11 novembre 15, 22:58 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2015 Residenza: Milano
Messaggi: 28
| consigli combo vrx spirit
Buonasera a tutti ragazzi, sono nuovo del forum ed in realtà nuovo anche nel modellismo dinamico. Avrei bisogno di consigli, suggerimenti e chiarimenti per su motori e regolatori. Ho acquistato una vrx spirit d'occasione usata pochissimo con già delle modifiche rispetto all'originale che ora vi elenco: - Batteria LiPo 5400mah 7.4V 60c - regolatore reventon-R 70 A (sendored e sensorless) - motore leopard serie LBA3560 da 3930Kv - rapporto trasmissione 8.3 - corona 65 denti - pignone 23 denti La macchina va benissimo, ha una buona potenza ma mi sembra un pò lenta in velocità. Anzitutto vorrei sostituire il motore con un sensored magari un pò più potente mantenendo possibilmente la mia ESC, voi me lo consigliate? Per aumentare la velocità ho letto sul forum di giocare sulla dimensione del pignone, ma io in realtà avendo un 23 denti sono praticamente a limite. voi cosa dite, vale la pena spendere soldi per cambiare il motore? avrò una resa differente? io pensavo ad un motore come questo: 13875V3 Motore brushless Speed Passion 7.5R Competition Version | eBay |
12 novembre 15, 15:56 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
|
Quel motore è al limite del tuo regolatore, quindi, si, puoi montarlo anche se il regolatore tenderà a scaldare di più. Per allungare il rapporto devi diminuire la corona o aumentare il pignone... ma se sei al limite in positivo di spostamento motore, allora puoi agire solo sulla corona togliendo denti: su un modulo 48 ogni 2.5 denti -circa- di corona corrisponde 1 dente di pignone. Attenzione, però, che tu hai un buggy e che questo tipo di modelli non nasce per rapporti lunghi, rischi di surriscaldare il motore. Tra le altre cose, mettendo un motore con 1300 giri/volt in più, aumenti parecchio la velocità. La cosa migliore, comunque, è quella di controllare le temperature di esercizio con un termometro ad infrarossi, così da evitare di fondere il motore o il regolatore.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
12 novembre 15, 16:54 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2015 Residenza: Milano
Messaggi: 28
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Grazie a tutti per i consigli, in effetti lo scopo era quello di aumentare un pò la velocità, quindi per il momento ho acquistato il motore che vi ho linkato prima e mantengo i rapporti originali. Ho visto le specifiche di questo motore e mi danno un consumo di 58A (la mia esc ne eroga 70A quindi ci dovrei stare) e mi danno come rapporto di lavoro da 7.5 a 9, l'auto come rapporto complessivo mi da 8.25 quindi proprio nel mezzo. Considera anche che la mia esc è raffreddata da una ventola supplementare. Comunque tutti questi calcoli li ho fatti utilizzando un programmino che inserendo i parametri di rapporto dei differenziali,diametro corona, peso del buggy, diametro ruote e Kv motore ti consiglia quale pignone adoperare e ipotizza le le velocità. Sicuramente lo conoscete ma se vi puo servire vi mando il link |
12 novembre 15, 20:02 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2015 Residenza: Milano
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Tornando al discorso del motore al limite della mia Esc, non capisco come mai con l'attuale motore che da specifiche Leopard mi dà un consumo di 72A non ho problemi di riscaldamento della Esc. C'è qualche motivazione specifica secondo voi?
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14 novembre 15, 00:25 | #7 (permalink) Top | ||
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14 novembre 15, 15:42 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2015 Residenza: Milano
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Questo è il link dove scaricare l'eseguibile per fare i calcoli: Skiev RC Calcolator - RC Experience |
15 novembre 15, 21:31 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-09-2015 Residenza: ancona
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