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Vecchio 24 agosto 15, 16:09   #1 (permalink)  Top
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Question buggy 1/8 a 7,4v nuova frontiera?

Salve ragazzi, mentre leggevo qui sul forum mi sono inbattuto in un commento che parlava di alcuni primi test con buggy alimentate da lipo 2s cosi ho iniziato la ricerca.
Sembra che in parecchi abbiano fatto questa prova addirittura esiste una macchina la ECX REVENGE TUPE E che è costruita per girare da 7,4v a 11.1v
Nello specifico dicono che a 7.4v dovrebbe essere usata per imparare ed a 11.1v per gli esperti.
La macchina monta un regolatore da 130/760A di picco che sopporta fino a 6000kv a 7.4v
Il motore un 2500kv da 410watt con un consumo a 7.4v di 55A una vera sciocchezza rispetto a quello a cui si è abbituati
comparando un motore da 1/8 1900kv che compie 28120 rpm questo ne compie 18500rpm deduco che questa elettronica non è il massimo. Ma per ottenere lo stesso numero di giri si dovrebbe salire ad 3800kv e gurdandosi in giro si capisce che sono normali motorizzazioni da buggy 2wd, infatti un 3800kv equivale ad un motore 10.5t che è un tranquillo motore da buggy, con un consumo alla carta di 45A ed una potenza di 320watt.

Volendo spingersi un po di più si può scendere fin9 a 8.5T con un motore da 4620kv 390watt e 50A con ben 34188rpm e siamo ancora nelle motorizzazioni da 2wd molto economiche.

Cosa ne pensate?
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 15, 16:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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quel rtr di basso livello è poco più che un giocattolo ,quindi non lo vai a paragonare con un buggy.
chi lo ha usato per iniziare ,poi pensando di poterla opzionare per renderla robusta quasi come un buggy ,ovviamente non c'è riuscito ed ha speso solo soldi.
ti dico solo che pesa esattamente 4,1kg con le 4s e motore 40/65.

il mezzo con cui questa cosa la puoi andare a fare è l'sct losi ,modificato a buggy.
però ti ritrovi con 2 problemi da cui non ne vieni fuori.
1° non hai prestazioni mantenendo le 2s con il motore 550.
2° non hai la robustezza necessaria su tracciati "veri"da 1/8.

questi sono i 2 vincoli.

l'unico mezzo buggy 1/8 professionale invece che c'è e viene venduto pronto all'uso e ti garantisce pesi piuma è la hong nor x3 sabre.
3,3kg con lipo 4s 5000mah e motore 40/65.
una libellula da guidare ,li senti effettivamente il peso quanto influisce nella guida.
tutti i suoi vantaggi sono dovuti a quello.
in più è indistruttibile.

invece scendendo di voltaggio ,l'unica opzione per mantenere le prestazioni di un buggy è quella di usare sempre un 40/65 il neu 2650 kv ed utilizzare le 3s da 6000mah ,che ti garantiscono i 10 minuti.
altre purtroppo non ce ne sono ,cioè se vuoi uguali prestazioni ,non puoi usare motori da 36 per scendere drasticamente di peso ,primo perchè ti diventa tutto una palla di fuoco ,secondo non ci sono poi le prestazioni per confrontarle con le altre 1/8.
purtroppo c'è lo svantaggio che scendendo salgono anche gli assorbimenti .
quindi l'esc è quella che soffre di più .
ti ritrovi che girando a 3s l'esc ti diventa incandescente .
ho fatto 3 anni a cercare ogni possibile soluzione per le 3s ,ma finivi sempre con un assorbimento di 6000mah per una finale.

la strada opposta è quello delle 6s con motori da circa 1300kv ,ma gira che ti rigira il peso è sempre quello ,solo che in questo caso bastano circa 3200mah per i 10 minuti.
la via di mezzo sono le 4s con 4500mah e motori da circa 2000kv ,alla fine ricadi sempre in quella scelta ,come la più ottimale .

