Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 15, 17:09   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 29-01-2015
Consiglio acquisto nuovo modello

Ciao, ho bisogno di un consiglio per l'acquisto di un' auto elettrica 1/10 o 1/12 principalmente per l'on-road, possibilmente con carrozzeria intercambiabile.

Secondo voi visto che è la prima R/C meglio on-road oppure off-road?
L'off-road, da quanto mi hanno detto, si può utilizzare anche su un piazzale o in un garage, se ogni tanto si vuole utilizzare senza andare in circuito?

Per quanto riguarda 2wd e 4wd quale consigliate? Che differenza ci sono nell'utilizzo tra le due?
Per quanto riguarda il motore meglio a spazzole o brushless?

Ho visto questi due kit :
- HelyGo - TT-02 - FERRARI LAFERRARI 4wd - Kit - Nuovissimo TT02 !
- HelyGo - E-revo 1/16 XL 4WD - Motore a spazzole classe 550
Sono adatti per chi è alle prime armi o sono troppo impegnativi?

Secondo voi meglio un modello pronto all'uso con tutto il necessario o no?

Grazie, scusate le tante domande!

Ultima modifica di Marco86 : 29 gennaio 15 alle ore 17:17
Marco86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 15:57   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikeloss

Data registr.: 07-08-2014
Ciao, prima di tutto devi scegliere su che categoria andare on road o off road, con le on road puoi andare principalmente solo in pista tranne i modelli a cardano che puoi girare anche in piazzale, mentre off road puoi girare sia in piazzale che in pista, ovviamente dipende dal modello, se sei alle prime armi ti consiglio il traxxas revo 1/16 fra quelli che hai postato tu, perchè lo puoi maltrattare non si rompe subito invece le on road sono più delicate poi resta a te la scelta on road o off road dopo aver scelto la categoria si passa a scegliere il modello da acquistare!
mikeloss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 15, 16:21   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di hellfire46

Data registr.: 07-05-2013
sempre quelli sono i ragionamenti da fare per scegliere un modello...
dove vuoi usarla?

on road: piazzale o pista? hai delle piste nelle vicinanze? puoi informarti? in piazzale ti annoierai, se hai piste puoi scegliere un modello valido per entrambi, se hai una pista molto vicina in cui andare frequentemente, puoi scegliere un modello con cui iniziare in pista imparando molto prima di passare a modelli migliori...

offroad: quanto è difficoltoso l'ambiente dove vuoi girare? hai piste? se hai piste nelle vicinanze puoi scegliere una buggy, 1/10 o 1/8 in base al tipo, stessa scala in base alla difficoltà di un percorso aperto tipo giardini, aree non abitate, nelle vicinanze, per scegliere un monster truck...
Vecchio 31 gennaio 15, 12:01   #4 (permalink)  Top
User

Ciao, grazie dei chiarimenti!

Per la scelta, mi interessava un modello off-road visto la maggiore possibilità di utilizzo, il dubbio che ho è questo, oltre che in circuiti per off-road, questi modelli tipo il traxxas che ho postato si possono utilizzare anche in un garage molto grande?

Per un utilizzo come il mio (pista, piazzali, garage) meglio Buggy, Crawler o Monster truck?
Quali sono le differenze in termini di utilizzo tra i tre modelli? Si utilizzano tutti su piste da Off-road oppure hanno tre circuiti differenti?

Per quanto riguarda 2wd e 4wd quale consigliate? Che differenze ci sono nell'utilizzo tra le 2wd e 4wd?
Per quanto riguarda il motore meglio Brushed (a spazzole) o Brushless (senza spazzole)?

Secondo voi meglio un modello pronto all'uso con tutto il necessario o no?

Mi consigliate qualche modello adatto al mio utilizzo?

@Mikeloss, se non sbaglio il tuo modello è un Crawler? Per acquistare un modello come il tuo quando devo spendere?

