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Vecchio 04 febbraio 16, 20:02   #1 (permalink)  Top
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Kyosho INFERNO MP9e TKI: Dubbio su rapporto di primo equipaggiamento.

Ciao a tutti,
perdonate la domanda da "noob" ma giusto in questi giorni ho finito di assemblare il mio primissimo modello 1/8 off-road, ma fin dalla primissima prova nel piazzale di casa per un check-up generale ho avuto l'impressione che l'accelerazione fosse particolarmente violenta, quasi istantanea. Pertanto mi chiedo se il rapporto corona-pignone "di scatola" sia un po' troppo corto e valesse la pena procurarsi un paio di alternative per allungare la curva di accelerazione. La macchina in oggetto l'ho motorizzata con un combo MAMBA MONSTER 2 e Neu Motor 2200Kv il tutto alimentato a 4s.

Ciao

P.S. per quanto riguarda l'assetto, sebbene abbia seguito scrupolosamente le indicazioni sul manuale alla fine mi sono ritrovato una campanatura POSITIVA di oltre 3°! Ma è normale?
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 04 febbraio 16, 20:23   #2 (permalink)  Top
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Per fare bene dovresti dirci il numero di denti del pignone e corona della coppia conica dei differenziali e il numero di denti della corona del differenziale centrale e del pignone ad esso accoppiato. Altrimenti senza conoscere il rapporto di scatola non possiamo aiutarti
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Vecchio 04 febbraio 16, 20:26   #3 (permalink)  Top
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sulla mia uso corona di scatola 46, motore da 2250 e pignone 13, la campanatura deve essere negativa, cioè la parte alta delle gomme deve essere verso l'interno della macchina
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Vecchio 04 febbraio 16, 20:40   #4 (permalink)  Top
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Grazie per la tempestiva risposta!

Allora: sul differenziale ho una corona 46T e sul motore un pignone 12T. Se funziona come sulle moto stradali un dente al pignone dovrebbe comportare una modifica equivalente a 3 denti alla corona. Si può fare questa approssimazione?
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 04 febbraio 16, 20:45   #5 (permalink)  Top
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sulla mia uso corona di scatola 46, motore da 2250 e pignone 13, la campanatura deve essere negativa, cioè la parte alta delle gomme deve essere verso l'interno della macchina
Ok, allungando i rapporti aumentano anche i consumi (nel nostro caso gli "assorbimenti") in maniera sensibile?

Mi torna la campanatura debba essere negativa: ho riguardato le istruzioni (la posizione dei vari perni e le misure dei braccetti) più volte, ma Non capisco dove sbaglio e come mai alla fine il risultato sia cosi grossolanamente sbagliato. Boh...
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 04 febbraio 16, 20:47   #6 (permalink)  Top
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Grazie per la tempestiva risposta!

Allora: sul differenziale ho una corona 46T e sul motore un pignone 12T. Se funziona come sulle moto stradali un dente al pignone dovrebbe comportare una modifica equivalente a 3 denti alla corona. Si può fare questa approssimazione?
sì più o meno 2/3 denti, comunque prova allungare di un dente il pignone, dovrebbe diventare un pò meno aggressiva ripartendo da fermi o quasi.sarebbe da vedere magari pare a te che no sei abituato molto scattante ma in verità è del tutto normale "forse"
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Vecchio 04 febbraio 16, 21:21   #7 (permalink)  Top
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sì più o meno 2/3 denti, comunque prova allungare di un dente il pignone, dovrebbe diventare un pò meno aggressiva ripartendo da fermi o quasi.sarebbe da vedere magari pare a te che no sei abituato molto scattante ma in verità è del tutto normale "forse"
Sicuro che sono io, ma quando ho visto la macchina raggiungere la velocità max in pochi metri m'è venuto il dubbio che magari fosse la classica modifica obbligatoria che sanno tutti (tranne me). il primo giorno che mi presento in pista vorrei evitare il classico e fastidiosissimo: "ma come, ancora non hai fatto quella cosa?" .

Intanto mi procuro un pignone da 13T, lo metto in cassetta e me lo porto in ciruito. ;)

Ciao

P.S. ho visto che la radio permettere di gestire la rampa di accelerazione: varrebbe la pena perdere del tempo nel tentativo di ottimizzare le caratteristiche di erogazione elettronicamente? ...oppure sono settaggi che non servono ad un cavolo... penso anche all'ABS.
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 04 febbraio 16, 21:25   #8 (permalink)  Top
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Sicuro che sono io, ma quando ho visto la macchina raggiungere la velocità max in pochi metri m'è venuto il dubbio che magari fosse la classica modifica obbligatoria che sanno tutti (tranne me). il primo giorno che mi presento in pista vorrei evitare il classico e fastidiosissimo: "ma come, ancora non hai fatto quella cosa?" .

Intanto mi procuro un pignone da 13T, lo metto in cassetta e me lo porto in ciruito. ;)

Ciao

P.S. ho visto che la radio permettere di gestire la rampa di accelerazione: varrebbe la pena perdere del tempo nel tentativo di ottimizzare le caratteristiche di erogazione elettronicamente? ...oppure sono settaggi che non servono ad un cavolo... penso anche all'ABS.
vedi di prenderne uno buono, possibilmente quello kyosho anche se è costoso ma vale quello che costa, è durissimo come la corona,altrimenti di dura poche scariche e poi lo triti
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Vecchio 04 febbraio 16, 23:54   #9 (permalink)  Top
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vedi di prenderne uno buono, possibilmente quello kyosho anche se è costoso ma vale quello che costa, è durissimo come la corona,altrimenti di dura poche scariche e poi lo triti
Ok! Figuriamoci!! Con tutto quello che ho speso per mettere insieme questa carretta, non vado cerca a rischiare una bega per risparmiare 5€ su un pignone.
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Marco Consumi_Firenze
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Vecchio 04 febbraio 16, 23:58   #10 (permalink)  Top
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però, per come ricordo precise le indicazioni dei manuali kyosho, il dubbio che ci sia qualcosa di montato sbagliato viene se non ti torna nemmeno la geometria delle sospensioni.
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Cialtrone Semplice
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