Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 15, 15:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giovannigp86
 
Data registr.: 14-12-2014
Residenza: agrigento
Messaggi: 8
setup tamiya xv01

Ciao a tutti ragazzi!!!!
ho una tamiya xv 01,vorrei un consiglio sul setup ,lo sò che il setup della macchina è personale però accetto consigli.....(la macchina è poco stabile parte molto il posteriore)
intanto nella macchina c è stato messo un olio sia anteriore che posteriore a 1200
negli ammortizzatori anteriori un 600 e posteriori 300
l uso che ne faccio e prevalentemente cazzeggio...cioè giro in piazzale semipulito con un pò di brecciolino ....
grazie a tutti per le eventuali risposte
intanto vi faccio qualche foto!!!!
nella macchina cè un brushless da 9t e vari hop up
Icone allegate
setup tamiya xv01-img_20150522_135950.jpg   setup tamiya xv01-img_20150522_140010.jpg   setup tamiya xv01-img_20150522_140030.jpg  
giovannigp86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 15, 18:07   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
mi pare verosimile che parte il posteriore visto che e' a cinghia.....


sicuro che davanti hai trazione?

solleva il modello e dai gas come si comportano le ruote anteriori?
prova a fermarle con le mani entrambe senti resistenza? o si fermano
con troppa facilita'?
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 02:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giovannigp86
 
Data registr.: 14-12-2014
Residenza: agrigento
Messaggi: 8
ciao grazie per la risposta!!!scusami la domanda che significa ti sembra verosimile visto che è a cinghia???(scusa la mia ignoranza)
comunque ho fatto come hai detto tu e le ruote si fermano con facilita......
giovannigp86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 12:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
Citazione:
Originalmente inviato da giovannigp86 Visualizza messaggio
ciao grazie per la risposta!!!scusami la domanda che significa ti sembra verosimile visto che è a cinghia???(scusa la mia ignoranza)
comunque ho fatto come hai detto tu e le ruote si fermano con facilita......
che mi pare strano che riesci a fare scodare un modellino concepito con motore anteriore
e con trasmissione a cinghia al posteriore......
la cinghia essendo elastica fa da parastrappi e rende il posteriore "gentile" da controllare

per questo dicendo che la tua derapa al posteriore ho pensato che piu per l'assetto
probabilmente non hai trazione al ponte anteriore
in pratica e come se fossi solo a trazione posteriore

per questo ti dissi alza il modello dai gas e sempre dando gas con la mano
cerca di fermare le ruote davanti..insieme..se ci resci con troppafacilita vuol dire
che qualcosa nella trasmissione dell'asse anteriore non trasmette il moto alle ruote anteriori
(oppure appoggia solo le ruote anteriori a terra se la macchina non tende a sfuggirti di mano con decisione)
potrebbe essere il differenziale anteriore o magari una semplice spinetta persa
l'unica e' smontare istruzioni alla mano e verificare
che diff monta? a satelliti o asfere?
se e' a sfere sara sicuramente poco stretto i diff a sfera purtroppo sono un po carogne
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'

Ultima modifica di quaglia : 23 maggio 15 alle ore 12:50
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 13:37   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da giovannigp86 Visualizza messaggio
Ciao a tutti ragazzi!!!!
ho una tamiya xv 01,vorrei un consiglio sul setup ,lo sò che il setup della macchina è personale però accetto consigli.....(la macchina è poco stabile parte molto il posteriore)
intanto nella macchina c è stato messo un olio sia anteriore che posteriore a 1200
negli ammortizzatori anteriori un 600 e posteriori 300
l uso che ne faccio e prevalentemente cazzeggio...cioè giro in piazzale semipulito con un pò di brecciolino ....
grazie a tutti per le eventuali risposte
intanto vi faccio qualche foto!!!!
nella macchina cè un brushless da 9t e vari hop up
io credo che la tua macchina sia concepita proprio per scodare al posteriore visto che hai il motore all'anteriore. Il grip c'è dove hai mggior pressione sulle gomme ovvero dove hai maggior peso che palesemente è al'anteriore.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 19:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giovannigp86
 
Data registr.: 14-12-2014
Residenza: agrigento
Messaggi: 8
ciao ragazzi comunque per quaglia il differenziale l ho smontato ed è perfetto(non manca nulla e non c è nulla i sgranato) !!!!è a satelliti non a sfere .....secono me è un problema di settaggio olii ammortizzatore e differenziale......
per falex71.....si la macchina deve scodare un pò....ma un pò...cosi come è adesso è ingestibile....
grazie a tutti per le risposte ma ancora non ne vengo a capo come risolvere il problema
giovannigp86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 15, 20:47   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-10-2009
Messaggi: 682
se fosse mia.... per capirci qualcosa
toglierei momentaneamente la cinghia......

a sto punto la proverei in pratica diventerebbe una trazione anteriore
vedrei le reazioni e la trazione
se non senti lo sfollare del motore allora e tutto ok

mi pare strano pero perche il ponte anteriore e' a ingranaggi sempre in presa
il posteriore e' a cinghia che fa da elastico non dovrebbe sovrasterzare

puo darsi che lo scodare sia colpa della combo brushless molto potente
prova a ingentilirla elettronicamente ma aquel punto puoi farci poco
a parte dosare il gas
__________________
utilizzo frasi pensate da altri per esprimere la mia
soggettivita'
quaglia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 15, 11:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da quaglia Visualizza messaggio
se fosse mia.... per capirci qualcosa
toglierei momentaneamente la cinghia......

a sto punto la proverei in pratica diventerebbe una trazione anteriore
vedrei le reazioni e la trazione
se non senti lo sfollare del motore allora e tutto ok

mi pare strano pero perche il ponte anteriore e' a ingranaggi sempre in presa
il posteriore e' a cinghia che fa da elastico non dovrebbe sovrasterzare

puo darsi che lo scodare sia colpa della combo brushless molto potente
prova a ingentilirla elettronicamente ma aquel punto puoi farci poco
a parte dosare il gas
non è che la cinghia eviti il sovrasterzo puo' servire da "parastrappi" per 5 cm di movimento, la cinghia ha in genere 5 mm di giogo non è proprio un elastico, poi tutto sta nei pesi, e con motore anteriore i pesi sono all'anteriore.
Se puoi aumenta la convergenza delle ruote posteriori e verifica le molle ch non siano invertite tra ant e post.
Comunque anche in mezzi nati per le competizioni scodano se non si dosa il gas. Fondamentali sono le gomme in ogni caso, fanno il 70% dell'assetto, verifica le mescole.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
[AN] Tamiya TB01+53430 Long Suspension Arm Set+varie Tamiya unotetano Merc. Automodellismo e Moto 0 26 dicembre 14 23:01
reg.mecc. Tamiya/Futaba Ko/varie Tamiya/Spoon logo/ecc unotetano Merc. Automodellismo e Moto 0 25 agosto 14 15:42
Setup formulino tamiya f104 Cronosp09 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 26 gennaio 13 17:55
Setup Tamiya tt01E per Drift dot.ale Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 03 dicembre 12 00:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002