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Vecchio 03 dicembre 15, 21:43   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
la cosa negativa è che i motori a sensori a 4poli per 1/8 che realmente funzionano sono gran pochi e tra questi proprio gli xerun sono i peggiori .e per esperienze viste, anche quelli che danno veri problemi.

Puoi spiegarmi meglio questa parte in particolar modo dei problemi? Io ho proprio un xerun 2250 con sensori e mi sembra vada bene pero' vengo dallo scoppio e magari non mi accorgo di alcune cose, se mi spieghi meglio, magari stacco il cavo e vado senza sensori, che dici?
baccio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 22:04   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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certo.
accendi il modello e lo fai andare a passo di lumaca ,se funzionano veramente non dovrebbero fare alcun coccing.
così non fosse i sensori non vengono letti ed il motore "trema" allo stesso modo che un sensorless (senza sensori).
in molti casi i sensori degli xerun non funzionano neanche da nuovi .
per il problema invece che creano rogne ,come ho detto ,ne ho visti veramente veramente tanti che a metà gara si fermano con l'esc che flescia e non si danno un perchè utilizzando quei motori ,staccano il cavo sensore e risolvono.il mezzo riparte e si risolve.
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Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 22:20   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-11-2013
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
certo.
accendi il modello e lo fai andare a passo di lumaca ,se funzionano veramente non dovrebbero fare alcun coccing.
così non fosse i sensori non vengono letti ed il motore "trema" allo stesso modo che un sensorless (senza sensori).
in molti casi i sensori degli xerun non funzionano neanche da nuovi .
per il problema invece che creano rogne ,come ho detto ,ne ho visti veramente veramente tanti che a metà gara si fermano con l'esc che flescia e non si danno un perchè utilizzando quei motori ,staccano il cavo sensore e risolvono.il mezzo riparte e si risolve.
Grazie della risposta, fortunatamente se la mando a passo di lumaca non ha mai presentato tremori o tentennamenti, al momento non ho mai fatto gare, spero nell'eventualita' di non avere nemmeno il secondo problema. sei stato molto preciso grazie ancora per le info!. ah ho anche l'esc xerun.
baccio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 15, 23:01   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Fedexpi
 
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Ahahah avevo intuito la tattica commerciale/parata di culo, ma visto che come dice Cula su 1:8 con certe cose non ci fai nulla, me ne sono fregato di netto..ho preferito riportare quello che diceva il manuale. Essendo un Esc appena uscita mi sono detto "bah, forse hanno implementato...," e poi il flusso di pensieri già vagava per altri lidi
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Vecchio 04 dicembre 15, 12:20   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di canyon
 
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altra cosa da tener conto e che molto spesso non viene fatta presente è che queste funzioni se vogliamo sono un po' da considerarsi come dei barbatrucchi su delle imposizioni nate dal turing.
esempio . io ti limito ad un motore da 13,5t .
ok pompiamolo allo stremo con esc portate all'esasperazione e lipo stratosferiche,in modo da farlo andare come un 6,5t con impostazioni standar....si si può fare.
ma se uno si ferma a riflettere non ha alcun senso logico....ma però è così,noi godiamo come ricci a cercare di incasinarci la vita è questo nel modellismo è forse uno dei migliori stratagemmi che abbiamo inventato.
......altra cosa è provato che pompare alle stelle un motore che di suo fa la metà di un motore con il doppio dei kv sfinisce le lipo ,cioè otteniamo il medesimo risultato o quasi ,a discapito della vita della lipo.
Sapessi quante se ne inventano per far andare di più i motori, specialmente in categorie con motori imposti come spiraggio, quest'anno nella categoria 2wd 17,5T c'erano mezzi che facevano quasi gli stessi tempi della categoria con motori liberi, certo difficilmente superavano le 2gare con quel motore, ma pur di vincere ne fanno di tutti i colori, in una categoria che nasce proprio per appianare i costi e le prestazioni e far uscire la guida come riferimento in gara
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 12:59   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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da un tot cmq ci si è resi conto che barare facile ha infiniti vantaggi.
prendi un semplice 4,5t gli cambi case con uno con la scritta 13,5t ed il gioco è fatto.
io non capisco perchè dannarsi l'anima con 1000 diavolerie quando basta smontare 3 viti e cambiare una scritta.
uno che fa turing mi ha detto che non c'è paragone tra i 2 sbattimenti ,anche perchè si elimina il problema lipo che è il grosso del problema .sparare un motore inutilissimo come un 17,5t a prestazioni di un 6,5t ha dei costi non indifferenti in lipo.
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Vecchio 04 dicembre 15, 13:17   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di canyon
 
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E per la prossima stagione parlano di fare un campionato 4wd 13,5t come c'è negli stati uniti, ma se poi c'è gente che bara in questa maniera lascio perdere subito, la smontano i rotori e li controllano quando vedono che vai troppo, qui lasciano sempre correre
Ma l'organizzatore pensa di imporre anche il pignone, cosi anche se trassi sul motore alla fine non vai come dovresti
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 13:24   #18 (permalink)  Top
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Ma l'organizzatore pensa di imporre anche il pignone, cosi anche se trassi sul motore alla fine non vai come dovresti
Non puoi imporre il pignone poiché il rapporto interno varia da modello a modello e rischi di bruciare tutto se sbagli rapporto finale.

Potreste fare, invece, come avviene nel touring nelle gare stock dove viene imposto un range FDR (rapporto finale), ovvero si stabilisce a priori che il rapporto finale del veicolo deve essere compreso tra un range (esempio da 5.5 a 7.0).
In questo modo non vincoli il pignone ne la corona, ma vincoli il rapporto di questi due elementi con il rapporto interno del veicolo. Anche se uno bara con il motore, non può barare con il rapporto...
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Vecchio 04 dicembre 15, 14:01   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di canyon
 
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Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Non puoi imporre il pignone poiché il rapporto interno varia da modello a modello e rischi di bruciare tutto se sbagli rapporto finale.

Potreste fare, invece, come avviene nel touring nelle gare stock dove viene imposto un range FDR (rapporto finale), ovvero si stabilisce a priori che il rapporto finale del veicolo deve essere compreso tra un range (esempio da 5.5 a 7.0).
In questo modo non vincoli il pignone ne la corona, ma vincoli il rapporto di questi due elementi con il rapporto interno del veicolo. Anche se uno bara con il motore, non può barare con il rapporto...
Scusa hai ragione, intendo il rapporto finale
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 15, 20:14   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di i2701
 
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Sapessi quante se ne inventano per far andare di più i motori, specialmente in categorie con motori imposti come spiraggio, quest'anno nella categoria 2wd 17,5T c'erano mezzi che facevano quasi gli stessi tempi della categoria con motori liberi, certo difficilmente superavano le 2gare con quel motore, ma pur di vincere ne fanno di tutti i colori, in una categoria che nasce proprio per appianare i costi e le prestazioni e far uscire la guida come riferimento in gara
basta far montare regolatori stok
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