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Vecchio 26 novembre 15, 07:42   #21 (permalink)  Top
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Dico la mia per esperienza ma non sono possessore del modello. Quello che mi sembra di vedere dalle foto è una rottura a fatica del dente. Non c'entra la lubrificazione, il materiale di cui sono composte le ruote dentate è, come già detto, autolubrificante. Quindi la rottura si è verificata per una eccessiva sollecitazione dei denti. Il tutto può essere stato originato da un elevato aumento della temperatura unito a brusche accelerazioni (o perché no frenate). Secondo me a 3S il motore eroga troppa coppia ed imprime un numero di giri troppo elevato da sopportare per il gruppo trasmissione. Non escluderei un pezzo difettato.
Potrei risolvere in buona parte i problemi alle coppie coniche e al gruppo trasmissione montando un differenziale centrale?
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Vecchio 26 novembre 15, 11:57   #22 (permalink)  Top
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Il Revo piccolo non ce l'ho ma ho quello grande col Picco maggiorato ....ed ho il differenziale centrale

Cambia anche la guida che diventa più simile ad un buggy .

Come ho scritto il lubrificante non serve solo a far scorrere ma ad evitare il contatto tra le parti
Maggiori prestazioni = maggior attrito quindi se a 2S puoi girare secco a 3S magari un pò di lubrificante , che non significa per forza grasso , diventa indispensabile .

Va tenuto conto che il mercato principale Traxxas è quello americano e sapete benissimo quanti problemi ci sono con le sostanze chimiche ed inquinanti , un prodotto come il revino pensato come accesso al modellismo è normale che sia il più possibile "semplice ed asettico" .

Nella realtà le bici super economiche hanno le boccole in teflon invece dei cuscinetti .......e dopo un pò vengono buttate via perchè non conviene aggiustarle
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Vecchio 27 novembre 15, 02:01   #23 (permalink)  Top
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Potrei risolvere in buona parte i problemi alle coppie coniche e al gruppo trasmissione montando un differenziale centrale?

Potrebbe aiutare ma ho paura non risolvere. Gli strappi che arriverebbero al posteriore sarebbero attenuati ma non saprei di quanto.. Se il prezzo non è eccessivo puoi provare a montarlo. Il modellismo è anche questo. Io sinceramente starei a 2S e mi toglierei il pensiero.. ;)
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Vecchio 27 novembre 15, 02:03   #24 (permalink)  Top
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Il Revo piccolo non ce l'ho ma ho quello grande col Picco maggiorato ....ed ho il differenziale centrale



Cambia anche la guida che diventa più simile ad un buggy .



Come ho scritto il lubrificante non serve solo a far scorrere ma ad evitare il contatto tra le parti

Maggiori prestazioni = maggior attrito quindi se a 2S puoi girare secco a 3S magari un pò di lubrificante , che non significa per forza grasso , diventa indispensabile .



Va tenuto conto che il mercato principale Traxxas è quello americano e sapete benissimo quanti problemi ci sono con le sostanze chimiche ed inquinanti , un prodotto come il revino pensato come accesso al modellismo è normale che sia il più possibile "semplice ed asettico" .



Nella realtà le bici super economiche hanno le boccole in teflon invece dei cuscinetti .......e dopo un pò vengono buttate via perchè non conviene aggiustarle

Il problema secondo me non è la lubrificazione ma la forza impressa al dente.. Potrebbe mantenere le temperature un po' più basse ma credo che il problema principale rimarrebbe.
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Vecchio 27 novembre 15, 15:40   #25 (permalink)  Top
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Il problema secondo me non è la lubrificazione ma la forza impressa al dente.. Potrebbe mantenere le temperature un po' più basse ma credo che il problema principale rimarrebbe.
Ma te al di fuori di alcuni modellini hai mai visto niente girare a secco ?

Le Buggy 1/8 girano con le coppie coniche appena oliate e quando hanno fatto 30 o 45 minuti di finale bisogna stare attenti per non scottarsi col telaio ....l'olio serve fidati anche se il "cricco" alla base del dente è sinonimo di rottura da fatica .

