Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 15, 21:14   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di toninimillenium

Data registr.: 20-12-2013
avventura del saldare

Ciao carissimi. Ora vi racconto una bella storiella. Ho comprato saldatore 100 watt 500 gradi, i miei bei connettori, batteria nuova ed esc. Provo a saldare, 2 ore e mezza di sudare, 6 connettori colati tranne lo stagno che rimaneva sempre solido, l' esc pure quello colato e non più funzionante tranne sempre lo stagno che non diventava mai liquido. Quindi 130 euro buttati e circa 6 ore di imprecazioni di ogni genere. Ora devo ricomprare l'esc, di connettori né ho ancora 4, ma devo trovare qualcuno veramente esperto nel saldare che mi dia un aiuto. Samai mi prendo un giorno di ferie e raggiungo il volontario che mi possa aiutare. Io sono di Salò ma mi sposto anche di 50 km senza problemi. Qualcuno veramente bravo che riuscirebbe ad aiutarmi?
Vecchio 14 marzo 15, 21:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di enrico58

Data registr.: 29-06-2006
Ma che stagno ti hanno dato ??
Lo stagno , o meglio la lega che ti hanno dato dovrebbe fondere intorno ai 350c. E ti garantisco che bper fare ottime saldature basta un saldatore da 40/80w. Il vero problema di solito è la pessima qualità delle punte, la mancanza di un controllo della temperatura e lo stagno.
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 15, 21:34   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di i2701

Data registr.: 10-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da toninimillenium Visualizza messaggio
Ciao carissimi. Ora vi racconto una bella storiella. Ho comprato saldatore 100 watt 500 gradi, i miei bei connettori, batteria nuova ed esc. Provo a saldare, 2 ore e mezza di sudare, 6 connettori colati tranne lo stagno che rimaneva sempre solido, l' esc pure quello colato e non più funzionante tranne sempre lo stagno che non diventava mai liquido. Quindi 130 euro buttati e circa 6 ore di imprecazioni di ogni genere. Ora devo ricomprare l'esc, di connettori né ho ancora 4, ma devo trovare qualcuno veramente esperto nel saldare che mi dia un aiuto. Samai mi prendo un giorno di ferie e raggiungo il volontario che mi possa aiutare. Io sono di Salò ma mi sposto anche di 50 km senza problemi. Qualcuno veramente bravo che riuscirebbe ad aiutarmi?
cambia stagno, dove lo hai preso, se non si scioglie magari non è neanche stagno, non esiste che colino i connettori e non lo stagno
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 15, 21:46   #4 (permalink)  Top
Sospeso

L'avatar di rebrule

Data registr.: 11-03-2005
Invia un messaggio via MSN a rebrule
Citazione:
Originalmente inviato da toninimillenium Visualizza messaggio
Ti ho inviato un messaggio privato
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 15, 21:52   #5 (permalink)  Top
User

No no, sono io il problema. È per quello che mi serve qualcuno che mi aiuti. Lo stagno è di buona qualità. Se lo appoggio sulla punta si Cola in un secondo, ma quando andavo a cercare di colarlo dentro i connettori dell' esc niente da fare, l' esc è diventato rovente e si è colato, lo stagno dentro la sede nulla. Lo stesso stagno lo ha usato kuter in fiera e è andato benissimo.certo, lui è un mago, salverebbe anche con un accendino. Quindi sono io che non sarò mai in grado di saldare. Spero che chi abbia inventato il saldatore sia morto nel peggior dei modi.mi serve un volontario che mi aiuti, anche perché non ho intenzione di riprovare per buttare altri 100 euro.
Vecchio 14 marzo 15, 22:15   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Hai scartavetrato le parti prima di saldare? Devi irruvidire un po' le parti, con cartavetrata oppure rigandole col taglierino, per scalfire la patina superficiale che normalmente c'è sui connettori, altrimenti la saldatura è più difficoltosa. Irruvidisci le parti (ovviamente non i cavi, questi ultimi stagnali prima di saldarli sui connettori), scalda bene il tutto e vedrai che riesci a saldare.

Io con un saldatore da 45W vecchio di 30 anni riesco tranquillamente a saldare cavi AWG10 su connettori XT-60.
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 15, 22:21   #7 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Ci vuole solo un pò di pratica, inizia a saldare i vecchi cavi dell'esc da buttare, prova e riprova con quelli...... in parole povere dovevi far esperienza prima di fottere un esc, magari con una persona esperta vicino.
Dai che le prossime volte andrà meglio.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 15, 22:23   #8 (permalink)  Top
User

Ah ecco, didimenticavo. Ho provato anche a stagnante un filo ma non ce l' ho fatta. Il filo è diventato rovente ma nulla. E si che nei video lo fanno in 5 secondi!!!! No no, son proprio negato. Odio il saldatore
Vecchio 14 marzo 15, 22:33   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 14-08-2010
Mi spiace per l'esc fortunatamente nin hai fatto pratica con la lipo..li il rischio di cortocicuitarla,surriscardarla avrebbe reso pericolosa la questione.
come citava il mio professore"tutto è facile cio'che si sà fare"
Saldareèa stagno è una i quelle cose che odio,ma c'è gente bravissima a farlo..se conosci qualcuno che si intende di elettronica ti aiuterà a saldare
general lee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 15, 22:36   #10 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Tutti abbiamo imparato, prima o poi.... tutti abbiamo sbagliato e ci siam bruciati i polpastrelli rovinando qualche connettore, l'errore grosso è stato insistere con l'esc e scaldarlo troppo, ma vabbè, tutta esperienza
Non mollare Totino
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks