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Vecchio 02 novembre 15, 00:01   #21 (permalink)  Top
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questo lo avevo intuito.
quello che non è chiaro è come intendi gestire (realizzare) la trasmissione.

parli di differenziali, ma da quel che sembra intendi utilizzare motori separati, quindi il differenziale centrale è inutile.

se poi su uno dei due assi utilizzi la trasmissione dotata di due motori diviene inutile anche il differenziale su quell'asse.

a questo punto, visto che utilizzerai arduino, ti consiglierei di inventare una sorta di differenziale elettronico, che moduli la velocità dei motori di dx rispetto a quelli di sx.



il sistema sterzante vero e proprio a quel punto potresti realizzarlo sia meccanico (tipo autoveicolo) o di tipo elettrico, rallentando le ruote di un lato (tipo cingolati), o anche misto.


lo sterzo meccanico da te paventato nell'altra discussione (piastra girevole che fa ruotare tutto compreso il gruppo motore) mi lascia perplesso in quanto a ingombro dell'assale durante la sua rivoluzione.
(ma come realizzazione è piuttosto semplice, dato che basta un servo che tramite un leveraggio fa ruotare la piastra girevole)

potresti tramite arduino (almeno credo, perchè di elettronica non mi intendo) far lavorare in simbiosi lo sterzo con la modulazione dei motori (differenziale elettronico)


per aumentare la velocità dei motori potresti aumentarne semplicemente il voltaggio
(se non erro quei motorini possono essere alimentati sino a 9v)



ma se il tuo scopo è solo quello di realizzare un veicolo da zero ti consiglio di comprare un pò di ingranaggi sciolti e di realizzare una trasmissione di tipo classico, progettandola da zero sulla falsariga di quelle vere.
Ti ringrazio perchè questa è davvero la risposta che cercavo, allo sterzo elettronico in effetti ci avevo pensato, magari adesso ci faccio due calcoli e vedo.
In ogni caso grazie
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Vecchio 02 novembre 15, 00:10   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Bjack795 Visualizza messaggio
Ti ringrazio perchè questa è davvero la risposta che cercavo, allo sterzo elettronico in effetti ci avevo pensato, magari adesso ci faccio due calcoli e vedo.
In ogni caso grazie
considera che quel tipo di sterzo in realtà non sterza, ma blocca le ruote di un lato, facendo fare perno, come sui cingolati, quindi è fortemente penalizzante su un veicolo che debba procedere a velocità "normali"..

su un auto lo sterzo meccanico quindi sarebbe indispensabile, semmai solo coadiuvato dalla parziale frenatura (leggero rallentamento elettronico) delle ruote interne alla curva.
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Vecchio 02 novembre 15, 00:16   #23 (permalink)  Top
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Avresti un modo per evitare la piastra rotante utilizzando uno sterzo normale anche se con una trazione anteriore ? Non saprei neanche da che parte iniziare a costruire lo sterzo a parte il servo ovviamente
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Vecchio 02 novembre 15, 00:31   #24 (permalink)  Top
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Avresti un modo per evitare la piastra rotante utilizzando uno sterzo normale anche se con una trazione anteriore ? Non saprei neanche da che parte iniziare a costruire lo sterzo a parte il servo ovviamente
quello di utilizzare appunto l'avantreno di un modello già fatto
(o realizzarlo artigianalmente con le stesse caratteristiche)

immagino che il tuo veicolo sia privo di sospensioni, quindi meno complicato, ma in ogni caso si presuppone l'utilizzo di giunti omocinetici sui semiassi in corrispondenza del fulcro dell'articolazione di sterzo.

mozzi con cuscinetti e fusello innestato,poi il giunto e poi il semiasse che va alla trasmissione.


in quella scala così piccola ti conviene optare per la piastra girevole.
(niente fuselli, cuscinetti, giunti, ecc. solo la ruota calettata direttamente sull'albero in uscita dalla trasmissione)

un sistema decisamente poco realistico, ma semplice da realizzare


non so che veicolo vuoi realizzare esattamente.

