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Vecchio 02 febbraio 16, 12:59   #11 (permalink)  Top
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Sì, intendo sul terzo canale. Ora che ci penso è vero quello che dici, la corrente c'è sempre, perché sul S28 appena accendi l'elettronica il servo della retro va subito indietro. Ok, quindi la collegherò lì, l'ho ordinata. Per il pignone che mi consigli, lo cambio o no? Ho fatto 8 scariche con le ruote originali e non ho avuto mai problemi di surriscaldamento, mi stanno accadendo solo ora con ruote più piccole. Forse dovrei allungare..
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Vecchio 02 febbraio 16, 13:01   #12 (permalink)  Top
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Mettendo ruote più piccole hai accorciato il rapporto, quindi si, devi allungare.
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Vecchio 02 febbraio 16, 13:05   #13 (permalink)  Top
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Sì, ma non riesco a capire. Ok, andando ad allungare faccio girare di meno il motore, ma andrà a sforzare di più. Sicuro che mi cambi molto?
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Vecchio 02 febbraio 16, 13:44   #14 (permalink)  Top
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Per il pignone mi potreste aiutare? Il diametro dell'albero è 5 mm, il pignone ha 12 denti e approssimativamente ha 12-13 di diametro.. Dovrebbe essere un modulo 1, no? Per il passo? I modulo 1 hanno sempre lo stesso passo o bisogna trovarsi anche quello? Mi secca un po' smontare il supporto del motore, visto che ho paura che si arrotondino le brugole..
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Vecchio 03 febbraio 16, 13:43   #15 (permalink)  Top
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Per calcolare il modulo puoi usare un ottimo tool online:

R/C Calculations

Tutti gli ingranaggi dello stesso modulo hanno lo stesso passo (altrimenti sarebbe un macello racapezzolarsi).

Il discorso di allungare/accorciare un rapporto serve per far lavorare il motore più frequentemente a regime di coppia; più un motore gira in quel regime, meno fatica fa, meno consuma e migliora le performance.

Per capire se un motore lavora bene, deve scaldare il giusto e mantenere nel tempo le prestazioni. Se un motore non "gira" bene scalda molto e le prestazioni calano con il passare del tempo (perché richiede anche più corrente che le batterie, man mano che si scaricano, faticano a fornire).
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Vecchio 03 febbraio 16, 14:07   #16 (permalink)  Top
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Ok, tutto giusto, ma il motore lavorerà sempre al regime di coppia con un rapporto più corto.. Se scalda è perché fa troppi giri..
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Vecchio 03 febbraio 16, 15:35   #17 (permalink)  Top
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Come pensavo, il diametro del pignone è 14 mentre i denti sono 12. Modulo 1, dunque. Per i pignoni pensavo di prenderli da Hobbyking, che misure? Considerando che adesso lo ho da 12 e ho ridotto il diametro delle ruote di circa 25 mm, prendo da un 13 a un 14-15?
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Vecchio 04 febbraio 16, 13:47   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Diego Piccioni Visualizza messaggio
Ok, tutto giusto, ma il motore lavorerà sempre al regime di coppia con un rapporto più corto.. Se scalda è perché fa troppi giri..
Non è assolutamente vero... il motore scalda in due casi:

A] quando è sotto sforzo
B] quando supera il regime di coppia

Detto in "rapporti":

A] quando è troppo lungo
B] quando è troppo corto

Nel primo caso fa fatica ad arrivare in coppia, quindi lavora sotto coppia... nel secondo caso non fa alcuna fatica, quindi la corrente assorbita non viene "trasformata" in potenza ma viene dissipata sotto forma di calore.

I pignoni Modulo 1 puoi prenderli dove vuoi, anche in Italia... per le misure, più ne hai, più possibilità di configurazione hai.
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Vecchio 04 febbraio 16, 14:24   #19 (permalink)  Top
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Faccio un altro ordine da Hobbyking, almeno prendo anche il termometro per controllare motore ed ESC.. Penso che per la prima prova aumenterò i denti di 2, visto che ho ridotto il diametro in modo considerevole.

EDIT: niente, hobbyking non ha pignoni nei magazzini europei. Qualcuno mi dà un sito italiano dove trovarli?

Ultima modifica di Diego Piccioni : 04 febbraio 16 alle ore 14:33
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Vecchio 04 febbraio 16, 16:25   #20 (permalink)  Top
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Presi pignoni da 13,14,15. Peccato che siano in backorder e perdipiù vengono dal magazzino internazionale, ahah. Vabbè, si aspetta
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