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Vecchio 01 giugno 16, 18:02   #1 (permalink)  Top
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Come ripartire dall’elettrico?

Salve a tutti!

Si stà riaccendendo in me la scintilla della passione per il modellismo dinamico. Come tanti di voi, da piccolo sono partito con i modelli elettrici giocattolo, poi il grande salto con un modello a scoppio della BMT. Anni di divertimento, ma poi abbandono tutto.

Vorrei valutare di riprendere questo hobby ma con un modello con motore elettrico off-road e senza spendere molto. Il passaggio all’elettrico perché molto più pratico rispetto allo scoppio e con manutenzione e costi di gestione inferiori, mi par di capire.

Sono molto confuso dai tanti modelli in circolazione e chiedo a voi qualche suggerimento su come orientarmi:

- indeciso su buggy-truggy-monster truck (ma in vantaggio c’è truggy), si sterrato, non estremo e anche erba;
- indeciso se 2wd 4wd, se mi date qualche spiegazione su quando preferire l’uno o l’altro
- indeciso sulla scala
- velocità almeno sui 50 km/h
- non so se sia possibile, ma compatibilità con le LiPo, nel caso non sia già inclusa, per un upgrade oltre i 50 km/h
- Pronta a correre, mi pare si dica RTR, giusto?

Attendo vostre!

Ultima modifica di Harry84 : 01 giugno 16 alle ore 18:08
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Vecchio 01 giugno 16, 18:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di toninimillenium
 
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4wd per facilità di utilizzo e possibilità di affrontare svariati terreni.

truggy che è una buona via di mezzo tra buggy (solo pista preferibilmente) e monster (off estremo).

scala 1:8 così vai dove vuoi e non ci pensi piu ed è piu performante e divertente.

per iniziare senza spendere molto un buon rtr ok, anche se i migliori truggy sono tipo il losi o mugen ma poi devi aggiungere motore,regolatore,servo, radio e ricevente....

un consiglio il thunder tiger st4 g3 e ti mancherebbe solo lipo e carichino.

ciao
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Vecchio 01 giugno 16, 18:58   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di canyon
 
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La categoria regina resta la 1/10 2wd buggy, più difficile ma con molte soddisfazione e dove bisogna imparare a guidarle
Una categoria che io amo sono gli short course 4wd, divertenti e spassosi ma purtroppo in italia non ha mai preso
Le 1/8 si ce l'ho ma non la uso molto
Molto dipende dal tuo budget e da dove intendi girare
Io amo le piste e le gare, ma se mi dici posso darti dei consigli più mirati
Appena posso approfondisco meglio ogni categoria
Per le rtr molto dipende da quanto vuoi spendere quelle a basso costo sono sempre rotte e quindi il divertimento lo perdi un pò
Comunque stasera approfondisco il discorso adesso non riesco, intanto se mi di più informazioni
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Vecchio 01 giugno 16, 19:22   #4 (permalink)  Top
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Scusate l'ignoranza in materia, cosa sarebbe losi o mugen?

Vorrei escludere il montaggio, a meno che sia facile cioè si tratta solo di agganciare pochi pezzi e mi permette di risparmiare sul prezzo di un kit pronto.

Preciso, no gare, no piste, mi piace molto lo sterrato, non estremo.

Budget, basso intorno ai 200€, poco più se ne vale veramente la pena come salto di qualità.

Vorrei comunque un mezzo discretamnete robusto che non mandi in fumo l'acquisto se faccio qualche cavolate.

Difficile la guida in che senso, aver giocato con una macchina a scoppio che metro di misura nella difficoltà? La mia era una 2wd e devo dire che principalmente la usavo su asfalto, grandi piazzali visto che era molto bassa, ma qualche salto sterrato

Per me ci sarebbe poi il cambiamento da stick a volantino, ma come ci si trova, quando ho visto le foto mi è sembrato un oggetto strano, non naturale, mai provato però.

La questione lipo, significa che posso acquistarla dopo per aumentare le prestazioni?

Negozi online dove acquistare bene?

