02 febbraio 16, 23:55 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-10-2009 Residenza: Piemonte
| servi analogici / digitali
Non ricordo più la storia della compatibilità tra ricevente e servi analogici e digitali, c'era qualcosa che non era compatibile con qualcos'altro, ma cosa? Faccio la domanda per un amico che vuole reciclare una radio + ricevente 2,4GHZ presa da un modello poco più che giocattolo (un truck con motore a spazzole da 80 euro!) su una macchina seria, e gli ho consigliato almeno un servo digitale. Ma va bene? (lo so che il servo dgt assorbe di più ma lì sta al regolatore supportarlo). Grazie |
03 febbraio 16, 00:41 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
se usi una radio in 2,4ghz non puoi mettere servi analogici. per esperienza posso dire che varia tra radio e radio . esempio se io mettessi un qualsiasi servo analogico usando la mia futaba, in un secondo me lo incenerisce(il tempo di inserire la spinetta e già fuma). però ha una funzione in cui si può impostare anche il tipo di segnale per essere compatibile con servi analogici. altre radio invece senza nenche questa funzione e magari appunto rtr come quella del tuo amico, riescono a non dare problemi al servo analogico,resta il fatto che ugualmente ha vita breve. quindi ...se il servo è analogico niente 2,4ghz
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
03 febbraio 16, 01:29 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-06-2006
|
Allora sono particolarmente fortunato, ho una mezza dozzina di modelli con rx 2.4 Futaba che oramai volano da alcuni anni! Basterebbe sapere che le rx Futaba possono essere programmate, per i primi 6 ch, per accettare servi digitali o analogici. Il manuale allegato lo spiega molto bene. I canali restanti canali accettano indifferentemente analogici o digitali. Questo almeno per le faast 6008 e simili oltre che i cloni vari. Se hai altre esperienze vorrei sapere che servi o rx ti hanno creato quei problemi. Enrico |
03 febbraio 16, 09:25 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao, anche io uso una futaba, T6J e 3PRKA tutte e due 2,4 ma protocollo FHSS ed uso su macchine e barche servi analogici alcuni vecchissimi altri meno tipo S16, S148, S3003, S3305. Sui manuali di uso e manutenzione non ho trovato indicazioni al riguardo, ma entrambi le trasmittenti sono vendute anche in kit con servi e sono analogici: la 3PRKA è venduta con i 3003, mentre la T6J con i 3001 e/o 3004. Ora mi hai fatto venire un dubbio, mi lasceranno presto?
__________________ I miei modelli |
03 febbraio 16, 09:41 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Ma come si fa a fare affermazioni del genere! Avrei dovuto buttare 2 terzi dei miei servi.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
03 febbraio 16, 10:10 | #6 (permalink) Top |
|
boo che volete che vi dica....da me è così purtroppo, ed ho scritto quello che mi è succeso. la 3gr ha pp per analogici e fhs per digitali . non mi passa nemeno il tempo di selezionare il modello dalla radio è già svampato. esempio tipico . quando avevo la mini losi con servo hitec analogico ,accendevo la radio che era selezionata ancora sulla buggy 1/8....come tiravo su il tasto on ,puff addio servo. penso di aver bruciato almeno 3/4 servi solo all'accensione della radio. ma penso anche di più sinceramente . idem con altri modelli naturalmente.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
03 febbraio 16, 10:40 | #8 (permalink) Top |
|
i servi piccolini so che con la fast li brucia come noccioline . sulla 1/8 ho bruciato un sanwa erg vz super vecchio (avuto in cassetta come scorta per molto tempo)appunto perchè mi ero dimenticato di impostare pp ,non ricordo quanto è durato ,penso 1 giro di pista. poi anche lui ha fatto la stessa fine.
03 febbraio 16, 14:50 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Fasst,fasstest,fhss etcc non centra nulla quello è il protocollo di trasmissione,forse avete alimentato servi da 4,8v vecchi con i 7,2 delle 2 lipo o con 5 celle nimh. ci potrebbe essere qualche problema fra analogici e digitali ma anche quello non credo perchè uso indifferentemente sia uno che l'altro e misto devi solo settare la rx.
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
Bookmarks |
| |