Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 16, 08:57   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da FrancisB Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono nuovo a questo forum.
Possiedo 2 modelli: 1 modello rally game a scoppio di qualche anno fa ancora perfettamente funzionante, e di recente ho acquistato un fuoristrada usato, una axial terra buggy tenuta in ottime condizioni.
Regolatore e motore non sono gli originali e mi sembrano piu performanti, sono un ESC hobbywing da 60A ed un 4000kV relativo. La batteria e' una 3S lipo da 3700 mAh con 25C di scarica.
Il problema e' il seguente: quando giro, dopo diversi minuti, la macchina comincia a perdere il segnale e si ferma, riparte solo dopo qualche secondo, ma la batteria ho verificato che e' ancora carica. Se testo la durata della batteria in casa a carena aperta puo' durare anche 20 minuti, ma fuori a temperatura ambiente dura 7-8 minuti e poi sembra che vada in cutoff. Il cutoff l'ho impostato a 3,2V/cella , ma sulla batteria misuro sempre 3,9 V/cella.
Temo che sia un problema di eccessivo riscaldamento, perche' la scocca e' completamente chiusa. Ho 2 ventole: esc e motore.
Pero' mi hanno anche detto che se l'esc va in protezione l'unica e' staccare la batteria e riconnetterla, altrimenti non riparte piu'.
Qualcuno ha un'idea di cosa potrebbe essere e come posso intervenire?
Grazie mille
Saluti

Francesco
ciao, con un esc da 60 A ed un motore da 4000 kV a 3s con 3700 mAh e 25 C i problemi sono sicuramente due. L'assorbimento del motore che mette in crisi l'esc (sicuramente) e la lipo che molto probabilmente non regge l'assorbimento sotto carico scendendo di tensione per qualche istante facendo intervenire il cutoff.
Quel modello è pesante e almeno di non adeguare i rapporti non è adatto a quel tipo di combo a 3s.
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 16, 09:48   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2016
O grazie per la risposta. Come posso intervenire?
L'elettronica purtroppo e' quella ch ci ho trovato al momento dell'acquisto del modello usato, sono disposto anche a cambiare regolatore e motore.
Come posso intervenire?
FrancisB non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 16, 21:13   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di i2701

Data registr.: 10-10-2010
secondo me è tanto se non hai ancora fuso, il regolatore da 60A regge sì le 3s, ma con un motore 17.5, con il motore che hai tu che corrisponde a un 8.5 il massimo che regge sono le 2s, ma proprio il massimo dalle specifiche della casa, sei abbondantemente oltre. per risolvere il problema pottesti prendere lo stesso regolatore ma da 120a, oppure tenere tutto com'è ma usare lipo 2s
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 16, 22:07   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da FrancisB Visualizza messaggio
O grazie per la risposta. Come posso intervenire?
L'elettronica purtroppo e' quella ch ci ho trovato al momento dell'acquisto del modello usato, sono disposto anche a cambiare regolatore e motore.
Come posso intervenire?
o usi le 2s e ti accontenti di andare piu piano o usi le 3s con parsimonia del gas e un pignone con parecchi meno denti, ma se non vuoi rischiare usa le 2s e monitora SEMPRE le temperature di motore ed esc.
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 16, 23:53   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-09-2015
Per me anche con le 2s sei al limite! Con quel regolatore dovresti prendere un motore da 12/13T per me! Oppure come ipotesi già citata prendi un regolatore con più Ampere! Tipo un 80 o meglio 120!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Vecchio 15 settembre 16, 09:24   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 26-08-2016
Problema risolto!!
Ho montato un regolatore da 120A ed adesso funziona tutto perfettamente....
Praticamente il regolatore da 60A, dopo un po' che funzionava, scaldava e chiudeva l'alimentazione sul BEC, per cui perdevo controllo sulla radio. Adesso entra correttamente il cutoff soltanto sul gas e non sullo sterzo.
FrancisB non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks