12 gennaio 15, 16:24 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-01-2015 Residenza: asti
| motore che scalda...con sto freddo
Salve a tutti sono nuovo di questo forum e anche del modellismo e un piacere conoscervi e leggere i vostri consigli... A Natale ho comperato un buggy 1/10 della athena motore brushed x mio figlio, non sapendo se l'hobby piaceva ho cercato di spendere il meno possibile. Visto che e piaciuto forse piu a me che a lui mi sono informato leggendo qua e la cosi ho comperato anche carichino equilibrium 3.5 e una lipo 2s 3250 mAh 30c scarica e cicalino basso volt. fin qui tutto bene. il problema e che dopo una scarica di lipo il motore diventa molto caldo credo sui 70° a giudicare da un post letto da come si riesce a tenere il dito sopra.. il regolatore appena tiepido .con temperatura esterna di 8 gradi Ora monta un pignone da 23 denti e ho letto di ridurlo pensavo di almeno 2 denti ma chiedo a voi... poi ho visto uno schema sul regolatore che non capisco cosa potrebbe servire cambiare il ponticello. ora e settato sulle nimh e latro su rock Grazie a tutti Luigi |
12 gennaio 15, 16:35 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
con una lipo quel motore e quel regolatore hanno i minuti contati. se possibile investi qualche euro per un brushless economico . anche perchè non avendo il cut off (un taglio sul voltaggio minimo),se porti la lipo sotto i 3v per cella ,oltre che far morire la lipo potrebbe succedere una brutta cosa. ci sarebbero i cicalini per i brushed ,ma per quello che costano ara mai dei sistemi brushless in caso tovere fuori piuttosto questi ultimi.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
12 gennaio 15, 17:04 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-01-2009 Residenza: Rovigo
|
Ciao, solitamente i motori a spazzole soffrono le lipo soprattutto con alti valori di scarica per via del fatto che la maggior corrente che arriva sull' indotto provoca molte più scintille. Le scintille, bruciano letteralmente la grafite dei carboncini (le spazzole) che depositano residui carboniosi sull' indotto, provocando un aumento della restistenza e quindi una maggiore richiesta di corrente, entrando quindi in un circolo vizioso che può anche portare ad una morte precoce dle motore. Di solito si ovvia alla questione saldando di condensatori in parallelo sui poli del motore, servono a filtrare i picchi di corrente nel momento dell' inversione di polarità data dalla rotzione dell' indotto, e quindi a produrre molte meno scintille. Se il motore fosse smontabile, potresti provvedere a pulire l' indotto e le spazzole con un po di carta vetrata fine, per ripristinare lo stato otttimale di funzionamento, quindi provvedere alla modifica con i condensatori. Questo è quanto, detto in parole povere e molto terra-terra.
__________________ Ciaz By Ramaxx Labz |
12 gennaio 15, 20:26 | #6 (permalink) Top |
|
secondo voi questa combo potrebbe andare? li ho messi insieme io ma non so se vanno bene... in caso fosse ok mi manca altro x modificare l'auto? Turnigy Trackstar 1/10 45A Sensorless Car Esc (EU Warehouse) Turnigy TrackStar 10.5T Sensored Brushless Motor 3250KV (EU Warehouse) |
12 gennaio 15, 20:42 | #7 (permalink) Top |
|
scusate la niubbagine ci sono combo pronte che dite di questo? Turnigy TrackStar Waterproof 1/10 Brushless Power System 3000KV/80A (EU Warehouse) |
12 gennaio 15, 21:02 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
va bene. ma ti serve anche la program card ,se non sbaglio per quella esc è questa. Turnigy TrackStar Turbo and Waterproof ESC Programming Box
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
12 gennaio 15, 23:55 | #9 (permalink) Top |
|
ci sono due problemi il primo che il programmatore non e disponibile nel warehouse europa e il secondo che non saprei cosa fare si trova qualcosa di quel livello anche un po piu caro... ma gia programmato? poter programmare esc che vantaggi puo dare? grazie a tutti ormai e un buon mese che leggo e cerco di capire. Prima o poi lo prendo sto slash 4x4 |
Bookmarks |
| |