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Vecchio 26 maggio 16, 23:53   #11 (permalink)  Top
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Se posso darti un consiglio dettato dalla mia esperienza.. Al posto delle ventoline mettine una sola ma 60x60, di quelle alimentate a 12 V. Quelle si che raffreddano.. Prima che mi si rompesse la cassa della ventola facevo 2 scariche di fila senza raffreddare e alla fine il motore stava a 35 °C.. Penso di ricomprarla, troppo comoda.
se e ripeto ,se attualmente a 30° tu riesci a dimostrare di fare una scarica ed avere il motore a 30°,io mi mangio un foglio di carta a4 condito con la senape e faccio un video
ma neanche se lo immergi nell'azzoto e lo porti a -100° con 30° esterni arrivi a 30°di motore a fine scarica.
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Vecchio 27 maggio 16, 08:59   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
se e ripeto ,se attualmente a 30° tu riesci a dimostrare di fare una scarica ed avere il motore a 30°,io mi mangio un foglio di carta a4 condito con la senape e faccio un video
ma neanche se lo immergi nell'azzoto e lo porti a -100° con 30° esterni arrivi a 30°di motore a fine scarica.
Le ventole non dovrebbero essere indispensabili, nel senso che anche senza il motore dovrebbe stare sotto i 70- 80 gradi (max).
Per i semplice fatto che, specialmente in off road, un salto una botta o altro possono spostare o staccare la ventola magari dopo 1 minuto, quindi si puo' fare una scarica a manetta pensando di avere la ventola efficiente.
Quindi bisogna calibrare tutto per avere max 40 gradi di delta di temperaura sulla temperatura ambiente. Perchè i 50 gradi del motore in inverno con 5 gradi ext corrispondono esattamente a 75 gradi in estate con 30 gradi ext.

Comunque ripeto, se u motore scalda troppo con rapporti normali, al 99 % ha già preso una bella scaldata e scalderà sempre di piu. Ci si accorge quando a fine scarica il freno motore è molto ridotto.
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Vecchio 28 maggio 16, 14:51   #13 (permalink)  Top
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se e ripeto ,se attualmente a 30° tu riesci a dimostrare di fare una scarica ed avere il motore a 30°,io mi mangio un foglio di carta a4 condito con la senape e faccio un video
ma neanche se lo immergi nell'azzoto e lo porti a -100° con 30° esterni arrivi a 30°di motore a fine scarica.
Guarda che qui si stanno dando un consigli, non si sta facendo la gara a chi tromba meglio, quindi vorrei capire perché dovrei inventarmi le cose

Io ti dico che le temperature erano quelle, misurate con termometro laser a modello fermo causa cut-off.. Liberi di crederci o no

Il periodo di cui parlo è qualche mese fa, 30 °C non erano, ma adesso giro con una ventolina 30x30 appiccicata con del biadesivo sul motore e dopo 2 scariche di fila sta a 48 °C.. Quindi sì, direi che anche ora con la 60x60 starei alle stesse temperature, con qualche grado in più ma sempre poca roba.
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Vecchio 30 maggio 16, 17:56   #14 (permalink)  Top
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se e ripeto ,se attualmente a 30° tu riesci a dimostrare di fare una scarica ed avere il motore a 30°,io mi mangio un foglio di carta a4 condito con la senape e faccio un video
ma neanche se lo immergi nell'azzoto e lo porti a -100° con 30° esterni arrivi a 30°di motore a fine scarica.
:
tieni presente che loro non fanno scariche continue come noi in pista dove non devono esserci pause, nemmeno di un secondo....
il tempo di scarica di un busher è quanto più variabile possibile, con mille pause e condizioni di assorbimento variabilissime.... quindi dire che ha 30° a fine scarica non vuole dire nulla.....
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«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
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Vecchio 30 maggio 16, 20:39   #15 (permalink)  Top
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Rieccomi, oggi finalmente mi è arrivato il pignone 15 e l'ho provato....
La temperatura è abbassata, purtroppo non ho un termometro laser ma adesso riesco a tenere le dita poggiate su di esso senza scottarmele, anche se a limite, in quanto è ugualmente "abbastanza" caldo, credo!
La potenza è diminuita parecchio, in pista magari è perfetto così, ma nei piazzali appare un po "fermo".... Potrei accontentarmi se solo sapessi che con questa temperatura sono nella norma, dato che il mezzo è comunque divertente!
Questa sera vorrei farlo girare un altro po, ma non ho un termometro adatto... Come potrei capire se la temperatura va bene? Al tatto manca poco per scottarmi...
Inoltre, per recuperare un po di velocità finale cosa potrei fare? Con la sostituzione della corona influisco la temperatura del motore?
Scusate me ridicole domande, ma è da poco che pratico questo bellissimo hobby...
Grazie sempre!
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Vecchio 30 maggio 16, 21:14   #16 (permalink)  Top
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Rieccomi, oggi finalmente mi è arrivato il pignone 15 e l'ho provato....
La temperatura è abbassata, purtroppo non ho un termometro laser ma adesso riesco a tenere le dita poggiate su di esso senza scottarmele, anche se a limite, in quanto è ugualmente "abbastanza" caldo, credo!
La potenza è diminuita parecchio, in pista magari è perfetto così, ma nei piazzali appare un po "fermo".... Potrei accontentarmi se solo sapessi che con questa temperatura sono nella norma, dato che il mezzo è comunque divertente!
Questa sera vorrei farlo girare un altro po, ma non ho un termometro adatto... Come potrei capire se la temperatura va bene? Al tatto manca poco per scottarmi...
Inoltre, per recuperare un po di velocità finale cosa potrei fare? Con la sostituzione della corona influisco la temperatura del motore?
Scusate me ridicole domande, ma è da poco che pratico questo bellissimo hobby...
Grazie sempre!
La corona influenza ovviamente la temperatura come i pignoni , ma con verso opposto ... più aumenti i denti più di accorcia il rapporto.

