16 gennaio 15, 03:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2015 Residenza: Milano
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| Dubbio differenziale e 4x4: davanti tira di più
Ciao, apro un nuovo post (il mio altro parla di batterie, sarei un pò off topic) non so se c'è qualcosa che non va nella mia auto o se è giusto così (athena buggy 4x4 brushed). Faccio presente che è il mio primo automodello, che uso da 3 giorni, quindi sono un pò inesperto Comportamento del 4x4: ho notato che le ruote anteriori hanno molta più trazione di quelle posteriori; se accelero tenendo l'auto pressata al terreno con una mano, le ruote posteriori non si muovono, quelle anteriori slittano, non stanno nella pelle e girano. Insomma la trazione è sbilanciata. (Anche se provo a tenere ferme le ruote con una mano, accelerando, sento molta più energia in quelle davanti, quelle dietro si bloccano subito) Comportamento del differenziale (magari le due cose sono legate) sulle ruote anteriori funziona bene, se a motore spento e a ruote sollevate ne faccio girare una in un senso con le dita, l'altra si muove nel senso opposto, con prontezza e con stessa velocità di rotazione (e sento una certa resistenza della ruota quando la giro) Sulle ruote posteriori invece succede il seguente: se faccio girare una ruota, intanto sento molta meno resistenza rispetto alle anteriori, e l'altra ruota si muove in senso contrario, ma con una certa "pigrizia" per così dire. Se invece giro la seconda ruota posteriore invece, questa gira propro a vuoto e con resistenza quasi nulla, l'altra ruota resta ferma. Grazie mille! C'è qualcosa che non va sulle ruote posteriori, oppure è tutto corretto così? Ultima modifica di LeleBuggy : 16 gennaio 15 alle ore 03:12 |
16 gennaio 15, 07:48 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
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la prima parte del comportamento è normale, sulle 4wd si cerca sempre un pelo di trazione in più sull'anteriore. La seconda parte invece potrebbe essere un problema magari qualche dente del diff sgranato. ma questo potresti verificarlo solo smontando. |
16 gennaio 15, 11:21 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-07-2009 Residenza: Como
Messaggi: 1.978
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Della serie che il differenziale posteriore è più duro dell'anteriore? Dovrebbe essere il contrario... Bisognerebbe tirarli giù, provarli a mano ed eventualmente scambiarli
__________________ Yoko YZ-2 // Tekno EB410 // Losi Mini8 // Traxxas mini e-revo // Team Magic E5 |
16 gennaio 15, 11:35 | #5 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
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hai un diff a sfere sul posteriore? se poggi le ruote posteriori e mandi avanti la macchina sollevata tenendo in mano le ruote anteriori bloccate, le posteriori non devono poter girare. se tenendo alzato l'avantreno bloccato, riscontri che le ruote posteriori o una di esse gira ugualmente, significa che il diff non funziona. se ripeti l'operazione alzando una sola ruota posteriore, questa deve girare al contrario, se vedi che è smollata o non gira decisa e diretta come dovrebbe, significa che il diff ha problemi.. se il diff è a sfere è facile sia allentato e magari slitta, se è a satelliti è più strano e dovresti sentire degli scatti dovuti ai denti che non fanno presa. davanti il diff deve essere più duro che dietro, se sono a sfere si stringe, se sono a satelliti si regola con l'olio siliconico di giusta durezza. |
16 gennaio 15, 20:31 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2015 Residenza: Milano
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Grazie a tutti per le risposte, confermo che il differenziale più morbido è quello dietro e grazie per la vostra conferma, almeno questo (trazione anteriore più forte) sia giusto. Poi, dalle indicazioni di wrighizilla confermo che il mio differenziale posteriore NON FUNZIONA. Cavolo, la macchina è nuova, l'ho usata 3 volte (per un totale di 20 minuti al massimo)...s'è gia rotta? Ora smolto il differenziale posteriore e vi faccio sapere (non so se sia a sfere, lo smonto e verifico) Grazie per ora, scriverò a breve |
16 gennaio 15, 21:02 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2015 Residenza: Milano
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Smontato: il differenziale è a satelliti e funziona perferramente! Ma con la macchina smontata ho isolato il problema: è sulla ruota posteriore destra, praticamente se muovo il giunto all'interno della ruota (per intenderci, il giunto che le trasmette il movimento dal motore), la ruota stessa gira a vuoto! Quindi cosa può essere? Si è rotto qualcosa all'interno della ruota? o è solo qualcosa di allentato? ma cosa? mi sembra tutto strinto...ora non riesco a smontarla del tutto maremma, mi mancano gli attrezzi |
16 gennaio 15, 21:56 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2015 Residenza: Milano
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Ma poi, per toglierla, vedo che c'è un bullone sulla parte esterna del cerchione, ma se lo giro tenendo la ruota ferma, gira a vuoto, quindi come lo smonto? Mi sa che domani tornerò al negozio di modellismo e me la faccio guardare, uff |
16 gennaio 15, 23:41 | #9 (permalink) Top |
Guest Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
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non so come è fatta la tua macchina ma in linea di massima puoi aver perso la spinetta che trattiene l'esagono (o trascinatore di varie forme) .. oppure stondato la sede del cerchio dove il trascinatore alloggia.
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17 gennaio 15, 17:44 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-01-2015 Residenza: Milano
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| Citazione:
Rimessa e ora tutto funziona, comunque per come è montata è praticamente impossibile perderla, secondo me non ce l'hanno mai messa dall'inizio e io non ci avevo fatto caso nelle prime due uscite :-) Grazie, tutto risolto! PS ora la trazione posteriore tira più di prima, giusto un pò meno di quella anteriore | |
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