Grazie!
Vecchio 01 febbraio 15, 11:23   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikeloss

Marco allora se sei interessato all'offroad devi chiamare un modder del forum che sposti la discussione in categoria offroad.Detto questo allora con il mezzo traxxas che hai detto tu in pista non ci vai prima di tutto perchè è un rtr, secondaria cosa è 1/16 è piccolo!Ora il mio è uno stadium truck 2wd, la differenza tra 2wd e 4wd è che 2wd è solo trazione posteriore mentre 4wd tutte e 4 le ruote fanno trazione, ora dipende dai gusti il 4wd è più facile da guidare ma meno divertente, mentre 2wd più difficile da guidare ma più divertente.Detto questo se vuoi un modello con cui girare in piazzale e andare in pista devi prenderti un truggy o 1/8 oppure 1/10 ma 4wd perchè 2wd non ce ne sono.Le marche migliori sono associated,losi,mugen e qualche altra.Come modello io ti consiglierei questo HYPERSS-E avec COMBO MOTEUR VARIATEUR HOBBYWING + ACCU 14.8V HOBAO è della hobao altra marca famosa
con 419 euro hai il mezzo più una combo eccezzionale la xerun poi con altri 100 o 150 euro prendi un servo, una ricevente , e un radiocomando e ti sei fatto un mezzo di tutto rispetto con 500 e spari euro oppure puoi puntare sulla hobao hyper 10tt che è sempre un altro truggy della hobao solo che 1/10!
Se invece vuoi solo divertirti a impennare scorazzare in giro fa fare voli al tuo modello senza che si rompa sempre e non fare quasi mai manutenzione allora ti prendi un modello come il mio hpi firestorm flux oppure il traxxas rustler vxl!
Vecchio 01 febbraio 15, 16:13   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di pappa

Data registr.: 04-09-2008
Le piste sono fatte in base alla categoria che deve correrci e le più diffuse sono quelle Off per 1/8.....secondo me potresti cercare una 1/8 buggy e divertirti a cambiargli l'assetto in rally per utilizzarla anche sui piazzali .....solo che la cosa richiede tanta pazienza e manualità ....quindi ti direi che dipende più da te che dal modello
Vecchio 02 febbraio 15, 15:15   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di ilmax

Data registr.: 01-01-2008
Immagini: 4
Sposto in sezione più adatta all'argomento.

ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 15, 15:52   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mikeloss Visualizza messaggio
Detto questo se vuoi un modello con cui girare in piazzale e andare in pista devi prenderti un truggy o 1/8 oppure 1/10 ma 4wd perchè 2wd non ce ne sono.Le marche migliori sono associated,losi,mugen e qualche altra.
Se invece vuoi solo divertirti a impennare scorazzare in giro fa fare voli al tuo modello senza che si rompa sempre e non fare quasi mai manutenzione allora ti prendi un modello come il mio hpi firestorm flux oppure il traxxas rustler vxl!
Ciao, grazie dei consigli!

Anche io penso di utilizzare il modello come te; per divertirmi, impennare, scorazzare in giro e fare voli senza che si rompa sempre.
Un modello il tuo Hpi firestorm flux, se non erro a 2wd, quanto costa? Leggendo sul web ho visto che si possono utilizzare sia batterie Ni-Mh che batterie Lipo, qual è la differenza tra le due in termini di utilizzo? Tu quale utilizzi? Quanto ti dura?

Sul sito Traxxas a questo link https://traxxas.com/products/models/...erevobrushless alla fine dove indicano le velocità, utilizzano batterie diverse e tensioni di funzionamento diverse, quindi in base alla batteria che utilizzo Ni-Mh o Lipo ottengo prestazioni differenti?

Il tuo modello rientra in quale categoria Buggy, Crawler o Truggy?

Come marca Traxxas è valida oppure meglio puntare su altro? Tamiya è inferiore a Traxxas?

Perchè i modelli RTR non sono adatti alla pista?

Per quanto riguarda il motore meglio Brushed (a spazzole) o Brushless (senza spazzole)?

Qualcuno tempo fa mi consigliava (per divertirmi in garage) una Tamiya Quick Drive, tu cosa ne pensi? Se non erro è un giocattolo? Oppure si colloca tra i giocattoli (Nikko, Reel Toys) e le auto da modellismo?

Hai qualche modello On-Road con carrozzeria Ferrari, Lamborghini, Audi ecc... da consigliarmi per un utilizzo più "casalingo"?

