Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 15, 17:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gallo75

Data registr.: 15-01-2015
Senso di rotazione motore

Buonasera, ho appena finito di montare sul mio modella una nuova esc (xcar 120a) e un nuovo motore (trackstar 6,5 sensored). Faccio la calibrazione tra esc e ricevente , aggiorno il FW, ma alla fine di tutto il motore gira al contrario in pratica ho invertiti avanti e retro/freno. Il motore gira in senso antiorario e la macchina va indietro.
Cercando in rete ho trovato che molte esc hanno l 'opzione d' invertire il senso di rotazione del motore ma io non la trovo nei settaggi collegando direttamente l'esc al pc, possibile che non ci sia?
Se non c'è che faccio inverto la polarità del motore con i fili(ma poi che succede con i sensori e anticipo) oppure mi conviene smontare e invertire i differenziali?
Gallo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 15, 18:44   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Gallo75 Visualizza messaggio
Buonasera, ho appena finito di montare sul mio modella una nuova esc (xcar 120a) e un nuovo motore (trackstar 6,5 sensored). Faccio la calibrazione tra esc e ricevente , aggiorno il FW, ma alla fine di tutto il motore gira al contrario in pratica ho invertiti avanti e retro/freno. Il motore gira in senso antiorario e la macchina va indietro.
Cercando in rete ho trovato che molte esc hanno l 'opzione d' invertire il senso di rotazione del motore ma io non la trovo nei settaggi collegando direttamente l'esc al pc, possibile che non ci sia?
Se non c'è che faccio inverto la polarità del motore con i fili(ma poi che succede con i sensori e anticipo) oppure mi conviene smontare e invertire i differenziali?
ho appena finito di tribulare, avendo un esc e un motore come i tuoi.

quella combo infatti non ha il settaggio per invertire la rotazione, nemmeno dalla program card.

io non potendo invertire i differenziali ho dovuto agire sui collegamenti

qui come ho fatto:
(devo ancora testarlo bene, ma sembra che funzioni)

http://www.baronerosso.it/forum/circ...ml#post4780115

ma tu mi sa che fai prima a girare i differenziali..

Vecchio 23 novembre 15, 12:02   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gallo75

Grazie mille (marzo), leggendo quello che hai scritto penso proprio smonterò tutto e invertirò i differenziali.
Vecchio 23 novembre 15, 17:49   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2010
Cioè frenate un'attimo..
un'esc così rinomato come un clone hobbywing che ha 10milamiliardi di settaggi non ha il reverse del motore? Mi pare una presa per i fondelli..ma siamo sicuri?
Avevi comunque fatto prima il reverse sul canale dell'esc ? Direi proprio di si dato che le esc cinesi si settato solitamente solo col reverse da radio sul canale
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 15, 18:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gallo75

Ciao, sembrerebbe che non c'e', io non ci sono riuscito e visto che sono un principiante potrei sbagliare ma leggendo la pagina di HK
Hobbyking® X-Car 120A Brushless Car ESC (sensored/sensorless)
l'ultimo commento dice che non si po' fare anche cambiando FW.
Che intendi per reverse sul canale dell'esc?
Vecchio 23 novembre 15, 19:52   #6 (permalink)  Top
User

Si intendo quello. .ma non cambia le cose dato che se non hai fatto il reverse difficilmente potrai calibrare l esc
Vecchio 23 novembre 15, 21:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
vedo solo ora che l'esc non è uguale al mio.

ma utilizzato come sensored ipotizzo gli stessi problemi, ossia la stessa impossibilità di invertire il senso di rotazione riscontrabile sul mio
(possibile invece sicuramente utilizzando un motore sensorless)

Ultima modifica di (marzo) : 23 novembre 15 alle ore 21:54
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 15, 10:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gallo75

Buongiorno general lee, non capisco una cosa anche se inverto i comandi sulla radio il risultato non cambia indipendentemente dai comandi della radio la esc riconosce la marcia avanti e fa girare il motore in senso antiorario e la macchina va indietro. Mi spiego meglio invertiti i comandi sulla radio e settata la retro al 25% ho come risultato che la macchina va avanti piano anche con gas al massimo e con la retro invece va a cannone.
Vecchio 24 novembre 15, 11:17   #9 (permalink)  Top
User

il risultato non cambia perchè per l 'esc comunque la retro rimane rentro e la marcia avanti rimane marcia avanti:invertire questo settaggio è fattibile sulle esc tramite program card o altri sistemi..purtroppo sul tuo esc è una proceduta che non si può fare
quindi sei da punto e a capo e hai l'unica soluzione quella data da kuter
Vecchio 24 novembre 15, 11:41   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gallo75

Proprio così quindi l' unica soluzione possibile è invertire i differenziali.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Rispondi

Bookmarks