05 gennaio 16, 14:13 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-01-2016 Residenza: Palermo
| Domanda sui motori elettrici
Salve a tutti. Non so se è la sezione giusta, in caso possiamo spostare il thread. Ho letto la guida di veleno30: http://www.baronerosso.it/forum/elim...brushless.html ma volevo sapere qualcosa di più pratico. Sto costruendo un skateboard elettrico e girovagando su internet ho visto che usano un sk3 192kv come motore. Il prezzo su hobbyking si aggira attorno ai 90 con spese di spedizione incluse. Nella guida ho letto: "un motore con più Kv e maggiori assorbimenti sarà anche più potente". Il motore sopracitato ha 192kv e un assorbimento di 80 A. Quindi se cercassi un motore con kv più alti e assorbimento più alto è anche più potente, e soprattutto in grado di trasportare una persona su uno skateboard? Inoltre, correggetemi se sbaglio, e scusate l'ignoranza in materia, volevo sapere la differenza tra RC e DC. Gli RC sono quelli con 3 fili? E i DC sono quelli dove invertendo la polarità inverto il senso di rotazione? Perchè nel motore sopracitato (sk3 192kv) si fa uso di un ESC a 150A? E che compito ha un ESC? Non posso controllare tutto con arduino? L'Sk3 è un DC o un RC? Scusate le infinite domande, ma sono dei dubbi che devo togliermi per un possibile acquisto. Se avete la pazienza di rispondermi vi ringrazio infinitamente. |
05 gennaio 16, 17:25 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Ho visto che il motore brushless (tre fili) funziona a 10-12S cioè 35-45 Volt e può fornire una potenza massima da 2750 Watt con 80 Ampere. A parità di riduttore meccanico di giri, aumentando i Kv del motore avrai più velocità del mezzo, più potenza e maggiore assorbimento di corrente. Se utilizzi la stessa batteria che usavi con motore a minor Kv avrai minore tempo di autonomia di corsa con motore a più Kv. Il regolatore (esc) ha il compito di trasformare la corrente continua della batteria (2 fili) a tensione pulsante a 3 fili adatta al tuo motore. L'esc da 150 A va bene per quel motore, se vuoi aumentare la potenza, bisogna adeguare anche gli Ampere del regolatore. Per invertire il senso di rotazione del motore a 3 fili (fasi), basta invertire il collegamento su due soli fili. Se vuoi controllare il motore con Arduino, devi fare un programma, come nell'esc, che piloti le tre fasi del motore. Naraj. |
07 gennaio 16, 18:01 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-01-2016 Residenza: Palermo
| Citazione:
EMP N Series Outrunner Brushless Motor N5055-700KV | $46.18 Questo non conviene di più visto che ha una potenza maggiore, anche se Kv più alto? Turnigy HeliDrive SK3 Competition Series - 4956-600kv (600/.50 size heli) Correggimi se sbaglio, l'ESC mi permette di pilotare un motore che non ha il terzo filo, giusto?(quello giallo, come quello dei servo, per intenderci) Con arduino via software non so come potrei fare Ho letto che per quel motore basta un esc da 100A, visto che il motore ne ha un massiomo di 80. Se uso due motori, devo utilizzare 2 ESC? Praticamente devo cercare un motore con Kv bassi e una potenza alta in termini di W? In alcuni motori sono specificati solo i Kv, come faccio a capire se vanno bene per la mia idea? Grazie ancora. Ultima modifica di pupi93 : 07 gennaio 16 alle ore 18:11 | |
Bookmarks |
| |