22 novembre 15, 17:37 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-01-2015 Residenza: Roma
| Senso di rotazione motore
Buonasera, ho appena finito di montare sul mio modella una nuova esc (xcar 120a) e un nuovo motore (trackstar 6,5 sensored). Faccio la calibrazione tra esc e ricevente , aggiorno il FW, ma alla fine di tutto il motore gira al contrario in pratica ho invertiti avanti e retro/freno. Il motore gira in senso antiorario e la macchina va indietro. Cercando in rete ho trovato che molte esc hanno l 'opzione d' invertire il senso di rotazione del motore ma io non la trovo nei settaggi collegando direttamente l'esc al pc, possibile che non ci sia? Se non c'è che faccio inverto la polarità del motore con i fili(ma poi che succede con i sensori e anticipo) oppure mi conviene smontare e invertire i differenziali? |
22 novembre 15, 18:44 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-09-2012
| Citazione:
quella combo infatti non ha il settaggio per invertire la rotazione, nemmeno dalla program card. io non potendo invertire i differenziali ho dovuto agire sui collegamenti qui come ho fatto: (devo ancora testarlo bene, ma sembra che funzioni) http://www.baronerosso.it/forum/circ...ml#post4780115 ma tu mi sa che fai prima a girare i differenziali..
__________________ . | |
23 novembre 15, 17:49 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2010 Residenza: modena
|
Cioè frenate un'attimo.. un'esc così rinomato come un clone hobbywing che ha 10milamiliardi di settaggi non ha il reverse del motore? Mi pare una presa per i fondelli..ma siamo sicuri? Avevi comunque fatto prima il reverse sul canale dell'esc ? Direi proprio di si dato che le esc cinesi si settato solitamente solo col reverse da radio sul canale |
23 novembre 15, 18:58 | #5 (permalink) Top |
|
Ciao, sembrerebbe che non c'e', io non ci sono riuscito e visto che sono un principiante potrei sbagliare ma leggendo la pagina di HK Hobbyking® X-Car 120A Brushless Car ESC (sensored/sensorless) l'ultimo commento dice che non si po' fare anche cambiando FW. Che intendi per reverse sul canale dell'esc? |
23 novembre 15, 21:51 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-09-2012
|
vedo solo ora che l'esc non è uguale al mio. ma utilizzato come sensored ipotizzo gli stessi problemi, ossia la stessa impossibilità di invertire il senso di rotazione riscontrabile sul mio (possibile invece sicuramente utilizzando un motore sensorless)
__________________ . Ultima modifica di (marzo) : 23 novembre 15 alle ore 21:54 |
24 novembre 15, 10:55 | #8 (permalink) Top |
|
Buongiorno general lee, non capisco una cosa anche se inverto i comandi sulla radio il risultato non cambia indipendentemente dai comandi della radio la esc riconosce la marcia avanti e fa girare il motore in senso antiorario e la macchina va indietro. Mi spiego meglio invertiti i comandi sulla radio e settata la retro al 25% ho come risultato che la macchina va avanti piano anche con gas al massimo e con la retro invece va a cannone.
|
24 novembre 15, 11:17 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-08-2010 Residenza: modena
|
il risultato non cambia perchè per l 'esc comunque la retro rimane rentro e la marcia avanti rimane marcia avanti:invertire questo settaggio è fattibile sulle esc tramite program card o altri sistemi..purtroppo sul tuo esc è una proceduta che non si può fare quindi sei da punto e a capo e hai l'unica soluzione quella data da kuter |
Bookmarks |
| |