E-Revo VXL, esc fuso? - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 15, 10:52   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2011
E-Revo VXL, esc fuso?

Ciao ragazzi,
Vi scrivo per avere il vostro parere riguardo un possibile malfunzionamento della mia E-revo vxl. Ho valutato tante ipotesi e da solo non ho l'esperienza necessaria per identificare con certezza il problema. Mi rimetto quindi a voi.

Dopo un paio di mesi in cui la macchinetta è stata ferma ho deciso di farci un giretto. Premetto che su questo modello ho SEMPRE usato batterie 2s. Nei 2 mesi di inutilizzo le ho però vendute tutte e in casa mi rimaneva solo una 3s...
Monto la 3s e vado.
Dopo 5 minuti di gioco noto qualcosa di strano: la macchina, in accelerazione, si blocca. Lascio l'acceleratore, aspetto 2-3 secondi e quando do gas nuovamente la macchina parte. Dopo altri 30 secondi stesso scherzo: si blocca e poi riparte dopo aver portato l'acceleratore in posizione neutra.
Mi ha fatto questo "scherzetto" 4-5 volte così ho deciso di togliere la scocca per sentire le temperature... Esc davvero caldo ma con luce verde.

Al chè decido di giocare senza scocca sperando che l'elettronica si raffreddi meglio (il motore è raffreddato con ventola imax).
Il problema precedente scompare del tutto però a questo punto ne sorge un altro: quando mando la macchinetta al massimo e lascio l'acceleratore, questa al posto di rallentare in maniera fluida, inchioda a scatti... In pratica si nota che la macchinetta subisce un paio di violenti strattoni (si sente che il motore inchioda) finchè la velocità non è più contenuta. Se invece tengo accelerato non ci sono problemi, continua la sua corsa fino a non vederla più.

Secondo voi cosa potrebbe essere? Esc sovraccarico? Motore che fa le bizze? (Strano perchè il motore è sempre stato trattato bene e non l'ho mai surriscaldato)
Vi ringrazio,
Andrea
Fresh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 15, 02:10   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
sono le magie dell'elettronica.
e lì era o il motore o l'esc ,cioè parliamo di o una fase del motore o di un contatto dentro l'esc che ha fatto il danno.
comunque sia l'esc se è andato e ti vuoi togliere un dubbio.
prendi un trapano ,lo attacchi all'albero del motore ,lo mandi a palla e misuri il voltaggio che c'è tra A-B ,B-C,A-C ,se è diverso hai una fase partita ,generalmente il motore in questo caso senti proprio che comincia a scaldare anche con i pochi giri del trapano.

prendi, butti via tutto e ricomincia una nuova avventura con una scatolina colorata di marca diversa ed un altro motore.
Vecchio 24 agosto 15, 12:54   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-10-2011
Oggi vedo se con un po' di tempo riesco a fare questa prova. Mi chiedevo se nonostante questo strano comportamento non potesse comunque essere qualcosa di "normale". Ad esempio l'esc che arrivato quasi al limite taglia la corrente per qualche secondo per rientrare in temperatura ed evitare danni.
Il motore alla fine della scarica era quasi fresco e durante la scarica, a parte i freni in fase di rallentamento, dava il massimo...
L'esc quando arriva al limite taglia la corrente e va in blocco finché non lo si spegne o si regola da solo in base a temperatura e corrente?
Grazie
Fresh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks