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Vecchio 11 marzo 15, 00:47   #1 (permalink)  Top
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invertire senso di marcia XD

salve raga io ho questo esc Hobbyking® X-Car 120A Brushless Car ESC (sensored/sensorless) (EU Warehouse) e questo motore Turnigy TrackStar 5.5T Sensored Brushless Motor 6075KV (ROAR approved) ma mi va piu veloce in retro anche invertendo i comandi dalla ricevente e sempre uguale come faccio a invertire il senzo di marcia del motore senza programm card ho gia provato con il reset dell esc ma niente
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Vecchio 11 marzo 15, 01:05   #2 (permalink)  Top
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Non è programmabile il verso di rotazione motore dal regolatore. Dovresti provare a mettere il reverse nel radiocomando e poi rifare la calibrazione del esc. Se non va, l'unico modo è togliere il cavo sensori ed invertire i cavi A e C.

Che auto hai?
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X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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Vecchio 11 marzo 15, 09:41   #3 (permalink)  Top
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l'auto e una traggy della vrx blx 10 esc hobbyking 120 a x-car e motore trackstar 5.5t a me tutti hann detto di invertire il senso di rotazione tramite pc o program card solo che ne la card ne il cavetto li ho ancora presi percio cerco un altra soluzione al momento
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Vecchio 11 marzo 15, 10:36   #4 (permalink)  Top
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Come ti ho detto nell'altro post, X-Car non ha, nella programmazione, la possibilità di invertire il senso di rotazione del motore. Anche se acquisti la program card o il cavo PC, non troverai, tra le opzioni, questa possibilità.

Quel regolatore ha il senso di rotazione standard e su tutte le auto in cui l'ho usato non ho mai avuto problemi in tal senso.

Le soluzioni, come ti ho già detto, sono:

1) imposti il reverse nel radiocomando e rifai la calibratura del regolatore (non ricordo, ma mi sembra di aver già fatto un'operazione del genere)

2) se il punto 1) non ti funziona, scolleghi il cavo sensori ed inverti i cavi A e C tra di loro
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Vecchio 12 marzo 15, 09:29   #5 (permalink)  Top
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pultroppo invertendo e ricalibrando nemmeno ho risolto e provando a scollegare il cavetto sensore e invertendo ac ca il modello fa davvero cagare in partenza XD maledizione
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Vecchio 12 marzo 15, 10:44   #6 (permalink)  Top
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Se la rotazione non è programmabile l'unica soluzione è provare con i cavi motore ed esc.
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Vecchio 12 marzo 15, 11:42   #7 (permalink)  Top
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pultroppo invertendo e ricalibrando nemmeno ho risolto e provando a scollegare il cavetto sensore e invertendo ac ca il modello fa davvero cagare in partenza XD maledizione
Senza cavo sensori non funzionano i parametri dinamici del regolatore (boost e turbo), oltre che si presenta il coccing.

Dimenticando, però, che la tua VRX è 4wd... c'è un'altra possibilità... invertire la coppia conica del differenziale.

Se smonti la cassa "esterna" del differenziale, vedrai che dentro c'è il differenziale (con la corona grande) e un pignone conico. La corona è posizionata su un lato (o destro o sinistro) mentre il pignone è centrale. Di solito (spero che la tua, anche se cinese, sia così) la corona si può rovesciare, ovvero se è a sinistra la togli, la ruoti e la metti nel lato destro (o viceversa). Questa operazione va fatta sia per il differenziale posteriore che quello anteriore (mi raccomando di invertire rispetto a come sono adesso).

Fatta questa operazione, puoi rimettere i cavi A e C nella posizione originale e ricollegare il cavo sensori.
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Vecchio 12 marzo 15, 11:48   #8 (permalink)  Top
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Senza cavo sensori non funzionano i parametri dinamici del regolatore (boost e turbo), oltre che si presenta il coccing.

Dimenticando, però, che la tua VRX è 4wd... c'è un'altra possibilità... invertire la coppia conica del differenziale.

Se smonti la cassa "esterna" del differenziale, vedrai che dentro c'è il differenziale (con la corona grande) e un pignone conico. La corona è posizionata su un lato (o destro o sinistro) mentre il pignone è centrale. Di solito (spero che la tua, anche se cinese, sia così) la corona si può rovesciare, ovvero se è a sinistra la togli, la ruoti e la metti nel lato destro (o viceversa). Questa operazione va fatta sia per il differenziale posteriore che quello anteriore (mi raccomando di invertire rispetto a come sono adesso).

Fatta questa operazione, puoi rimettere i cavi A e C nella posizione originale e ricollegare il cavo sensori.
Che casino!!!!
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Che casino!!!!
Sono le basi del modelllismo dinamico sapere come funzionano le varie parti meccaniche (ed elettroniche) e sapere dove intervenire in caso di problemi.

I miei modelli vengono revisionati ad ogni uscita... ovvero, dopo la giornata in pista, tornano a casa e vengono smontati completamente: differenziali vengono controllati nelle guarnizioni di tenuta ed usura bicchierini e nel caso cambiato l'olio; gli ammortizzatori smontati completamente, verificati gli oring di tenuta, piattelli, puliti e rimontati; i cvd vengono smontati, puliti, ingrassati e rimontati; i cuscinetti vengono smontati, testati, oliati e rimontati. Controllo generale dell'auto, viteria, plastiche e giunti vari. Totale: 2 ore, nelle quali mi diverto quanto correre in pista!

L'invertire una coppia conica non è nulla in confronto...

Ma se si vuole imparare, bisogna anche sperimentare e lo smontare e rimontare il proprio modello ti permette proprio questo, oltre che imparare a cambiare un pezzo al volo, se dovesse rompersi, quando sei in pista.
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Vecchio 12 marzo 15, 12:07   #10 (permalink)  Top
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Sono le basi del modelllismo dinamico sapere come funzionano le varie parti meccaniche (ed elettroniche) e sapere dove intervenire in caso di problemi.

I miei modelli vengono revisionati ad ogni uscita... ovvero, dopo la giornata in pista, tornano a casa e vengono smontati completamente: differenziali vengono controllati nelle guarnizioni di tenuta ed usura bicchierini e nel caso cambiato l'olio; gli ammortizzatori smontati completamente, verificati gli oring di tenuta, piattelli, puliti e rimontati; i cvd vengono smontati, puliti, ingrassati e rimontati; i cuscinetti vengono smontati, testati, oliati e rimontati. Controllo generale dell'auto, viteria, plastiche e giunti vari. Totale: 2 ore, nelle quali mi diverto quanto correre in pista!

L'invertire una coppia conica non è nulla in confronto...

Ma se si vuole imparare, bisogna anche sperimentare e lo smontare e rimontare il proprio modello ti permette proprio questo, oltre che imparare a cambiare un pezzo al volo, se dovesse rompersi, quando sei in pista.
certo sono soddisfazioni non lo metto in dubbio l'ho fatto io l'altro giorno che ho montato i cuscinetti ad alta resistenza solo nelle ruote per adesso, però voglio sostituirli anche nei differenziali ecc. per gli oli negli ammo e nel diff voglio cambiarlo ma non sò quale mettere.
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