28 giugno 15, 12:15 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-04-2015 Residenza: milano
Messaggi: 175
| tantissimi problemi con le lipo
ciao ragazzi, la volta scorsa ho scritto per un problema totalmente diverso e mi avete bloccato il post.....anche se era una cosa propio diversa da quello che avevo scritto nei altri post....ora ho un problema con le lipo vecchie, le ho usate un giorno e poi le ho messe a caricare, ma dopo la carica su una batteria il cb mi dice battery cell hig woltage....la tolgo dalla carica e noto che una cella e al 98% e le altre al 70 e rispettivamente 75% cosa può essere? è già la seconda volta che fa così....perché ho provato a riscaricarla ma niente....e riguardo al altra batteria quella nuova quando la metto a caricare non la riconosce neanche il CB cosa si può fare? e anche il tester me la fa vedere come 4s anche se è una 3s e non me la fa vedere in modalità lipo ma nihm grazie, non bloccatemi anche questo post perché ho bisogno d'aiuto... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
28 giugno 15, 17:46 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-02-2009 Residenza: Verona
Messaggi: 4.376
|
Il caricabatterie non riconosce il tipo di celle, sei tu che imposti la tipologia nel momento della carica... La prima soluzione che mi viene in mente è quella di usare la funzione storage del tuo caricabatterie per allineare tutte le celle a 3,7 - 3,8v ricordandoti che devi sempre collegare il connettore di bilanciamento. Inoltre la carica di una lipo la si fa sempre BILANCIATA... |
30 giugno 15, 12:42 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
Messaggi: 1.661
|
Per scaricare la batteria hai usato l'apposita funzione del CB? In alternativa, dovresti provare con un bilanciatore passivo, ovvero è un aggeggio che bilancia la batteria applicando un carico alle singole celle in modo che arrivino tutte alla stessa tensione. Un esempio: Turnigy DLUX LIPO Battery Cell Display and Balancer (2S~6S) (UK Warehouse)
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
30 giugno 15, 12:57 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-03-2013 Residenza: catania
Messaggi: 776
| Info lipo
Ciao. Dato i problemi continui forse a monte sbagli qualcosa. Segui tutte le regole per quanto riguarda la cura delle lipo? Li lasci mai per troppo tempo cariche o scariche a una tensione non sotto ai 3,3-3,6 V per cella. Controlla in cutoff a quanto è impostato può essere troppo basso e si rovinano le celle. |
30 giugno 15, 13:16 | #8 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 04-09-2008 Residenza: Arezzo
Messaggi: 6.737
|
che carica batterie usi ? e che tipo di celle usi ? marca e caratteristiche per favore
__________________ SG 1 Professionale , H.M.I. Tempest , Spadaro Model 002 e Gran Visir dei modelli Vintage ! |
03 luglio 15, 03:28 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-09-2010 Residenza: Campo del G.A.R. "Luciano Baldi" - Rovigo
Messaggi: 861
| Citazione:
C'è un'interessantissima discussione qui sul Barone, si chiama "Lipo: note per l'uso" o una cosa simile... Ti consiglio di leggertela tutta, dovrebbe anche esser messa in evidenza! Evidentemente ti bloccano e ti chiudono/cancellano i post perchè non usi la funzione "cerca", molti argomenti sono stati triti e ritriti... E a doversi ripetere ogni volta che arriva qualcuno, sai com'è dopo un po' la solita storia stufa. Quindi leggi quella discussione, e se poi avrai capito da solo ciò che è meglio farne di quella lipo, e come mantenere le nuove, allora questo intervento sarà servito a qualcosa. Altrimenti, ti dico subito che una lipo "vecchia" tenuta sempre carica e scaricata ogni tanto "ad cazzum", per poi metterla subito sotto carica e lasciata a marcire nel tempo... Beh direi che l'affidabilità nonchè l'autonomia siano oramai nulle, quindi smaltiscila come di dovere e acquistane una nuova, e tieni a mente le dovute precauzioni: - Se non utilizzata, sempre in storage! - mai scaricare sotto i 3.5V (sempre se vuoi che ti duri nel tempo) - dopo averle utilizzate, riponile da parte e aspetta qualche ora prima di poterle ricaricare o storarle - le lipo non rendono bene quando fa molto freddo - quando una lipo si gonfia durante l'utilizzo, significa che viene stressata troppo (alti assorbimenti oppure viene scaricata troppo) - e la più importante di tutte: MENTRE CARICHI UNA BATTERIA RESTA SEMPRE NEI PARAGGI, così da arrestare il cb al primo segnale di errore
__________________ I’m built not born. | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Blade Nano CP X BNF da riparare con tantissimi ricambi! | zorgric | Merc. Elimodellismo | 2 | 30 ottobre 13 17:00 |
problemi con carica lipo... | pedrotto | Batterie e Caricabatterie | 3 | 08 luglio 12 18:33 |
Problemi con LIPO | titonma | Batterie e Caricabatterie | 9 | 17 maggio 11 22:39 |
help problemi con lipo | cesede | Batterie e Caricabatterie | 13 | 13 novembre 10 16:05 |