cioè in queste cose ci ho sbattuto la testa per un macello di tempo provanto ti assicuro di tutto.

alla fine l'unico progetto che ti garantisce prestazioni vicine a quelle di un buggy 1/8 ma stando sotto i 3kg e non utilizzando un motore da buggy è partendo dall'sct losi.
__________________
Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 15, 12:55   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da culatello Visualizza messaggio
quel rtr di basso livello è poco più che un giocattolo ,quindi non lo vai a paragonare con un buggy.
chi lo ha usato per iniziare ,poi pensando di poterla opzionare per renderla robusta quasi come un buggy ,ovviamente non c'è riuscito ed ha speso solo soldi.
ti dico solo che pesa esattamente 4,1kg con le 4s e motore 40/65.

il mezzo con cui questa cosa la puoi andare a fare è l'sct losi ,modificato a buggy.
però ti ritrovi con 2 problemi da cui non ne vieni fuori.
1° non hai prestazioni mantenendo le 2s con il motore 550.
2° non hai la robustezza necessaria su tracciati "veri"da 1/8.

questi sono i 2 vincoli.

l'unico mezzo buggy 1/8 professionale invece che c'è e viene venduto pronto all'uso e ti garantisce pesi piuma è la hong nor x3 sabre.
3,3kg con lipo 4s 5000mah e motore 40/65.
una libellula da guidare ,li senti effettivamente il peso quanto influisce nella guida.
tutti i suoi vantaggi sono dovuti a quello.
in più è indistruttibile.

invece scendendo di voltaggio ,l'unica opzione per mantenere le prestazioni di un buggy è quella di usare sempre un 40/65 il neu 2650 kv ed utilizzare le 3s da 6000mah ,che ti garantiscono i 10 minuti.
altre purtroppo non ce ne sono ,cioè se vuoi uguali prestazioni ,non puoi usare motori da 36 per scendere drasticamente di peso ,primo perchè ti diventa tutto una palla di fuoco ,secondo non ci sono poi le prestazioni per confrontarle con le altre 1/8.
purtroppo c'è lo svantaggio che scendendo salgono anche gli assorbimenti .
quindi l'esc è quella che soffre di più .
ti ritrovi che girando a 3s l'esc ti diventa incandescente .
ho fatto 3 anni a cercare ogni possibile soluzione per le 3s ,ma finivi sempre con un assorbimento di 6000mah per una finale.

la strada opposta è quello delle 6s con motori da circa 1300kv ,ma gira che ti rigira il peso è sempre quello ,solo che in questo caso bastano circa 3200mah per i 10 minuti.
la via di mezzo sono le 4s con 4500mah e motori da circa 2000kv ,alla fine ricadi sempre in quella scelta ,come la più ottimale .

cioè in queste cose ci ho sbattuto la testa per un macello di tempo provanto ti assicuro di tutto.

alla fine l'unico progetto che ti garantisce prestazioni vicine a quelle di un buggy 1/8 ma stando sotto i 3kg e non utilizzando un motore da buggy è partendo dall'sct losi.

è la 810 il mezzo dal quale partire, cercando di farsi un supporto motore o adattando quello della SCT. Con elettronica 1/10 (medusa da 5000 girxvolt e l'indistruttibile mamba max) sono riuscito a stare sui 2,500 kg con prestazioni discrete ma lontane dai buggy a 4s. L'assetto pero' va fatto bene, il peso in meno si sente e manca grip.

Secondo me (ma non andando in pista mi mancano le conferme) sacrificando la velocità in rettilineo se la pista non ha autostrade e quindi con rapporti piu corti si puo' andare bene anche con le 3s. Non si puo' pretendere di avere la velocità delle 4s senza avere l'elettronica in sofferenza.
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blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 15, 11:04   #4 (permalink)  Top
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Grazie delle risposte, pensavo fosse una cosa più in alto mare e più priva di pecche. Ma vedendo tutti le criticità che ha il 2s il guadagno di peso non è sufficente come vantaggio per giustificarne l'uso.