Il differenziale centrale funziona solo se opportunamente tarato sul morbido , se lo tieni duro per impennare allora non risolve niente
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Vecchio 27 novembre 15, 16:14   #26 (permalink)  Top
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Ma te al di fuori di alcuni modellini hai mai visto niente girare a secco ?

Le Buggy 1/8 girano con le coppie coniche appena oliate e quando hanno fatto 30 o 45 minuti di finale bisogna stare attenti per non scottarsi col telaio ....l'olio serve fidati anche se il "cricco" alla base del dente è sinonimo di rottura da fatica .

Il differenziale centrale funziona solo se opportunamente tarato sul morbido , se lo tieni duro per impennare allora non risolve niente
Io lo terrei così come lo vendono originale (il diff. centrale).. Quindi in sostanza un po di lubrificazione sugli ingranaggi male non gli fa.. Io non me ne intendo ma a regola se scorrono meglio si affaticano di meno e quindi si consumano meno, correggimi se sbaglio..
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Vecchio 27 novembre 15, 21:00   #27 (permalink)  Top
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Ma te al di fuori di alcuni modellini hai mai visto niente girare a secco ?

Le Buggy 1/8 girano con le coppie coniche appena oliate e quando hanno fatto 30 o 45 minuti di finale bisogna stare attenti per non scottarsi col telaio ....l'olio serve fidati anche se il "cricco" alla base del dente è sinonimo di rottura da fatica .

Il differenziale centrale funziona solo se opportunamente tarato sul morbido , se lo tieni duro per impennare allora non risolve niente
No no per carità, anche io faccio off 1/8 e lubrifico leggermente le coppie coniche. Quello che volevo dire è che avoglia a lubrificare ma se i denti sono fatti di plastichina e li maltratti per impennare secondo me non cambia molto. Il problema sono proprio i materiali e l'utilizzo, le buggy 1/8 sono nate per correre, il revino per cazzeggio leggero!

EDIT: Per quanto riguarda il differenziale centrale bisogna davvero tenerlo sul morbido sennò sono soldi buttati perché non cambierebbe niente.
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Vecchio 27 novembre 15, 21:11   #28 (permalink)  Top
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Non esistono anche di altre marche ingranaggi migliori e più resistenti? Che so in acciaio..?!
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Vecchio 27 novembre 15, 23:39   #29 (permalink)  Top
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le slitte in teflon sono a secco, ma non vanno ad alte velocità, così come le piastre in teflon che sostituiscono i rulli negli scambi ferroviari. Io non ho mai visto nulla con alte coppie e velocità che sia a secco, ma nemmeno che sia in teflon. Probabilmente non ha le caratteristiche meccaniche per quegli usi.

Il revino ha un paio di problemi classici, dovuti all'elevata potenza, ma tra questi non c'è il tuo. Questo significa che hai avuto sfortuna (dente difettoso, detrito nella scatola, ecc) e quindi non esistono soluzioni che implementino quel componente. Cambia la cascata e dovresti risolvere.
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Vecchio 28 novembre 15, 00:52   #30 (permalink)  Top
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le slitte in teflon sono a secco, ma non vanno ad alte velocità, così come le piastre in teflon che sostituiscono i rulli negli scambi ferroviari. Io non ho mai visto nulla con alte coppie e velocità che sia a secco, ma nemmeno che sia in teflon. Probabilmente non ha le caratteristiche meccaniche per quegli usi.

Il revino ha un paio di problemi classici, dovuti all'elevata potenza, ma tra questi non c'è il tuo. Questo significa che hai avuto sfortuna (dente difettoso, detrito nella scatola, ecc) e quindi non esistono soluzioni che implementino quel componente. Cambia la cascata e dovresti risolvere.

Cosa intendi che non c'è il mio?
Che la mia versione non presenta i problemi classici (che sarebbero? Coppia conica e..?) oppure che il mio problema non rientra tra i 2 di cui parli?

Ad ogni modo se guardi dalle foto vedi una specie di sassolino che è uscito dalla scatola di trasmissione.. Non capisco se possa essere il probabile detrito di cui parli (e a cui io non avevo pensato) o una pallina di plastica fusa.. E tutti quei frammento di plastica poi?!
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