Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 15, 12:37   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gallo75

Data registr.: 15-01-2015
Vari dubbi da neofita

Buongiorno sono nuovo del forum e mi stò avvicinando adesso al mondo del modellismo, quindi scusatemi se farò domande scontate.
Ho deciso per iniziare di prendere questa:
1/10 Quanum Vandal 4WD Electric Racing Buggy (RTR)
Come batteria e caricabatteria ho preso questi:
RC Turnigy 4000mAh 2S 30C hardcase pack (ROAR APPROVED) | eBay
RC Hobbyking
Ho cercato di mantenermi con le spese considerando che ero partito per prendere una Himoto con motore brushed, quindi budget limitato.
Spero di non aver sbagliato niente.
Veniamo adesso a i dubbi in attesa che il tutto arrivi:
1 - per alimentare il caricabatterie posso usare un qualunque alimentatore 12v o devo controllare altre cose, in tal caso quale mi consigliate.
2 - ho letto di schede di programmazione, mi serviranno o ne posso fare a meno.
3 - il bilanciamento della batteria viene fatto automaticamente durante la carica.
Grazie a tutti.
Gallo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 15, 13:27   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-05-2008
direi che per iniziare contenendo i costi è una buona scelta. è comunque una macchinetta con un minimo di prestazioni. ovvio, non da pista

1- dipende da che caricabatterie. in linea di massima si però.
2- si, si può farne a meno, ma è comodo poter settare i parametri secondo il proprio modo di guida...essendo che costerà una balla di fumo ti direi di prenderla direttamente insieme alla macchina.
3-si certo, bilancia mentre carica.

di niente
Vecchio 21 gennaio 15, 17:03   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Data registr.: 18-01-2011
Citazione:
Originalmente inviato da athxp Visualizza messaggio
direi che per iniziare contenendo i costi è una buona scelta. è comunque una macchinetta con un minimo di prestazioni. ovvio, non da pista

1- dipende da che caricabatterie. in linea di massima si però.
2- si, si può farne a meno, ma è comodo poter settare i parametri secondo il proprio modo di guida...essendo che costerà una balla di fumo ti direi di prenderla direttamente insieme alla macchina.
3-si certo, bilancia mentre carica.

di niente
se viene impostata la carica bilanciata (sempre che il carichino sia di quelli programmabili: charge - balance - fast charge - discharge - storage)
Vecchio 21 gennaio 15, 17:41   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gallo75

Grazie per i chiarimenti, il caricabatterie è questo:http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1421854670
Scusate ma una volta che mi arriva il tutto ci sono controlli e settaggi che vanno fatti a priori oppure collego la batteria (una volta carica) e vado.
Icone allegate
Vari dubbi da neofita-dc-4s-balance-charger-cell-checker-30w-2s-4s-2-107-p.jpg  
Vecchio 21 gennaio 15, 17:51   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Citazione:
Originalmente inviato da Gallo75 Visualizza messaggio
Grazie per i chiarimenti, il caricabatterie è questo:http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1421854670
Scusate ma una volta che mi arriva il tutto ci sono controlli e settaggi che vanno fatti a priori oppure collego la batteria (una volta carica) e vado.
ok, quello carica e bilancia automaticamente

video tutorial 1: https://www.youtube.com/watch?v=TuilAP6DD10

video tutorial 2: https://www.youtube.com/watch?v=TuilAP6DD10

video tutorial 3: https://www.youtube.com/watch?v=OCGWI1RY1Y0

ce ne sarebbero altri ma con questo carichino basta il primo, molto semplice ed esaustivo!

nessun controllo da fare!
Vecchio 26 gennaio 15, 11:08   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gallo75

Rieccomi qui, grazie per i consigli, ricevuto il tutto venerdì scorso nel fine settimana ho fatto girare un po' la macchina. Ho notato che nelle partenze da ferma si sente come un crak-crak sia in avanti che a marcia indietro, voi che dite può essere normale?
Altra cosa la macchina sul dritto tira da una parte come risolvo?
Vecchio 26 gennaio 15, 11:26   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Citazione:
Originalmente inviato da Gallo75 Visualizza messaggio
Rieccomi qui, grazie per i consigli, ricevuto il tutto venerdì scorso nel fine settimana ho fatto girare un po' la macchina. Ho notato che nelle partenze da ferma si sente come un crak-crak sia in avanti che a marcia indietro, voi che dite può essere normale?
Altra cosa la macchina sul dritto tira da una parte come risolvo?
il rumore che fa è dovuto, partendo molto lentamente, al coccing che praticamente lo fanno la maggior parte dei motori che non hanno i sensori.

col fatto che la macchina tira da una parte, beh, controlla il radiocomando, al trim dello sterzo, agisci su quello
Vecchio 26 gennaio 15, 14:06   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di EmanueleLosiMDT

Data registr.: 28-07-2013
Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
il rumore che fa è dovuto, partendo molto lentamente, al coccing che praticamente lo fanno la maggior parte dei motori che non hanno i sensori.

col fatto che la macchina tira da una parte, beh, controlla il radiocomando, al trim dello sterzo, agisci su quello
Una curiosità:
E se invece fosse una delle due ruote posteriori che spinge più dell'altra? Dove si agisce? Sul differenziale?
EmanueleLosiMDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 15, 14:38   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di raynolds2011

Citazione:
Originalmente inviato da EmanueleLosiMDT Visualizza messaggio
Una curiosità:
E se invece fosse una delle due ruote posteriori che spinge più dell'altra? Dove si agisce? Sul differenziale?
a veicolo alzato, ruotando a mano, vedi se gira libero oppure forza da qualche parte
Vecchio 05 marzo 15, 12:22   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di Gallo75

Buongiorno a tutti, allora dopo un mesetto e alcune modifiche a livello di assetto la buggy è quasi come la volevo anche se rimane quel misterioso crack-crack in alcune partenze da fermo come se qualcosa sgranasse, ho controllato ma sembra tutto a posto.
Adesso volevo prendere una schede di programmazione, qualche consiglio?
Rispondi

Bookmarks