Cmq volevo precisare che la macchina che ho postato era solo per far capire che l'idea del 2s non era il sonno di qualche pazzoide, ma che ha un qualcosa di fondato ed abbastabza serio visto che qualcuno ha proposto un rtr in vendita. Un conto è fare un test per proprio conto per "curiosità" un altro è investirci del denaro per ottenerne un ricavo.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 15, 17:49   #5 (permalink)  Top
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invece montare su una 1/8 una 2s è completamente inutile se non per puro divertimento, per regolamento tecnico, amsci, efra e chi più ne ha più ne metta si va da un minimo di 3s a un massimo di 6s. le 2s sono per regolamento ammesse per le 1/10.
detto questo, per sfizio o per cazzeggio puoi montare 2s, 1s oppure 12s che tanto è uguale
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Vecchio 26 agosto 15, 22:48   #6 (permalink)  Top
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Bha strano nelle varie ricerche che ho fatto mi hanno detto che esiste una categoria detta "light" con campionato già dall'anno scorso, magari era una cazzata.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 15, 23:53   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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se sono garette del salame puoi andarci con qualsiasi acrocchio che somigli ad un buggy .
per gare di un certo livello, il mezzo deve andare dalle 3 alle 4 cellele ,pesare non meno di 3,3kg ,avere prese d'aria non oltre un certo diametro ed un passo ed una carreggiata non modificabili dalle misure standard.
queste le basi ,poi c'è il discorso sulle gomme imposte in alcuni casi, che devi avere obligatoriamente il sacchettino salva lipo mentre carichi ,discorso giroscopio ammesso o meno...non c'è ancora nulla invece sugli aditivi ,come per esempio sulle 1/10 ,dove se ti trovano nei controlli a random vieni gentilmente rispedito a casa (per ora).
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Vecchio 26 agosto 15, 23:53   #8 (permalink)  Top
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scusa ..6celle..come aveva detto ivan.
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Vecchio 27 agosto 15, 09:21   #9 (permalink)  Top
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Questa è una strada che invece stanno testando in tanti, ma bisogna usare la motorizzazione giusta, certo non si usano i cassa corta delle 1/10 ma quelli da sct e bisogna arrivare a 5000kv e anche un pò di più per compensare le prestazioni, però come avevo scritto in un altra discussione il tallone rimane il consumo che raramente ti fa arrivare a 10minuti
Come mezzi si usano queli derivati dagli sct, ad esempio tenshock fa proprio un buggy 1/8 di questo tipo, li ho visti girare e non sono per niente male, classici nell'impostazione e abbastanza robusti
Il losi 810 non va bene per un motivo, è corto, mentre l'sct della losi, pur condividendo la meccanica, è leggermente più lungo risultando regolare come dimensioni
La strada del 3s va tentata ma nella maniera giusta, vanno usati motori e regolatori adatti al mondo 1/10 che possono viaggiare a 3s senza grossi problemi, mentre far funzionare un motore 1/8 a 3s significa bruciarlo oltre ad avere un consumo batteria spropositato, chiaro che se voglio usare una combo sct a 3s devo scegliere un motore con spiraggio adatto, non posso certo usare un 5000kv a 3s
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 15, 09:25   #10 (permalink)  Top
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Bha strano nelle varie ricerche che ho fatto mi hanno detto che esiste una categoria detta "light" con campionato già dall'anno scorso, magari era una cazzata.
In italia il mondo delle gare 1/8 è veramente ridotto al lumicino, sono poche e spesso tranne gli italiani fanno fatica a trovare iscritti, questo è anche il motivo per cui alla fine non si sperimenta più di tanto, prendi un mezzo normale con un'elettronica stratestata, una 4s e corri senza farti troppe paturnie, concentrandoti solo sul settaggio
canyon non è collegato   Rispondi citando
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