La thunder tiger st4 g3 costa 350 €, ho individuato bene?
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Vecchio 01 giugno 16, 19:30   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
La categoria regina resta la 1/10 2wd buggy, più difficile ma con molte soddisfazione e dove bisogna imparare a guidarle
Una categoria che io amo sono gli short course 4wd, divertenti e spassosi ma purtroppo in italia non ha mai preso
Le 1/8 si ce l'ho ma non la uso molto
Molto dipende dal tuo budget e da dove intendi girare
Io amo le piste e le gare, ma se mi dici posso darti dei consigli più mirati
Appena posso approfondisco meglio ogni categoria
Per le rtr molto dipende da quanto vuoi spendere quelle a basso costo sono sempre rotte e quindi il divertimento lo perdi un pò
Comunque stasera approfondisco il discorso adesso non riesco, intanto se mi di più informazioni
Anche io adoro questi mezzi,secondo me son davvero divertenti e facili da gestire...!

E anche un pelo meno delicati di altri mezzi (per via della carrozzeria chiusa)...
__________________
"L'insulto virtuale è come fare le corna in auto, la vittoria dei mediocri!"

Team Associated B64D
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Vecchio 01 giugno 16, 19:33   #6 (permalink)  Top
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Anche io adoro questi mezzi,secondo me son davvero divertenti e facili da gestire...!

E anche un pelo meno delicati di altri mezzi (per via della carrozzeria chiusa)...
Mi puoi dare una mini-descrizione di questa categoria? Quando si opta per questo tipo?
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Vecchio 02 giugno 16, 00:05   #7 (permalink)  Top
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Mi puoi dare una mini-descrizione di questa categoria? Quando si opta per questo tipo?
Gli short course sono mezzi che ricordano i furgoni americani, in realtà in america esistono proprio gare di questi mezzi, e questi modelli hanno comportamenti similari
esistono sia 2wd che 4wd
Normalmente, pur se classificati come 1/10 sono grandi come delle 1/8, e come peso sono una via di mezzo
Sono abbastanza robusti come meccanica(a patto di usarli come vuole il regolamento, e cioè con batterie a 2s) ma più lenti degli altri mezzi
Ma rimangono divertenti, sopratutto per la loro guida che deve essere meno precisa
Ma è nelle gare che raggiungono il massimo del divertimento, specialmente se si è in tanti, nelle prestazioni non ci sono mai differenze cosi nette, e nella gara ci si tocca con gli altri abbastanza sovente, ma fa parte della categoria
Più difficili da guidare sono quelli 2wd, ma comunque molto divertenti anche loro e praticamente indistruttibili, tranne la carrozzeria che essendo esposta alle botte si rompe facilmente
Molti li usano a 3s o a 4s, ma si perde parte del divertimento, e la meccanica si usura molto in fretta, specialmente i modelli che derivano da mezzi che hanno potenze più limitate, come i losi scte che nella versione non in kit derivano dalla losi ten-t, un modello nato a scoppio con una potenza abbastanza limitata
Qui un video con due amici di 3 short course
https://www.youtube.com/watch?v=oHZCitNzNY4
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 16, 00:21   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Harry84 Visualizza messaggio
Scusate l'ignoranza in materia, cosa sarebbe losi o mugen?

Vorrei escludere il montaggio, a meno che sia facile cioè si tratta solo di agganciare pochi pezzi e mi permette di risparmiare sul prezzo di un kit pronto.

Preciso, no gare, no piste, mi piace molto lo sterrato, non estremo.

Budget, basso intorno ai 200€, poco più se ne vale veramente la pena come salto di qualità.

Vorrei comunque un mezzo discretamnete robusto che non mandi in fumo l'acquisto se faccio qualche cavolate.

Difficile la guida in che senso, aver giocato con una macchina a scoppio che metro di misura nella difficoltà? La mia era una 2wd e devo dire che principalmente la usavo su asfalto, grandi piazzali visto che era molto bassa, ma qualche salto sterrato

Per me ci sarebbe poi il cambiamento da stick a volantino, ma come ci si trova, quando ho visto le foto mi è sembrato un oggetto strano, non naturale, mai provato però.