Se riesci quasi a tenere le dita sul motore sei all incirca a 50 gradi.
Tieni presente però che oltre al rapporto che uso la v temperatura è influenzata da come lo usi... se lo fai raffreddare ogni tanto senza pretendere la scarica continua puoi anche permetterti uno o due denti in più di pignone senza farla aumentare troppo... così da avere un pò di velocità in più

Se usi la macchina in una pista e sai girare. ... il motore non ha tregua.. e a fine scarica é impossibile vedere i 30 gradi come ha già detto culatello.
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Vecchio 30 maggio 16, 23:03   #17 (permalink)  Top
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Peccato che di pista se ne parla in pochissime discussioni, la maggior parte infatti riguarda un utilizzo prettamente per passatempo. Detto questo, penso che i 30 °C su un truggy da cazzeggio siano possibili eccome.
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Vecchio 31 maggio 16, 08:05   #18 (permalink)  Top
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Peccato che di pista se ne parla in pochissime discussioni, la maggior parte infatti riguarda un utilizzo prettamente per passatempo. Detto questo, penso che i 30 °C su un truggy da cazzeggio siano possibili eccome.
Si certo.se stai fermo a chiacchierare anche i 20 gradi sono possibili e non si può dire che non sia cazzeggio. ..
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Vecchio 31 maggio 16, 08:36   #19 (permalink)  Top
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Peccato che di pista se ne parla in pochissime discussioni, la maggior parte infatti riguarda un utilizzo prettamente per passatempo. Detto questo, penso che i 30 °C su un truggy da cazzeggio siano possibili eccome.
Ciao, e anche m molto probabile che tu abbia misurato la temperatura del motore con 10 gradi esterni, e dopo un minuto che stavi fermo e che la ventolozza stava lavorando a manetta. E meglio essere precisi e dare riferimenti corretti altrimenti chi ha fatto anni di prove, che si e cotto un tot di motori e che ha provato ogni soluzione si sente preso in giro.
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Vecchio 31 maggio 16, 09:00   #20 (permalink)  Top
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La corona influenza ovviamente la temperatura come i pignoni , ma con verso opposto ... più aumenti i denti più di accorcia il rapporto.

Se riesci quasi a tenere le dita sul motore sei all incirca a 50 gradi.
Tieni presente però che oltre al rapporto che uso la v temperatura è influenzata da come lo usi... se lo fai raffreddare ogni tanto senza pretendere la scarica continua puoi anche permetterti uno o due denti in più di pignone senza farla aumentare troppo... così da avere un pò di velocità in più

Se usi la macchina in una pista e sai girare. ... il motore non ha tregua.. e a fine scarica é impossibile vedere i 30 gradi come ha già detto culatello.

Quindi con una temperatura di circa 50 gradi posso stare tranquillo?
Santangelo91 non è collegato   Rispondi citando
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