Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 gennaio 16, 21:58   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-01-2015
Se l'esc non ha fumato ti sei salvato per ora ahah. Ricordati di non andare sul fango, corrente e acqua sono nemici. Fosse stato a scoppio sarebbe stato già diverso..
Diego Piccioni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 22:15   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Fedexpi Visualizza messaggio
Tanta pazienza e olio di gomito. Devi a mio avviso smontare tutto il modello. Le parti in plastica le puoi tranquillamente lavare sotto l'acqua corrente con un po' di sapone per i piatti quando avrai eliminato tutto il fango in eccesso. Le parti metalliche puoi fare lo stesso ma devi asciugarle subito e bene, molto bene. Altrimenti, sempre per le parti metalliche, togli il grosso con calma da asciutto e poi rifinisci con WD40 e un bel pennello rigido (io faccio così quando il mio modello è amorevolmente coperto dal fango). Per quanto riguarda l'esc devi smontare la protezione in plastica e piano piano eliminare il fango, puoi usare lo stesso procedimento consigliato per le parti metalliche. Un consiglio, dopo aver dato il WD40 asciuga bene con un po' di scottex o aria compressa e lascia che il WD evapori un po' per qualche ora. Se lavi le parti in plastica mi raccomando che sia solo plastica, elimina qualsiasi pezzo che non sia fatto di quel materiale (vedi cuscinetti o ruote dentate).
Vista la mia poca esperienza quello che riuscirei senza fare danni è smontare l'elettronica dal modello e pulirla a parte, poi pulire telaio e parti in ferro senza smontare quindi nulla con tutto su, apprate le ruote che smonto, pensavo di pulirli con chanteclair sgrassatore universale con acqua e pennello stando attendo a non bagnare troppo la trasmissione, poi soffio via con compressore tutta l'acqua e poi vado di wd40 nelle prati metalliche e lascio asciugare il tutto, va bene uguale?
Per l'esc siccome dovrebbe essere waterproff non è che faccio peggio a smontarlo che poi magari non sarà più stagno? a parte quel foro che non capisco perchè non lo avessero chiuso di fabbrica, e levo dal foro senza bagnare con uno stuzzicadente il fango secco da sto foro e poi ci spruzzo il wd40 sui contatti e scheda verde dove è ora pieno di fango?
faina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 23:01   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fedexpi

Data registr.: 29-10-2015
Citazione:
Originalmente inviato da faina Visualizza messaggio
Vista la mia poca esperienza quello che riuscirei senza fare danni è smontare l'elettronica dal modello e pulirla a parte, poi pulire telaio e parti in ferro senza smontare quindi nulla con tutto su, apprate le ruote che smonto, pensavo di pulirli con chanteclair sgrassatore universale con acqua e pennello stando attendo a non bagnare troppo la trasmissione, poi soffio via con compressore tutta l'acqua e poi vado di wd40 nelle prati metalliche e lascio asciugare il tutto, va bene uguale?
Per l'esc siccome dovrebbe essere waterproff non è che faccio peggio a smontarlo che poi magari non sarà più stagno? a parte quel foro che non capisco perchè non lo avessero chiuso di fabbrica, e levo dal foro senza bagnare con uno stuzzicadente il fango secco da sto foro e poi ci spruzzo il wd40 sui contatti e scheda verde dove è ora pieno di fango?
Qualsiasi modellista ha smontato un modello per la prima volta.. non avere paura di essere alle prime armi. Guarda se sul sito c'è un manuale dettagliato con i passaggi per il montaggio (anche se dubito), in alternativa fotografa e segna dove vanno i pezzi se hai così paura di sbagliare. Tanto prima o poi dovrai iniziare a smontarla, il modellismo è al 75% questo..smonta-rimonta. Per l'esc ho cercato di capire cercando una foto ma non ho trovato niente di utile. Posta una foto.
Fedexpi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 gennaio 16, 23:34   #14 (permalink)  Top
User

ecco le foto della pulizia con cacciavite del grosso fatta...nella foto dell'esc il foro dove è entrato il fango è quello vicino ai cavi di corrente neri e rosso
Icone allegate
Automodello nuovo, quali i primi passi?-img_2083.jpg   Automodello nuovo, quali i primi passi?-img_2082.jpg   Automodello nuovo, quali i primi passi?-img_2081.jpg  
Vecchio 17 gennaio 16, 00:27   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fedexpi

