02 aprile 16, 14:38 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2015 Residenza: Narni
Messaggi: 1.220
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Ciao, il BEC di un ESC è un circuito che si occupa di abbassare la tensione della batteria a 6-7,4 V da mandare alla ricevente in modo da alimentare i servocomandi. Senza il BEC andresti a bruciare la ricevente e i servocomandi. Per il cicalino, dipende dall'ESC che hai.. Se ha il Lipo cut-off lo dovresti impostare a 3,2-3,4 Volt per cella, in modo da non far scaricare la tua batteria. Se invece non c'è il cut-off devi collegare il cicalino alla batteria..
__________________ Modelli posseduti: Traxxas X-Maxx 8s - Traxxas E-Revo 2.0 - HPI Savage Flux XL - Thunder Tiger MT4 G3 - Thunder Tiger MTA4 S28 |
03 aprile 16, 12:22 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
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Detta semplicemente... Se hai un regolatore (ESC) brushless allora hai sicuramente il cut-off e il cicalino non serve. Se invece hai un ESC brushed, allora è probabile, ma non certo, che non abbia il cut-off per le LiPo, quindi il cicalino ti assicura di non scendere sotto la soglia di sicurezza.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
06 aprile 16, 23:05 | #4 (permalink) Top |
User |
Però i cicalini fanno una cosa che l'ESC non fa, ovvero monitorare singolarmente ogni cella. L'ESC prende il voltaggio che rileva e lo divide per il numero di celle impostato, significa che se lo imposti a 3,2 per cella e hai 2 celle potresti benissimo averne una a 2,9 e una a 3,5 ma l'ESC non può accorgersene mentre il cicalino ti avverte. Tutto qui
__________________ Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta. Leonardo da Vinci |
06 aprile 16, 23:47 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
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@franci, se ti trovi con uno sbilanciamento del genere in una batteria, il cicalino non serve a nulla, ti serve un centro di smaltimento prodotti pericolosi! Se hai delle batterie buone, le carichi con un buon caricabatterie e le bilanci sempre, è impossibile che ti accada quello che hai ipotizzato (ho portato a fine vita decine di LiPo senza mai un problema) a meno che non si danneggi una cella, ma allora butti la batteria.
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07 aprile 16, 00:30 | #6 (permalink) Top |
User |
Ragionissima, vero, ma non vedi cosa succede quando il motore assorbe, secondo me in quel momentgo i voltaggi sballano molto più di quello che vedi quando colleghi la batteria a riposo al carichino. Comunque, anche io non uso il cicalino e le batterie continuano a funzionare ma non è detto che con un cicalino avrei potuto evitare un po' di stres a qualche cella. Mio modesto parere.
__________________ Quando l'hai fatto ben che tanto basta non lo toccar più perchè si guasta. Leonardo da Vinci |
07 aprile 16, 01:36 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
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Ci mancherebbe, siamo qui per condividere! ;)
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07 aprile 16, 15:36 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 731
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parliamo sempre di celle in serie. diventa difficile pensare ad uno scenario in cui si possa creare un tale squilibrio, senza che la tensione totale scenda sotto la soglia di intervento del cut-off. in fondo la corrente che attraversa le celle deve essere la stessa e quindi più o meno si stressano unguali. Si sbilanceranno, ma entro i margini di tolleranza della cella e del cicalino/cut-off. Considera che mica imposti 3 V per cella. Io ho avuto un caso in cui, nonostante il cut-off, ho optato per un cicalino: ho fatto un'airboat, solo che dalle pile al esc c'erano 40 cm. Siccome era un esperimento, ho messo due fili da 6 mm2 che avevo per casa. Ovviamente, quando il motore ciucciava, la tensione che leggeva l'esc era minore di quella delle celle, per cui mi entrava spesso il cut-off anche se non era il caso. Per questo motivo ho optato per disabilitare il cut-off e mettere un cicalino. |
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