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Vecchio 18 maggio 16, 00:27   #11 (permalink)  Top
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Epa = End Point Adjustment.. Detto in parole povere è il finecorsa dell'acceleratore.. Limitando l'epa è cone se su un auto mettessi uno spessore sotto al pedale del gas, impedendogli di andare a finecorsa.
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Vecchio 18 maggio 16, 00:37   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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I t del motore sono gli avvolgimenti,meno sono più ha kv che sarebbero i giri per volt .
L'Epa è la percentuale del comando utilizzato .

Maaa chi lo sa.... l'elettronica è sempre un mistero .si va avanti a esperimenti, anzi ora mai non c'è più nulla da scoprire per fortuna.sappiamo solo che teoria è pratica non vanno a braccetto
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Vecchio 18 maggio 16, 09:54   #13 (permalink)  Top
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Questo è il punto... Fa più fatica ma Meno giri… C'è chi dice che ciò che fa scaldare il motore sono i giri... Non ho misurato la temperatura ma mi sembra molto molto caldo… E siamo ancora a 20°. Altra domanda… Tutti consigliano di usare le due celle per lo Slash ma io ho due batterie da tre celle molto buone che vorrei potere utilizzare. Pensavo di limitare il finecorsa del radiocomando Per arrivare con la tre celle a fare gli stessi numero di giri massimo che farebbe con a due celle… Secondo voi il risultato è lo stesso?
Purtroppo molto ma molto caldo significa poco, già sopra i 60 gradi la mano sopra non la metti, e sempre meglio prenderti un termometro dietro per misurarlo, cosi puoi capire se la cosa è grave oppure no
Comunque e anche vero il discorso di culatello, quel motore lo usano u tanti modelli e sullo slash e moto sottodimensionato, guarda gli altri short course 4wd, montano motori con cassa più lunga e migliori in generale, e anche cosi le temperature salgono parecchio, perchè comunque rimangono mezzi molto pesanti
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Vecchio 19 maggio 16, 03:00   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Epa = End Point Adjustment.. Detto in parole povere è il finecorsa dell'acceleratore.. Limitando l'epa è cone se su un auto mettessi uno spessore sotto al pedale del gas, impedendogli di andare a finecorsa.
Grazie mille.. chiarissimo..
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Vecchio 19 maggio 16, 03:02   #15 (permalink)  Top
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I t del motore sono gli avvolgimenti,meno sono più ha kv che sarebbero i giri per volt .
Mh.. ho ancora qualche dubbio.. i kv mi sono chiari, ma non ho ancora capito bene la relazione con i T... Quindi obbligatoriamente un motore con meno kv corrisponde a un T maggiore e viceversa?? e come mai utilizzare se così stessero le cose 2 misure per identificare in pratica la stessa cosa o giù di lì?
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Vecchio 19 maggio 16, 09:32   #16 (permalink)  Top
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Mh.. ho ancora qualche dubbio.. i kv mi sono chiari, ma non ho ancora capito bene la relazione con i T... Quindi obbligatoriamente un motore con meno kv corrisponde a un T maggiore e viceversa?? e come mai utilizzare se così stessero le cose 2 misure per identificare in pratica la stessa cosa o giù di lì?
Perchè il numero di giri, cioè i Kv non sono uguali pure a parità del numero di spire
Alla fine come dato il numero di spire ti può dare indicazioni generali sul fatto che il motore abbia più coppia o più potenza, ma i Kv ti permettono di sapere quanti giri fa esattamente il motore
L'esempio ce l'hai dal manuale della asso B5, nelle ultime pagine ti dice che pignone montare in base al T del motore, ma quello è un indicazione di massima, perchè poi ti regoli in base come va il mezzo con quel motore specifico e alla temperatura che sviluppa il motore(per questo è importante un termometro)
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Vecchio 19 maggio 16, 09:48   #17 (permalink)  Top
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Semplicissimo,perché i t ti indicano gli avvolgimenti su un determinato tipo di motore che ovviamente non corrisponde per ogni misura.
Esempio un 540 con un certo t ha grosso modo i kv equivalenti ad un altro 540 ,ma ovviamente su un 380 quegli stessi avvolgimenti corrispondono a dei kv completamente differenti.
Poi c'è anche da dire che ogni motore ha una sezione del filo differente e un numero di fili per avvolgimento differente
Quindi che so un robitronic 9,5t può avere i kv di un 7,5t trackstar.
Ed è anche per questo che un motore può essere buono ed un altro schifoso,ed uno può avere un rendimento pauroso ed un altro penoso.
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Vecchio 20 maggio 16, 01:26   #18 (permalink)  Top
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Semplicissimo,perché i t ti indicano gli avvolgimenti su un determinato tipo di motore che ovviamente non corrisponde per ogni misura.
Esempio un 540 con un certo t ha grosso modo i kv equivalenti ad un altro 540 ,ma ovviamente su un 380 quegli stessi avvolgimenti corrispondono a dei kv completamente differenti.
Poi c'è anche da dire che ogni motore ha una sezione del filo differente e un numero di fili per avvolgimento differente
Quindi che so un robitronic 9,5t può avere i kv di un 7,5t trackstar.
Ed è anche per questo che un motore può essere buono ed un altro schifoso,ed uno può avere un rendimento pauroso ed un altro penoso.
Adesso inizia ad essermi più chiara la cosa.. quindi più T ci sono e più un motore è anche robusto?

Ora non vorrei andare OT più di tanto.. altrimenti apro un post apposito.. ditemi voi
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Vecchio 20 maggio 16, 09:32   #19 (permalink)  Top
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Adesso inizia ad essermi più chiara la cosa.. quindi più T ci sono e più un motore è anche robusto?

Ora non vorrei andare OT più di tanto.. altrimenti apro un post apposito.. ditemi voi
Diciamo che con più T hai più coppia e meno potenza, questo porta ad un minor consumo batteria, meno problemi con la rapportatura pignone/corona , e un pò meno stress generale della meccanica
Proprio in questi giorni sto provando sulla 1/10 4wd un motore 13,5T al posto di quelli che di solito si usano su questi mezzi(tra i 7,5T e i 5,5T ) e devo dire che tutto diventa più semplice e i tempi non cambiano poi cosi tanto come si potrebbe pensare
Adesso domenica prossima provo a fare una gara in quella categoria e vediamo, anche perchè domenica scorsa ne ho fatta una ma ero l'unico con questo motore e devo dire che nel tutto mi soddisfaceva(tranne quel diavolo di servo savox che si è rotto, inizio ad odiarli sti servi)
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 16, 13:56   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
Diciamo che con più T hai più coppia e meno potenza, questo porta ad un minor consumo batteria, meno problemi con la rapportatura pignone/corona , e un pò meno stress generale della meccanica
Proprio in questi giorni sto provando sulla 1/10 4wd un motore 13,5T al posto di quelli che di solito si usano su questi mezzi(tra i 7,5T e i 5,5T ) e devo dire che tutto diventa più semplice e i tempi non cambiano poi cosi tanto come si potrebbe pensare
Adesso domenica prossima provo a fare una gara in quella categoria e vediamo, anche perchè domenica scorsa ne ho fatta una ma ero l'unico con questo motore e devo dire che nel tutto mi soddisfaceva(tranne quel diavolo di servo savox che si è rotto, inizio ad odiarli sti servi)
Ohh.. adesso si che inizia a tornarmi il discorso.. iniziano a schiarirmisi le idee sulle differenze..

Grazie mille delle delucidazioni
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