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Vecchio 16 maggio 16, 13:56   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-04-2016
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rapporti pignone/corona

sono nuovo del forum e temo di porre una domanda che è già stata lungamente trattata... Ma la faccio lo stesso xkè non ho trovato risposte...

Su una traxxas slash 4x4 vxl che uso a 3s, il motore scalda moltissimo. Ho installato il differenziale centrale xkè in originale viene venduta con un parastrappi e in dotazione ho tre corone: 54,52 e 50T. Il pignone originale è da 13.

Mi chiedo: per non surriscaldare il motore ha senso mettere un pignone da 16? Mi vien da pensare che fa più sforzo e quindi andrebbe a sforzare di più ma è anche vero che fa meno giri il motore. Cosa scalda il motore? Lo sforzo o il numero di giri?
Manto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 16, 14:19   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Ovvio che se allunghi i rapporti il motore fa più fatica e quindi scalda di più. Metti una ventola sul motore, è l'unico modo.
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Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 16, 14:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di canyon
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: torino
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Quanto scalda esattamente?
finchè sei tra i 70 e gli 80 gradi la situazione non è ancora grave, chiaro che quando inizia la bella stagione allora si che ce da preocuparsi
Se invece sei sui 60/65gradi allora nessun problema
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 16, 19:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di asd-rc-crashgang-verona
 
Data registr.: 27-04-2016
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Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Ovvio che se allunghi i rapporti il motore fa più fatica e quindi scalda di più. Metti una ventola sul motore, è l'unico modo.


Questo è il punto... Fa più fatica ma Meno giri… C'è chi dice che ciò che fa scaldare il motore sono i giri... Non ho misurato la temperatura ma mi sembra molto molto caldo… E siamo ancora a 20°. Altra domanda… Tutti consigliano di usare le due celle per lo Slash ma io ho due batterie da tre celle molto buone che vorrei potere utilizzare. Pensavo di limitare il finecorsa del radiocomando Per arrivare con la tre celle a fare gli stessi numero di giri massimo che farebbe con a due celle… Secondo voi il risultato è lo stesso?
asd-rc-crashgang-verona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 16, 19:58   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-01-2015
Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
Se tenessi un motore al massimo dei giri per tutto il tempo, senza collegarlo a qualcosa, ovvero facendolo girare libero, non scalderebbe, perché riuscirebbe a trasformare tutta la corrente assorbita in lavoro. Se invece il motore ha una trasmissione da muovere è ovvio che scalderà, visto che non riuscirà a trasformare tutta la corrente in lavoro per colpa di attriti etc.. Accorciando i rapporti il motore fatica meno a far muovere la trasmissione..
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Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 16, 20:13   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
Il discorso è più semplice di quello che si pensa,ogni categoria grosso modo ha i suoi motori ,con i corrispettivi kv.
Esempio 1/8 i soliti 2000kv ,abbinati alle 4celle e motori 40/70 o cassa corta.
Si può salire,scegliendo le 6s ,abbinando motori da 1300kv 40/70.con i pro ed i contro.
Il velineon è un 540 da 1/10 suo 3500sormontato su mezzi che pesano di più dei soliti buggy.
Restando su traxxas ,si può osare ad esempio su un rustler 2wd utilizzare le 3s,anche oltre la solita sparata di ogni tanto.
Su un mezzo come lo slash 4wd no.
No perché diventa una palla di fuoco qualsiasi rapportata si usi.
È troppo tirato a quel voltaggio.
Calando l'epà si ottiene il risultato identico di cercare di utilizzare un 2600kv a 4s su un buggy 1/8.va solo leggermente più piano, ma il motore rimane una palla di fuoco e non si arriva a fare i 10 minuti nemmeno per scommessa utilizzando lipo super grosse.
Questo è il discorso.
Ci sta la sparata,o l'avanti e indietro in un piazzale,in pista ha le scariche di vita contate.
Se volete farvi una prova veramente fuga che vi consiglio,vi prendete un buon 17,5t da circa 2800kve usate le 3s
Avete più coppia di un 7,5t/8,5t ,le lipo durano a stufarsi e vi dimenticate delle temperature
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 16, 11:05   #7 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-04-2016
Residenza: Verona
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quindi si può dire che ciò che scalda il motore (parlando di batterie) è il voltaggio piuttosto che la corrente?

- Il Motore è la resistenza R
- il voltaggio è dato (7.6 a 2S o 11.4 a 3S)
- la legge è V=RxI

immagino che l'esc vada a dare più o meno corrente al motore, ovvio che c'è più voltaggio posso arrivare a dare più corrente... Allora se con 3S dalla radio do gas al 70%, l'esc dovrebbe erogare il 70% della corrente disponibile che equivale al 100% di una 2S. Però mi dite che cmq scalda di più... a livello matematico non capisco perchè... Verò è che ho più peso.

Sapete cosa vi dico? Mi prenderò delle batterie a 2S...
Manto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 16, 11:47   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
Data registr.: 05-12-2008
Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
In realtà tu non potresti nemmeno calare l'Epa!
In molti esc è riportato come primo avvertimento.
Anche qui metto il tipico esempio che spesso si fa suo buggy 2wd da sterrato.
Si mette il tipico 6,5t super pompato che si utilizza per l'inverno sulla 2wd da moquette e si riduce il gas a bomba.L'esc va in blocco termico.
Ogni anno più o meno uno salta fuori con questo problema chiedendo spiegazioni.
Ritenendo per altro la cosa assurda visto l'abisso immenso prestazionale tra una 2wd da moquette ed una da terra.
Il tutto è dovuto perché si lima appunto l'Epa .
Lo puoi fare per un 10%circa,poi si solito iniziano i problemi.
Resta il fatto che sull'elettrico gas/freno dovrebbe rimanere impostato su 100% ,riducendo poi dalla program se lo consente ,non dalla radio.
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culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 16, 13:05   #9 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-05-2016
Residenza: Torino
Messaggi: 21
Scusate se mi intrometto.. e premetto che siamo già su discorsi un pò avanzati per le mie conoscenze attuali, ma qualcosa riesco a seguire.. cosa sarebbe l'epa?

E mi piacerebbe capire anche cosa siano le varie misure espresse in T riferite ai motori

Grazie mille
Barmauri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 16, 23:50   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-04-2016
Residenza: Verona
Messaggi: 6
Preferisco sia Culatello a risponderti che ne sa di più... Comunque grazie, molto interessante, non credevo fosse un problema ridurre l'epa dalla radio, che da quando capisco è quello che io chiamo finecorsa...

Credo di aver capito il perchè di questo comportamento... Io ragionavo in analogico, mentre l'esc ragiona in digitale... Quando si riduce l'epa, non viene ridotta la corrente... semplicemente l'esc trasmette la corrente massima ad impulsi. E' per quello che il motore scalda lo stesso...
Manto non è collegato   Rispondi citando
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