Grazie!
Vecchio 03 febbraio 15, 10:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di mikeloss

Allora il modello che ho io è uno stadium truck non rientra ne in buggy ne in truggy ne in crawler si chiama stadium truck, detto questo per il motore assoulutamente meglio brushless hai il 99% in più di prestazioni, per le batterie le lipo sono le migliori non cè paragone con le nihm!Però io ti sconsiglieri di fare il mio stesso errore perchè fra modello 320eur lipo minimo 40euro e carica minimo l'imaxb6ac altre 30 siamo quasi a 400euro di spesa, e 400 euro per un rtr non vale la pena spenderli, io ti consiglio di comprarti quel modello che ti ho detto sopra su wartelle oppure la hobao hyper tt e se proprio non vuoi cerca un buon affare usato delle marche losi o mugen e con 500 euro hai un modello da competizione dove puoi girare sia per scorrazzare sia se un giorno vorrai andare in pista, poi se proprio vuoi prenderti un modello 2wd allora che ti devo dire comprati il firestorm lo trovi in germania a 329 euro!Però non dimenticarti prenditi la versione 2014 che può andare a 3s e quindi più potente della mia!Ecco lo puoi acquistare da qui HPI E Firestorm Flux sito affidabile!

Ultima modifica di mikeloss : 03 febbraio 15 alle ore 10:35
Vecchio 03 febbraio 15, 10:50   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da mikeloss Visualizza messaggio
Allora il modello che ho io è uno stadium truck non rientra ne in buggy ne in truggy ne in crawler si chiama stadium truck, detto questo per il motore assoulutamente meglio brushless hai il 99% in più di prestazioni, per le batterie le lipo sono le migliori non cè paragone con le nihm!Però io ti sconsiglieri di fare il mio stesso errore perchè fra modello 320eur lipo minimo 40euro e carica minimo l'imaxb6ac altre 30 siamo quasi a 400euro di spesa, e 400 euro per un rtr non vale la pena spenderli, io ti consiglio di comprarti quel modello che ti ho detto sopra su wartelle oppure la hobao hyper tt e se proprio non vuoi cerca un buon affare usato delle marche losi o mugen e con 500 euro hai un modello da competizione dove puoi girare sia per scorrazzare sia se un giorno vorrai andare in pista, poi se proprio vuoi prenderti un modello 2wd allora che ti devo dire comprati il firestorm lo trovi in germania a 329 euro!Però non dimenticarti prenditi la versione 2014 che può andare a 3s e quindi più potente della mia!Ecco lo puoi acquistare da qui HPI E Firestorm Flux sito affidabile!
Grazie!

Per curiosità, anche i modelli 4wd si riescono a far ruotare su se stessi come i 2wd (Accelerando al massimo con lo sterzo tutto a destra o a sinistra girano a 360° su se stessi)?

Sostituendo la batteria Ni-Mh compresa nella dotazione di serie con una LiPo, le prestazioni aumentano oppure va sostituito anche il motore e altro?

Ad es. in un modello con motore Brushed (a spazzole) e batterie Ni-Mh meglio sostituire prima il motore o la batteria?

Quanto minuti durano le batterie Ni-Mh e LiPo? Con il tuo utilizzo quanto ti durano le batterie mediamente?

Sostituendo la batteria (in un modello da 7,2v ne installo una da 11,4v) con una più "performante" con maggiore tensione, le prestazioni aumentano o brucio tutto?

Sul sito Traxxas a questo link https://traxxas.com/products/models/...erevobrushless alla fine dove indicano le velocità, utilizzano batterie diverse e tensioni di funzionamento diverse, quindi in base alla batteria che utilizzo Ni-Mh o Lipo e allla relativa tensione ottengo prestazioni differenti?

Un ultima domanda: Qualcuno tempo fa mi consigliava (per divertirmi in garage) una Tamiya Quick Drive, tu cosa ne pensi? E' un giocattolo? Oppure si colloca tra i giocattoli (Nikko, Reel Toys) e le auto da modellismo?

Hai qualche modello On-Road con carrozzeria Ferrari, Lamborghini, Audi ecc... da consigliarmi per un utilizzo più "casalingo"?

Grazie! Scusa le tante domande!
Rispondi

Bookmarks