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Vecchio 17 marzo 15, 16:14   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di maxks
 
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Attenzione ad invertire i cavi!!

Se lo fai devi staccare il cavo sensori, altrimenti sei punto a capo.

Verifica se quel regolatore ha l'impostazione per invertire il senso di marcia, altrimenti devi provare:

A ) a mettere il reverse nel radiocomando e rifare la calibratura con il regolatore

B ) cambiare la rotazione invertendo la coppia conica nella cassa differenziale (se 4wd)

C ) invertire la rotazione attraverso la cascata di ingranaggi (su 2wd mid/rear motor)

D ) se non puoi fare nulla dei punti sopra, stacchi il cavo sensori e inverti i cavi A e C

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X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - REDS VX 7.5 e LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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Vecchio 17 marzo 15, 20:50   #22 (permalink)  Top
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Maxks del discorso invertire la coppia conica se 4 wd non funziona dappertutto, ad esempio nella xb4 2 wd che mantiene la trasmissione della 4 c'è uno scarico del telaio, quindi non credo si possa invertire.
chri 96 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 15, 21:02   #23 (permalink)  Top
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ma anche ad invertire la cascata di ingranaggi non la vedo una soluzione percorribile, non hanno un senso di rotazione, anche ad invertirli ammesso che si possa non cambia nulla
secondo me dovrebbe invertire sulla radio il comando del gas e poi invertire il senso di rotazione del motore, se con i sensori tramite programcard, invece senza sensori invertendo i 2 cavi laterali
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Ultima modifica di i2701 : 17 marzo 15 alle ore 21:09
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Vecchio 17 marzo 15, 21:35   #24 (permalink)  Top
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Facciamo chiarezza...

La X-Ray XB4 2wd puoi girare la coppia conica a piacimento (fidati che va, la prima volta l'ho montata rovescia dalla fretta); non c'è alcun scarico sul telaio, è perfettamente liscio. Nella Durango dex410, ad esempio, basta capovolgere l'intera cassa differenziale per invertire il senso di rotazione.

Alcuni modelli 2wd mid/rear hanno la cascata ingranaggi con la possibilità di avere 1 o 2 ingranaggi intermedi (tra ingranaggio corona e differenziale); con 1 ingranaggio, ruota in un senso; con 2, nell'altro. Certo, vai a variare il rapporto interno, ma poi basta cambiare corona/pignone per ottenere la configurazione ideale.
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Vecchio 17 marzo 15, 21:41   #25 (permalink)  Top
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ma quei modelli 1/10 che possono mettere un ingranaggio in più o in meno per invertire il senso di rotazione, poi si ritrovano il motore sul lato opposto e le ruote girano sempre nello stesso senso
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Vecchio 17 marzo 15, 22:18   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da maxks Visualizza messaggio
Facciamo chiarezza...

La X-Ray XB4 2wd puoi girare la coppia conica a piacimento (fidati che va, la prima volta l'ho montata rovescia dalla fretta); non c'è alcun scarico sul telaio, è perfettamente liscio. Nella Durango dex410, ad esempio, basta capovolgere l'intera cassa differenziale per invertire il senso di rotazione.

Alcuni modelli 2wd mid/rear hanno la cascata ingranaggi con la possibilità di avere 1 o 2 ingranaggi intermedi (tra ingranaggio corona e differenziale); con 1 ingranaggio, ruota in un senso; con 2, nell'altro. Certo, vai a variare il rapporto interno, ma poi basta cambiare corona/pignone per ottenere la configurazione ideale.
Mi sembrava ci fosse uno scarico, vabbè guarderò appena ho 5 minuti
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Vecchio 17 marzo 15, 22:31   #27 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da chri 96 Visualizza messaggio
Mi sembrava ci fosse uno scarico, vabbè guarderò appena ho 5 minuti
Mi hai messo un dubbio... per errore l'ho montato rovescio ed è andato dentro senza problemi, mi sono accorto solo perché prima di mettere la macchina a terra accendo e verifico sia tutto a posto e mi sono accorto che le ruote giravano rovesce. Però non vorrei mai avere detto una cavolata sul fatto dello scarico... non staccando mai l'intera scatola differenziale, ora mi sfugge la cosa (lo sfilo dal suo coperchio).
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Vecchio 18 marzo 15, 00:22   #28 (permalink)  Top
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maxks l'asola c'è sulla xb4 ,ma puoi girarla la copia conica ,ma c'è un problema.
quando chiudi la cellula il diff non gira liscio.
più stringi le viti è più premi sulla corona.
in pratica rimane frenata ,l'ho fatto anch'io l'errore la prima volta che ho smontato il differenziale visto che li ha nel senso opposto alla hong nor.

per la radio si può invertire il senso su tutte a meno che non si tratti di futaba .
futaba ha la particolarità di dover invertire la marcia avanti con il reverse e lasciare sempre reverse altrimenti alcune esc non la riconoscono neanche piangendo in giapponese.

cmq se è a sensori giustamente le cose da fare sono 2 se si vogliono mantenere i sensori.
1° si mette reverse sul comando gas e si rifà la calibrazione esc /radio.
2° si pigia il tastino reverse sulla program .



*visto che siamo in tema vi svelo le altre 2 chicche segrete della futaba per chi la usasse.
nel menù nascosto avete il tipo di segnale ,usando le fasst che è un tipo di segnale ultra veloce si poverizza qualsiasi tipo di servo analogico.
attualmente non esistono più ,ma chi avesse una rtr giocattolosa o cmq un servo medievale e utilizzasse HRS come impostazione del segnale al posto che PP vedrebbe istantaneamente il servo fare un simpatico fumetto blu.

2 chicca per chi avesse la futaba a stick (ancora più raro) come impostazione base avete la corsa gas freno impostata meccanicamente su 7-3 ,cioè il valore sulle nitro ,nel menù nascosto avete 2 opzioni 7-3 / 5-5 cioè quello che usano le elettriche con il 50% avanti e 50% dietro .....ok se impostate 5-5 ricordatevi di andare a modificare anche la corsa sullo stik smontando la radio e regolando il doppio scatto che vi ritrovate sul comando gas

molto bene...ciao a tutti ,buona notte
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Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x.
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