Macchina nuova, differenziale centrale "gratta" - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 maggio 16, 18:22   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dailyone

Data registr.: 10-05-2016
Question Macchina nuova, differenziale centrale "gratta"

Ciao a tutti !!!
Sono abbastanza nuovo nel mondo dell'automodellismo .
Alcuni mesi fa ho acquistato un buggy 1/8 della Himoto , non faccio piste ne tanto meno ho intenzione di cominciare a fare gare nel breve termine . Solo sano divertimento in una pistina tra amici con un solo saltino
Per far divertire anche la moglie ho acquistato oggi una ARRMA Typhon 6S.
Ma sento il differenziale centrale che gratta , anche se muovo a mano la macchina , sembra grattare e va a scatti .
Logicamente non mi fido a mettere su le Li-po e farle fare la prima corsa senza prima chiedere un parere a voi !!!
E' possibile che dalla fabbrica non mettano alcun olio nel differenziale e sia completamente a secco ?
O potrebbe essere che la corona e il pignone da nuovi possano grattare e che si adattino con le prime corse ? ( Una specie di rodaggio insomma)
Ho provato con un foglio di carta a farlo passare e la distanza tra le 2 sembrerebbe ok .
Grazie a tutti quelli che mi sapranno dare delle delucidazioni
Dailyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 maggio 16, 22:24   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2015
Se ho capito bene, tu senti che va a scatti quando spingiil modello, facendo girare anche il motore, è corretto? Se è così, allora è normale, sono i magneti del motore che a bassissima velocità lo fanno impuntare leggermente.
Vecchio 11 maggio 16, 05:05   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dailyone

Il fatto è che non ho mai sentito farlo ne sulla mia macchina vecchia ne su quelle dei miei amici , proprio fa un rumore forte e tenta di bloccarsi , sia spostandola in avanti che indietro .
Se fossero i magneti del motore dopo le prime scariche si "adatterebbero" ?
Vecchio 11 maggio 16, 08:43   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Dailyone Visualizza messaggio
Il fatto è che non ho mai sentito farlo ne sulla mia macchina vecchia ne su quelle dei miei amici , proprio fa un rumore forte e tenta di bloccarsi , sia spostandola in avanti che indietro .
Se fossero i magneti del motore dopo le prime scariche si "adatterebbero" ?
Il diff centrale nn on lavora se spingi la macchina quindi non è un problema di olio o grasso al suo interno. Potrebbe quindi essere un problema di accoppiamento ma più facile che siano i magneti, se hai un motore 4 poli ed è buono facile che abbia un bel freno motore e senti gli accattoni. L accoppiamento Corona pignone non deve farsi e non migliora con l uso. E anche i magneti non devono adattarsi, significherebbe perdita di p r e stazioni. Prova il modello a ruote sollevate e vedi. Osa succede
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 16, 12:42   #5 (permalink)  Top
User

Per prima cosa, per vedere se il differenziale centrale è buono, solleva il modello e fai toccare a terra solo un treno, anteriore o posteriore non fa differenza. Fatto ciò, spingilo e vedi se il treno sollevato gira nel verso opposto di quello a terra. Il motore e la corona non devono girare in questo momento, ricorda. Se vedi questo, il differenziale centrale è a posto. Sicuramente sarà così, visto che il modello è nuovo.. Secondo me ti stai facendo ingannare dal motore, prova a spingere più velocemente il modello, vedrai che non impunterà!
Vecchio 11 maggio 16, 15:03   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dailyone

Intanto grazie a chi ha perso del tempo per rispondermi .
Ho provato a spostare la macchina solo sul posteriore ed in effetti le ruote anteriori giravano contrarie e senza sentire alcun rumore ne impuntamento nel differenziale centrale .
Ho controllato e in effetti il motore è un 4 poli , ma se spingo a mano la macchina velocemente come suggerito gratta tanto e si sente un grrrrrrrr che non ho mai sentito in altri modelli dei miei amici .
Nel poemriggio casomai smonto il motore e il differenziale e provo a fare un'accoppiamento leggermente più distante , così già che ci sono riempio il differenziale di 10000 che non mi fido di quello che mettono dentro in fabbrica
Vecchio 11 maggio 16, 19:24   #7 (permalink)  Top
User

Come ti ho detto, sarebbe stato impossibile avere il differenziale rotto con il modello nuovo.. Il peggio è passato ;)
Adesso non ti rimane che regolare la distanza fra pignone e corona
Vecchio 13 maggio 16, 12:11   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Dailyone

Ho provato a distanziare il pignone del motore dalla corona grande , ma la situazione non è cambiata per nulla , a sto punto dev'essere proprio il motore che essendo a 4 poli strappa e gratta . Speriamo non sia difettoso perchè non ho mai sentito su altre macchine anche nuove quel rumoraccio
Vecchio 13 maggio 16, 14:14   #9 (permalink)  Top
User

Allora fai così, allenta il grano che tiene fermo il pignone, in modo da non far girare il motore. In questo modo farai girare solo gli ingranaggi, isolando il motore.. Tanto è il motore che ti inganna

Bookmarks