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User Data registr.: 26-08-2015 Residenza: Verona
Messaggi: 16
| consigli acquisto nuovo buggy
Ciao a tutti Io sono un ex off road a scoppio ( che tengo ancora come reperto storico) Avevo smesso ormai da qualche anno, per vari motivi.. Adesso ho deciso di riprendere sempre off road, ma elettrico.ho deciso di riprendere anche, per non dire soprattutto per la compagnia. ( sono della bassa veronese) In materia di elettrica sono abbastanza gnorri.. da diversi giorni leggo nei forum, siti ecc ecc tutto e di piu, e non nascondo la confusione che ho. Cerco consigli per un baggy RTR , logicamente vorrei fare qualche gara e essere competitivo, almeno con il mezzo. Un mezzo affidabile, robusto.. La cifra tra 500/1000. Se mi date qualche dritta.. Io di piste al momento ne conosco una a castel dazzano vr. Accetto volentieri info su piste. Grazie |
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User Data registr.: 12-06-2015 Residenza: nord italia
Messaggi: 794
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Se parli di 1/8 e hai intenzione di tornare alle competizioni, siano anche semplici gare del salame, mi sento di consigliarti di prediligere l'acquisto di modelli in kit piuttosto che delle soluzioni RTR che di solito compensano il prezzo inferiore con una dotazione a volte imbarazzante. La mia personale soluzione alla quadra è stata modello di conclamata fama ed elettronica più spartana. Il tutto significa 500 euro di kit auto e altri 500 in elettronica, tra apparato radio, batterie e caricabatterie. In alternativa valutare l'acquisto del solo modello usato prendendo il resto nuovo. Meglio se il modello lo visioni, una certa esperienza per valutarlo dovresti averla. Nomi e cognomi? Mugen e Losi ad occhi chiusi, la solita kyosho che riesce sempre ad essere più cara delle altre (purtroppo anche a livello manutentivo) e se distribuita nella tua zona ho buoni ritorni anche a favore della Tekno. motori ed esc si va dal molto caro di tekin al mediamente caro di hobbywing e skyrc, al meno caro di Trackstar (GEN II). radio ormai van tutte bene, se stai sui marchi più noti eanche le entry level cominciano ad avere dotazioni di tutto rispetto a prezzi abbordabili. Ultima modifica di alexxandro : 26 agosto 15 alle ore 21:31 |
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User Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
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ciao in primis ben venuto e sopratutto ben tornato. Allora iniziamo con le nozioni visto che ammetti di non essere afferrato. Deduco che parli di automodelli in scala 1/8 anche se non lo specifichi, in ogni caso parleremo in generale. Allora un modello elettrico per funzionare ha bisogno di tre cose Batterie, attualmente si usano quelle ai polimeri di litio (lipo) in configurazione 4s, cioè 4 singole batterie da 3,8V (nominale) montate in serie, di conseguenza le auto sono alimentate a 14V (per comodità indico 14V). si possono usare batterie lipo da 2s-3s-5s-6s, ma si è constatato che la configurazione migliore prezzo-prestazioni-durata-peso è la 4s. Detto questo sappi che le lipo DEVONO lavorare in un range di voltaggio compreso fra 3V e 4,2V (inteso per cella, parleremo sempre cosi) al di fuori di questo range sopra potrebbero anche esplodere al di sotto si rovinano e non rendono più. Un altro parametro importante è quello che troverai indicato come C di scarica, questo parametro indicherà quanti A riesce a fornire istantaneamente la batteria ed il valore si ottiene motiplicando gli Ampere per C. ad esempio 5000mAh a 30C significa che la batteria può fornire fino a 150A. Spesso troverai due valori di C che stanno ad indicare il valore di C continuo e quello massimo della batteria. Detto questo una batteria tipo da valutare è cosi configurata 4s 5000mah 30C/40C. Il regolatore detto anche ESC, è un piccolo circuito elettrico che permette di gestire il motore, esso cioè riceve il comando del gas inviato dalla radio e lo trasforma in un impulso elettrico per il motore.Tale circuito elettrico ti permette anche di parametrare la modalità di erogazione del gas e del freno come una vera centralina tramite vari settaggi ed infine legge il voltaggio della batteria e scollega il circuito quando si avvicina al valore soglia di 3V (generalmente impostato per sicurezza almeno a 3,2V se non a 3,4V). L'unico parametro fondamentale da valutare sono gli Ampere che questo ESC riesce a gestire, anche qui avrai A continui e di massimo, maggiore sarà questo valore più il potente sarà il motore che potrai utilizzare. NB: occhio a questa informazione in pochi la forniscono ai neofiti ma è fondamentale, mai e dico mai invertire la polarità della batteria quando la colleghi all'ESC, anche se non lo accendi, perchè questo ti brucia il regolatore irrimediabilmente. Alcuni