se vuoi realizzarlo simile a quelli veri lo sterzo dovrebbe essere quello "complicato"

se invece è un esercizio di stile e ti interessa più la parte gestionale-elettronica della trasmissione -sterzo-differenziali va bene anche la soluzione da te paventata all'inizio, ossia la piastra girevole che reca il gruppo motore-trasmissione
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Vecchio 02 novembre 15, 00:44   #25 (permalink)  Top
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differenziale e sterzo fatti elettronicamente con arduino?

humm

con l'assemblaggio del mio primo gundam ho imparato che per controllare con precisione i giri di ciascun motore ti serve un sensore molto preciso questo potrebbe essere anche ottico che è una figata.. non ci vuole nulla, basta un diodo laser e una fotocellula che leggono un dischetto forato, ma anche un micromagnete potrebbe andarti bene.
interpolando i dati rilevati dai sensori di ciascuna ruota e elaborando i dati grazie a un sistema software di self compensating a bassa latenza ottieni una gestione proporzionale in grado di determinare un ipotetico raggo di sterzata o differenziale di giri indipendentemente dalla velocità istantanea con cui il controller riceverà i dati.

se però non sai costruire uno sterzo tradizionale con i tiranti e i biccherini la vedo dura con i dischetti e i sensori, io opterei per una trasmissione normale e 2 differenziali magari della stessa macchina, anzi tutta la macchina direttamente e arduino lo lascerei per un altro gundam perchè in automodellismo offroad tende a impolverarsi troppo e non gli fa bene.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 10:04   #26 (permalink)  Top
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Ringrazio l' unico che mi ha preso sul serio (Marzo) ricordando agli altri che è molto facile prendersi gioco di chi non ha abbastanza informazioni per difendersi e che chiede aiuto proprio per saperne di piú.
Piú difficile è aiutare indicando prima come migliorare nel possibil il progetto e poi nel caso il progetto manchi di fondamenti dove poter acquisire tali fondamenti.
"Non perdere tempo e prenditi una cosa giá pronta" è sinceramente offensivo. Non vi ho obbligati a rispondermi e non penso che voi siate nati con in mano differenziali e pignoni.
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Vecchio 02 novembre 15, 10:34   #27 (permalink)  Top
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a me pare che io non sia stato l'unico a prenderti sul serio.

anche l'ultimo post di wrighizilla mi sembra serio.

io di elettronica ci capisco una mazza, ma la sua spiegazione mi sembra dettata dalla sua esperienza.
(magari un esempio volontariamente ironico tipo "interpolando i dati rilevati dai sensori di ciascuna ruota e elaborando i dati grazie a un sistema software di self compensating a bassa latenza ottieni una gestione proporzionale in grado di determinare un ipotetico raggo di sterzata o differenziale di giri indipendentemente dalla velocità istantanea con cui il controller riceverà i dati." era solo per sottolineare che il sistema sarebbe molto complesso e di dubbia funzionalità)

ti ha poi consigliato la strada di uno sterzo tradizionale (meccanico)
il suo ultimo invito a trovare qualcosa di già pronto si riferisce al fatto di avere difficoltà a realizzare appunto un sistema meccanico
(in quella scala, come ti spiegavo, non è facilissimo, dato che pezzi plug-play praticamente non esistono, e realizzare le articolazioni di sterzo comprensive della trasmissione del moto così piccole non è uno scherzo)

queste cose wrighi le sa bene, dato che è anni che si cimenta in autocostruzioni varie.

il suo giudizio/consiglio molto sintetico credo dunque sia frutto della sua esperienza


(per spiegarti ogni singola questione tecnica che rappresenterebbe un problema nella realizzazione di tale apparato di sterzo meccanico in quella scala o di un sistema elettronico ci vorrebbero 20 pagine, con foto come esempio, ecc ecc)

direi che sommariamente ti sono state date le dritte per scegliere se indirizzarti verso una o l'altra soluzione.

dopodichè saranno tutti lieti di aiutarti se caso, sottoponendo però di volta in volta gli eventuali problemi da risolvere durante la progettazione e la realizzazione.
__________________
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Ultima modifica di (marzo) : 02 novembre 15 alle ore 10:41
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Vecchio 02 novembre 15, 10:47   #28 (permalink)  Top
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Si anche quel commento, sarcasmo a parte era piú o meno utile.
Non esistono testi tipo "la meccanica delle mini 4wd o delle mini zz" con spiegazioni dettagliate dei vari tipi di sterzi, trasmissioni etc ho visitato diversi siti ma per progettare sono abituato (in ambito civile) ad avere piú informazioni e piú specifiche.
Avrete pur imparato da qualche parte! Ahhaahh
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Vecchio 02 novembre 15, 10:50   #29 (permalink)  Top
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"Non perdere tempo e prenditi una cosa giá pronta" è sinceramente offensivo. Non vi ho obbligati a rispondermi e non penso che voi siate nati con in mano differenziali e pignoni.
no non è offensivo ma il miglior consiglio che potresti ricevere.

ti presenti come studente di ingegneria ma non sai come è fatto uno sterzo di una macchinina rc.
ti offendi se uno non ti dice quello che vorresti sentirti dire, con una umiltà pari a zero proponi roba assurda basata su gearbox inadatte e utili solo per carri armati oppure un traghetto a pale da Mississipi

non sai spiegare cosa vuoi fare.. le misure te le ho chieste 2 volte ma non si capisce se questa sindrome di gundam sia 20cm oppure un metro, di sicuro non grande quanto una mini4wd altrimenti arduino e troppi gadget non ce li metti

impara a farti una macchina normale a mano (col dremel e la lima eh.. non solo sul cad per fare l'Ing. figo ) e abbi rispetto di chi ti consiglia di comprartene almeno una per vedere da vicino come è fatta.

altrimenti butti un pò di quattrini e chi se ne frega.. ti compri i tranny da tank e giochi col cad, l'importante è essere contenti ma non pretendere che la gente su un forum pubblico non commenti come la pensa approposito di certi progetti assurdi.

Ultima modifica di wrighizilla : 02 novembre 15 alle ore 10:53
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Vecchio 02 novembre 15, 11:07   #30 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
no non è offensivo ma il miglior consiglio che potresti ricevere.

ti presenti come studente di ingegneria ma non sai come è fatto uno sterzo di una macchinina rc.
ti offendi se uno non ti dice quello che vorresti sentirti dire, con una umiltà pari a zero proponi roba assurda basata su gearbox inadatte e utili solo per carri armati oppure un traghetto a pale da Mississipi

non sai spiegare cosa vuoi fare.. le misure te le ho chieste 2 volte ma non si capisce se questa sindrome di gundam sia 20cm oppure un metro, di sicuro non grande quanto una mini4wd altrimenti arduino e troppi gadget non ce li metti

impara a farti una macchina normale a mano (col dremel e la lima eh.. non solo sul cad per fare l'Ing. figo ) e abbi rispetto di chi ti consiglia di comprartene almeno una per vedere da vicino come è fatta.

altrimenti butti un pò di quattrini e chi se ne frega.. ti compri i tranny da tank e giochi col cad, l'importante è essere contenti ma non pretendere che la gente su un forum pubblico non commenti come la pensa approposito di certi progetti assurdi.
Forse hai qualche pregiudizio, innanzitutto ho detto che sono studente non laureato e non faccio ing meccanica ma civile. La mia domanda riguardava una gearbox e sono partiti attacchi al mio modo di "fare l'ing. Figo con il CAD", inventor è utile per capire la fattibilitá dei progetti e per inserirci i pezzi e capire se sono fattibili devo sapere che pezzi mettere.
Io con la massima umiltá ho chiesto di ricevere informazioni su questo mondo ma mi è stato risposto di giocare con una macchina pronta.
Di macchine pronte ne ho a casa e l'ho scritto, se ce l'hai con chi studia sono fatti tuoi ma io voglio solo imparare il piú possibile.
Ps. Di shield per arduino ce ne sono tante, anche di dimensioni compatibili con una mini4wd
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