La questione lipo, significa che posso acquistarla dopo per aumentare le prestazioni?

Negozi online dove acquistare bene?

La thunder tiger st4 g3 costa 350 €, ho individuato bene?
Considera che lo scoppio mediamente è più delicato nell'erogazione rispetto all'elettrico, e a meno di non parlare di motori da gara sono anche meno potenti
E anche le frizioni normali, sono più lente rispetto a quelle da gara
Adesso non so di che modello stiamo parlando, ma penso un modello rtr, o almeno mi sono fatto questa idea
Per il radiocomando, molti usano gli stick anche nell'off road e niente te lo vieta, diciamo che il volantino e solo molto diffuso
mugen e losi sono alcuni dei modelli presenti, in italia sono i più diffusi nelle buggy 1/8, ma esistono anche altri marchi, chiaro che stiamo parlando di modelli con prezzi non proprio popolari e normalmente in kit
Il kit e normalmente consigliato, ti insegna a conoscere il tuo modello specialmente quando lo devi riparare e ti abitua ad una cosa che tocca a tutti i modellisti prima o poi, e cioè alle riparazioni
Il budget è un pò basso, specialmente se scegli le 1/8, considera che la spesa iniziale è più alta rispetto allo scoppio, ma si riabbassa dopo
Le buone batterie costano abbastanza e anche un buon caricabatterie
Considera che minimo devi avere 2 batterie, ma e chiaro che se vuoi girare parecchio e con qualche pausa ogni tanto allora ne servono di più
Più hanno capacità e più durano, ma un'altro dato importante sono i c di scarica, e questo diventa più importante quando il motore è molto prestante
Per semplici sterrati, lascerei perdere buggy, devi andare su truggy o anche monster che possono andare su terreni anche più accidentati
Io personalmente vado solo in pista, fuori mi annoio dopo qualche minuto, e mi diverto durante le gare, e anche se non ambisco mai ai primi posti mi diverto nel confronto con gli altri
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 16, 09:48   #9 (permalink)  Top
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Confermo per il momento di non pensare più allo scoppio.

No kit da assemblare, comunque sia, costerebbe molto meno? Non conosco il rapporto KIT vs. RTR. Difficoltà di assemblaggio?

La mia a scoppio è BMT Alfa 155 2WD 1:8 KIT (almeno 1996) (quanto varrebbe oggi rivenderla secondo voi?), il motore non riesco ad identificarlo ma all'epoca dicevo che i 70-75 km/h li faceva.

Snocciolate gentilmente qualche nome da 200€, 250€, 300€ e 350€, potrei decidere di buttarmi anche sull'usato, almeno con qualche nome mi rendo conto anche io di cosa stiamo parlando.
Truggy o Monster truck, valuto buggy, se non rimane impantanata facilmente, propendo per Truggy e 4wd, interessanti anche short course, ma che velocità raggiungono?
velocità almeno 50 km/h
scala, propenderei si per una 1:8, ma valuto anche altro sevizio il budget, mi rendo conto.

Poi voglio capire i modelli che mi direte, con la batteria inclusa quanto fanno in velocità e durata, pensando in un investimento successivo anche ad una batteria LiPo per aumentare la velocità e la durata. A proposito, il cambio batteria è un attacca e stacca?

Grazie infinite, so che per voi esperti non sarà difficile fare una mini lista per prezzo e tipologia, di modo che possa avere tute le info per decidere.

Ultima cosa, potrei rimangiarmi il fatto di non prendere lo scoppio, la domanda è, lo scoppio di oggi e migliore rispetto al passato nella manutenzione? Accensione, alimentazione, ecc? Perché ricordo che la preparazione era un casino, invece con l'elettrico sei subito pronto.

Ultima modifica di Harry84 : 02 giugno 16 alle ore 09:54
Harry84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 giugno 16, 10:41   #10 (permalink)  Top
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Ciao, scusa se mi intrometto.
Per cosa useresti il modellino? Gare, cazzeggio, oppure cazzeggio che si trasforma in gare?
Corde89 non è collegato   Rispondi citando
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