hanno la protezione ma non tutti. Il motore, attualmente si usano i famosi Brushless, cioè motori senza le spazzole, che non hanno quindi attriti interni, non hanno materiali di consumo e sono più prestazionali. per le 1/8 sentirai parlare spesso, come parametro di valutazione, i Kv. Tale parametro ti dice quanti giri riesce a fare il motore al minuto per ogni Volt fornito, ma attenzione non finisce qui, molti ignorano gli altri parametri quali Ampere assorbiti e Potenza erogata a cosa ti serviranno? Bhe a decidere quale regolatore e batterie associare al tuo motore per evitare che questi ultimi si brucino. Ma come fare? Si verificano i dati tecnici messi a disposizione dala casa produttrice e vai a prendere i seguenti Potenza in Watt Voltaggio Massimo Ampere Massimo Ottenuti questi valori sappiamo a quale voltaggio e con quale assorbimento avremo la potenza massima erogabile dal motore, idealmente. fatto questo non facciamo altro che verificare con quale Assorbimento avremmo la potenza massima ai nostri fatidici 14,8 tramite questa formula A= P/ 14.8V cosi facendo sai quanti Ampere deve sopportare il regolatore e quanti ne deve fornire di spunto la batteria. Per il motore dovrai scegliere anche se prenderlo Sensorless o sensored, come dice il termine stesso senza il sensore o con il sensore. I motori brushless sono costituiti da un magnete interno (il rotore) e dagli avvolgimenti elettrici che circondano il magnete, con questa configurazione, affinchè il rotore inizi a girare, si devono generare dei campi magnetici che "variabili" fornendo corrente agli avvolgimenti, detto in parole poverissime. Il regolatore ha due modi per decidere a quale avvolgimento fornire la corrente: 1 a caso finchè non trova l'avvolgimento che genererà il campo magnetico opposto al rotore, in funzione delle posizione che esso ha. 2 tramite un sensore interno che rileva la posizione del rotore, la comunica al regolatore il quale saprà a quale avvolgimento fornire la corrente affinchè il rotore inizi a girare. Con questo concludo l'introduzione al modellismo elettrico moderno dandoti una infarinata. per la scelta del telaio puoi puntare sui modelli più venduti come Losi eigth 3.0, associated rc8b3, team durango, mughen mbx7, oppure su altri meno venduti ma pur sempre validi e qui ne trovi una infinità per lelettronica prova a guardare su Hobbyking un sito cinese che clona tutti i modelli più famosi a prezzi vantaggiosi, oppure puoi puntare su queste marche TORO, Hobbiwing, tekin, losi, LRP ecc. molti di questi clonati appunto da HK. Il tuo budget è ottimo per ottenere un buon modello. Spero d'esserti stato d'aiuto a capire cosi da poter scegliere in tutta autonomia, almeno a me piace far cosi. |
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User Data registr.: 26-08-2015 Residenza: Verona
Messaggi: 16
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Non avevo precisato si, scala 1:8 alexxandro, si è vero potrei anche valutare un kit,visto che in parte è una nuova esperienza. .così inizierei a masticare il terreno. PredatorX10 ,hai spiegato tante cose utili e di base da sapere, in maniera semplice e molto chiara. sei stato molto gentile. La tua spiegazione sarà molto utile a me, ma anche a tanta nuova gente che vista il forum. tornando a noi.. l idea è per una mugen, però valuto anche altri modelli nominati da voi. Intanto grazie a entrambi. appena concretizzo ![]() ciao |
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User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
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Mugen Losi Sworkz Tutti validi modelli e i ricambi si trovano ovunque Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
__________________ Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless |
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User Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
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La mugen l'ho vista di persona ed è una ottima macchina, ho visto anche la associated che come telaio non mi dispiace è poco nervosa ed tiene molto bene la curva unica pecca a mio avviso è il vano batteria un po troppo giusto e consente poca variabilità nella scelta delle batterie. Un'altro modello di cui ho sentito parlare bene è la hyper9e che ha una concezione telaistica completamente differente dalle altre, infatti monta il differenziale centrale attaccato a quello posteriore cosi da poter avere una distribuzione dei pesi il più accentrata possibile. Infine la losi io la escluderei solo per via delle viti i pollici, ho avuto una losi xxx4 tempo fa e non ti dico la rottura tutte le volte dover ordinare anche una sola vite e non poter mettere, in caso di emergenza, neanche una vite del ferramenta. Ma ovviamente sono ottime macchine anche quelle. |
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