12 agosto 15, 17:30 | #1 (permalink) Top |
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| Xray XB4 4WD
Ciao a tutti, stò per acquistare una XB4 4WD 2015 cosa ne dite ? arrivo da una mini 8ight truggy rtr e non ho esperienza per un kit. Ho un esc hobbywing xrun 80A e mi piacerebbe riutilizzarla anche se è sensorless, Mi potete dare dei consigli su quale motore poter mettere e quante T ? anche i kg per il servo ? Grazie ciao |
12 agosto 15, 19:18 | #2 (permalink) Top |
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È una bella macchina, con un paio di debolezze facilmente sistemabili. Per il servo almeno 12 kg, meglio se veloce (0.07/8 sec.). Per il motore sarebbe meglio a sensori, sia per una migliore guidabilità, sia per gli anticipi elettronici, almeno un 7.5T che va bene sua su piste tecniche che veloci, basta poi regolare il rapporto. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
13 agosto 15, 19:52 | #4 (permalink) Top |
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La cassa differenziale anteriore in caso d'urto può cedere. Ma già con i rinforzi optional in acciaio tiene molto di più, in alternativa si può fare un rinforzo artigianale.
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14 agosto 15, 18:36 | #6 (permalink) Top |
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Non succede nulla, solo che non sfrutteresti le potenzialità del motore dato che i sensori servono proprio a quello: - eliminazione coccing in partenza - migliore gestione del gas - migliore gestione del freno - possibilità di usare anticipi elettronici, come il boost che migliora la coppia del motore - su alcuni ESC (come LRP), hai anche il controllo temperatura del motore ed il cut-off nel caso venga superata la soglia di sicurezza Per il discorso motori... meno spire hanno (T sta per Turn, spire, quindi un 5.5T ha meno spire di un 10.5T) più KV (kilovolt - giri/volt) hanno: - ad esempio un 10.5T ha in media 4000 KV (in media perché dipende dalla casa che li produce, alcuni hanno 3800 KV altri possono avere 4200 KV), che moltiplicati per i volt della batteria ti danno i giri massimi che raggiungono: 4000 x 7.4 = 29.600 giri/minuto - un 5.5T in media ha 6000 KV, quindi un totale di 44.400 giri/minuto Puoi intuire che più giri fa un motore, più veloce girano le ruote e quindi più forte va il modello. In un 4wd c'è bisogno di motori più "veloci" per il fatto che è più pesante (rispetto ad un 2wd) e la doppia trasmissione porta via "potenza". Tanti ti diranno che minori T significa minore coppia, e questo è vero: infatti più coppia ha un motore, meno KV ha e quindi meno giri fa, ma ha molta più spinta... però, quando parliamo di motori brushless che vanno da 5.5T a 10.5T, la perdita di coppia è poco rilevante, primo perché più vai giù di spire, più devi accorciare i rapporti (aumentando la corona e/o diminuendo il pignone), secondo perché gli anticipi elettronici (nel off-road si usa solo il boost) vanno a limare la piccola differenza che c'è. Comunque, il motore va scelto in base alla pista in cui si corre... per un 4wd, di norma, si usano 8.5T su piste tecniche senza allunghi importanti, mentre 6.5T (e anche 5.5T) su piste con molti allunghi, quindi piste veloci; la via di mezzo su piste intermedie.
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21 agosto 15, 10:08 | #8 (permalink) Top |
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Ciao, XB4 arrivata e montandola ho già il primo problema. La corona del differenziale da 35T tocca in modo anomalo il pignone da 14T sembra che sia un pelo storta e facendola girare a mano fà un rumore non tanto carino !!! Ho già provato a smontarlo e rimontarlo tirando meno le viti ma non cambia nulla .... avete delle idee ??? Un altra cosa .... che spessore di carta vetrata si usa per i pezzi in grafite/carbonio prima di mettere la Cianoacrilica ??? Qualche consiglio per metterla senza sporcare tutto e fare danni ??? Stò per ordinare questo motore ... Turnigy TrackStar 7.5T Sensored Brushless Motor 5135KV (ROAR approved) cosa ne dite ??? Grazie |
21 agosto 15, 13:50 | #9 (permalink) Top |
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Per l'accoppiamento della coppia conica, devi usare dei rasamenti all'interno della cassa differenziale, sui cuscinetti che vengono bloccati dalla cassa stessa, in modo da creare la giusta distanza tra corona e pignone. È una cosa normale, le plastiche stampate non sono mai perfette. Per il carbonio, usa una carta fine.. Il motore Trackstar è un buon motore e spinge bene. Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
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21 agosto 15, 17:09 | #10 (permalink) Top |
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Ma non penso che sia un problema di cassa, perchè se prendo il diff posteriore e lo metto nella cassa anteriore gira bene !!! Cmq grazie del consiglio ... per rasamenti intendi delle rondelle fini fini tipo quelle già presenti nel diff ?? ma non c'è spazio libero o almeno mi pare. Sempre per il carbonio .. la colla come ce la metto ??? Motore ordinato, hai da darmi anche delle dritte sulle dimensioni Corona-Pignone ?? |
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