Citazione:
ecco le foto della pulizia con cacciavite del grosso fatta...nella foto dell'esc il foro dove è entrato il fango è quello vicino ai cavi di corrente neri e rosso
Uhhhhh ed io che pensavo fosse sommersa da kg di fango! Dammi retta smonta piano piano i pezzi e dagli una bella lavata. Per l'esc basta una pulita esterna, senza che smonti niente.. smontala dal modello che ci lavori meglio. Una passata di pennello asciutto per togliere il grosso (pure con uno spazzolino volendo) e poi wd e ancora pennello per la pulizia finale.. vai tranquillo! Vedrai che se ti piace il modellismo ci prendi gusto a montare e smontare il tuo modello!
Vecchio 17 gennaio 16, 00:53   #16 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Fedexpi Visualizza messaggio
Uhhhhh ed io che pensavo fosse sommersa da kg di fango! Dammi retta smonta piano piano i pezzi e dagli una bella lavata. Per l'esc basta una pulita esterna, senza che smonti niente.. smontala dal modello che ci lavori meglio. Una passata di pennello asciutto per togliere il grosso (pure con uno spazzolino volendo) e poi wd e ancora pennello per la pulizia finale.. vai tranquillo! Vedrai che se ti piace il modellismo ci prendi gusto a montare e smontare il tuo modello!
Allora tra i metodi di pulizia dobbiamo aggiungere cacciavite grosso a taglio e via, con quello l'ho portata come da foto, era piena proprio ma per fortuna un fango non liquido ma colloso, ah secondo te il discorso che ruote posteriori si sono mangiate tutta la carrozzeria è normale? devo verificare qualcosa per quel problema?
Vecchio 17 gennaio 16, 02:27   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Fedexpi

Citazione:
Allora tra i metodi di pulizia dobbiamo aggiungere cacciavite grosso a taglio e via, con quello l'ho portata come da foto, era piena proprio ma per fortuna un fango non liquido ma colloso, ah secondo te il discorso che ruote posteriori si sono mangiate tutta la carrozzeria è normale? devo verificare qualcosa per quel problema?
Quando hai dato una bella sistemata rimonta e con la carrozza montata vedi se premendo l'auto le ruote toccano. Potrebbe essere stata la deformazione delle ruote a toccare sulla carrozza e a rovinarla. Non saprei con precisione non avendola sotto mano. Potrebbe essere stato pure un accumulo di fango che dai che ti do, drusciando su di essa, alla fine ha portato via il colore.
Vecchio 17 gennaio 16, 09:10   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di rikyquad@gmail.com

Data registr.: 02-09-2014
Ciao , la slash è waterproof hai fatto bene a divertirti in mezzo al fango secondo me! L'importante e pulire il tutto dopo 😉 , comunque per le volte future se vuoi scorrazzare senza poi dover smontare tutto ogni volta per pulire io uso questa sulla mia slash 4x4 ( non l'ho acquistata ma realizzata io peró ti mando una foto di quella che vendono) http://www.ebay.it/ulk/itm/171451965162

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
rikyquad@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 16, 13:35   #19 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da rikyquad@gmail.com Visualizza messaggio
Ciao , la slash è waterproof hai fatto bene a divertirti in mezzo al fango secondo me! L'importante e pulire il tutto dopo 😉 , comunque per le volte future se vuoi scorrazzare senza poi dover smontare tutto ogni volta per pulire io uso questa sulla mia slash 4x4 ( non l'ho acquistata ma realizzata io peró ti mando una foto di quella che vendono) Dusty Motors Shroud Cover Dreckschutz für Traxxas Slash, Ford F-150 - TRXSL2WD | eBay

d'estate non hai problema con il raffreddamento dell'elettronica visto che copre tutto?
Vecchio 17 gennaio 16, 13:53   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di rikyquad@gmail.com

Data registr.: 02-09-2014
Citazione:
d'estate non hai problema con il raffreddamento dell'elettronica visto che copre tutto?

Io nella mia quando ancora la usavo con il brushless avevo doppia ventola integy e ventola tornado sull'esc... Ti diró se giro d'estate senza fango è un po superflua 😁 la trovo molto utile in giornate fangose o su neve.

rikyquad@gmail.com non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks