![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2013 Residenza: Salo'
| come affrontare una curva veloce al meglio
ciao mitici piloti. allora, vi espongo la mia ignoranza. curva a 90 veloce..... se arrivo in piena velocità, freno, e poi affronto la curva in decelerazione (funzione freno motore impostata al 5%), la macchinina tende a girarsi su se stessa. se arrivo in piena velocità, freno e poi affronto la curva in decelerazione ma poi a metà curva spalanco il gas, la macchinina nel momento che spalango il gas allarga in maniera esagerata andando a finire fuori pista sul lato esterno della corsia. olio ant. 10000, cent. 7000 post. 3000. quale è il metodo migliore secondo voi? certo, io sono brusco nell'accelerare. non ho il così detto "dito". con l'acceleratore o sono off o sono on 100% ![]()
__________________ Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c |
![]() | ![]() |
![]() | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2013 Residenza: Venezia
| Imparando ad usare il gas e lo sterzo. ![]() Io, prima di tutto, toglierei il freno-motore e proverei a vedere se in rilascio tende ancora a girarsi. Secondo le variabili che entrano in gioco sono tantissime, bisognerebbe provare cambiare tantissime cose (roll-out, ammo, altezze, camber, ecc...) per trovare l'assetto migliore. Ma prima di tutto, bisognerebbe vedere come TU guidi... magari sei troppo aggressivo in quella curva e l'assetto che hai non asseconda il tuo modo di guidare; oppure sterzi troppo per quella curva e le ruote dietro (che sono in rallentamento da freno motore) scivolano.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
![]() | ![]() |
![]() | #3 (permalink) Top |
|
grazie per la risposta. si, effettivamente sono molto aggressivo, ma quello che non mi spiego è perchè quando spalanco il gas la macchinina allarga da paura verso l'esterno. forse ho l'olio nel diff anteriore troppo duro. non vedo altro che potrebbe causarmi ciò.
![]() | ![]() |
![]() | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2013 Residenza: Milano
|
__________________ Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/ |
![]() | ![]() |
![]() | #5 (permalink) Top |
|
Se ti allarga troppo in accelerazione, potrebbe migliorare aumentando i gradi di antisquat (per diminuire il trasferimento di peso dall'anteriore al posteriore), come potrebbe bastare la modifica delle altezze (ride height), oppure ridurre l'escursione degli ammo posteriori inclinandoli di più. Senza vedere come si comporta l'auto (e come guidi), si può solo presumere la soluzione...
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T |
![]() | ![]() |
![]() | #6 (permalink) Top | |
| Citazione: Per prevenire il sottosterzo bisogna agire sull'assetto dell'auto... poi se proprio capita, si adotta la tecnica di guida più adatta a contrastarlo.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T | |
![]() | ![]() |
![]() | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
e poi riduco l'escursione dell'ammortizzatore posteriore precaricando un pò le molle. vediamo che succede grazie ancora
__________________ Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c | |
![]() | ![]() |
![]() | #8 (permalink) Top |
|
precaricando un pò di piu le molle e logicamente inclinandoli al massimo. appena smette di piovere la provo. p.s. ho anche campanato le posteriori a 2 gradi e le anteriori a 4 gradi.
![]() | ![]() |
![]() | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Le altezze (o ride height) sono una cosa, l'antisquat è l'inclinazione (in gradi) dell'asse posteriore rispetto al telaio (l'opposto del caster che si regola all'anteriore). In base al modello che hai, si ottiene: - o spessorando i supporti dei braccetti - o cambiando gli eccentrici nei supporti dei braccetti Anche modificando il caster all'anteriore puoi diminuire il trasferimento del peso verso il posteriore (in accelerazione). Come ti avevo detto all'inizio, le variabili in gioco sono molte... UN CONSIGLIO mai eseguire più regolazioni contemporaneamente (a meno che non si è sicuri di quello che si sta facendo)... se l'auto va peggio della volta precedente, non riesci a capire quale delle regolazioni ha peggiorato la situazione. Quindi, si cambiano le altezze? Bene, si prova l'auto così, se va meglio bene, se va peggio si torna indietro.
__________________ X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T | |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
una domanda veloce veloce | dpl | Radiocomandi | 11 | 19 giugno 13 13:29 |
meglio cambiare curva o pignone? | sescot | Elimodellismo in Generale | 9 | 29 dicembre 12 17:01 |
come affrontare una nuova macchinina??? | riccardomanservisi | Automodellismo Mot. Scoppio On-Road | 7 | 27 novembre 09 16:14 |
Domandina veloce veloce.. posso collegare una lipo 2s direttamente alla rx Spektrum? | Skud85 | Radiocomandi | 6 | 08 settembre 09 13:34 |
Una domanda veloce veloce | Riccardomus | Elimodellismo in Generale | 17 | 28 giugno 05 20:01 |