dove la temperatura del motore si eleva facilmente. IL motore senza dubbio è potente ma non adatto a questo utilizzo. Un rendimento del 90%( che spesso è piu basso , dipende da giri, e correnti ecc) porta su una potenza di 5000w a una dissipazione di 500w , figuriamoci su 7500. Diciamoci la verità, è possibile per voi che con le dimensioni di questo motore si possa dissipare cosi tanta potenza? direi di no.
Per avere poco riscaldamento si dovrebbe optare per una guida costante senza o con limitate accelerazioni.
Non resta perciò che provare con il dissipatore a liquido, ad aria con ventola non ho ottenuto risultati buoni in termini di affidabilità.
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Vecchio 11 ottobre 16, 22:54   #9 (permalink)  Top
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vabbe, il discorso della macchina è un pò sproporzionato, o meglio, il sistema di raffreddamento è efficace ed efficiente. Nel tuo caso mi sembra strano che tu vada in alta temperatura.
Se hai fatto tutte le prove del caso, forse è il caso di provare il raffreddamento a liquido.
Problemi di spazio non hai..
quel link della grossi può servire, ma io l'avrei pensato cosi, ma fatto diversamente.


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Vecchio 11 ottobre 16, 23:19   #10 (permalink)  Top
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L'esempio dell'auto e' utile a capire quando c'è un vwro studio di dimensionamento. In realta' non c'è cosi tanto spazio per il liquido perchè tra motore e differenziale posteriore csi sono forse 4mm di distanza. Alla fine non e' poi cosi' strano che la temperatura salga, 500 e passa watt dissipati son difficili da smaltire su una massa cosi' limitata.
ruggio1986 non è collegato   Rispondi citando
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