12 gennaio 15, 15:42 | #1 (permalink) Top |
User | Stranezze elettroniche
Pensavo di averle viste tutte ma domenica mi è successa una cosa parecchio strana e che riguarda esc e servo Iniziamo dall'inizio, io ho un short course losi rtr, quindi parlo di un esc mamba max pro rimarchiato e un motore marchiato losi(chissa chi lo fa) da 2800Kv Ho anche il servo di serie che è un Losi B0819, lento e con pochi kg, ma alla fine funziona senza problemi considerando le botte che si è preso L'altro giorno mi sono comprato un servo hitec(di cui non ricordo il modello, ma stasera guardo e lo scrivo) ma mi sembra avesse 9kg Comunque cosi per prova lo monto, e tutto funziona e anche abbastanza bene anche La domenica porto in pista il mezzo per provarlo(fra l'altro avevo rifatto i differenziali che non avevo mai rifatto) e tutto bene per 2/3 giri e poi il mezzo mi fa fuori pista, vado a riprenderlo e le ruote erano leggermente sterzate, subito penso alla squadretta che si è sfilata ed è andata fuori posto, smonto sistemo il tutto, ma 2/3 giri e lo stesso, alla fine dopo vari tentativi noto una cosa strana, prendo il mezzo con le ruote sterzate, lo spengo e lo riaccendo e tutto torna a posto, alla fine sgattando in cassetta avevo un servo savox da 12kg della 1/8 e provo a montarlo, ero dubbioso per via dei litigi fra castle e savox(di cui avevo già avuto un ampia esperienza) ma niente, tutto funziona perfettamente, meglio penso tra me e me Ieri vado all'ultima gara del mini campionato a cui partecipo, mi faccio le qualifiche e tutto bene(a parte i risultati deludenti)poi passiamo alla gara e la prima qualifica passa senza problemi, ma al sesto giro della 2 manche il motore inizia ad andare a singhiozzo, subito mi è venuto un dubbio, vuoi vedere che è il problema fra servo ed esc?ebbene rimonto il servo originale e tutto funziona perfettamente e faccio la terza manche senza problemi E la prima volta che i problemi fra esc e servo mi succedono a scoppio ritardato A voi capitano stranezze dell'elettronica? |
12 gennaio 15, 19:33 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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sono il simbolo in persona di quei tipici problemi il tuo caso per me è acqua di rose se tu potessi guardare la lucina della ricevente con servo sotto sforzo ,quindi con macchina in movimento ,vedresti che scompare per un breve istante . la ricevente si spegne per un momento e quindi perdi il segnale . a volte basta che gli blocchi le ruote . quindi ruote sterzate nel senso in cui eri e poi riparte dopo un tot ,si riarma l'esc e via. ci sono servi come gli ultimi savox o i power hd che consumano sotto sforzo molto e mandano in crisi il bec della esc ,che non ti riesce più ad alimentare la ricevente. in quel caso dovresti usare appunto un bec esterno o cmq una alimentazione esterna. un gran consiglio . i bec esterni a me hanno fatto dei danni che non hai neanche idea ,immagina 16volt nella ricevente cosa provocano.(alla ricevente ci arriva tutto in pratica). potrei consigliarti se hai spazio nella macchinetta una piccola life o una lipettina micro con relativo regolatorino di tensione. insomma alimentare il tutto come sulle nitro.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
13 gennaio 15, 08:59 | #3 (permalink) Top |
User |
Si, di bec esterni ne ho fatti fuori una marea e poi sono una rottura di scatole, e la lipetta può essere una soluzione che magari valuterò, anche se preferirei evitarmi tutto e cercare materiale più compatibile fra loro Lo strano era stato il comportamento, sia con l'hitec(che consideravo più compatiii con i castle) e fra l'altro questo servo adesso è sulla asso b5 e funziona senza problemi(domenica ho fatto la mia prima gara e il servo ha sempre funzionato bene) ma ancora più strano il comportamento con il savox Io ho sempre avuto problemi con questa accoppiata, ma si manifestava subito e invece ho fatto 6 lipo senza problemi e poi all'improvviso il problema Nei miei programmi futuri ci sarà cambiare l'esc, pensavo al turnigy per sct che ho visto all'opera domenica e si comporta bene |
13 gennaio 15, 10:07 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
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sulle 2wd nessun servo rompe le scatole ,non c'è sforzo . per questo motivo se passi un savox 1258 che sulla 1/8 mandava tutto in blocco alla 1/10 non ti crea alcun problema. ora mai tutti i servi (chi più o chi meno) rompono le scatole ai bec delle esc . questi sono problemi rognosi perchè come dici tu può succedere che il tutto funzioni senza alcun problema ,poi ad un tratto si blocca tutto. pensa che una volta avevo fatto fuori il bec esterno ,con quello della esc con un tipo di gomme mi andava mi si impallava tutto, con un altro andava tutto liscio. si vede che le prime facevano sforzare un pochino di più il servo.
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13 gennaio 15, 18:10 | #5 (permalink) Top | |
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14 gennaio 15, 22:14 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2007 Residenza: Verona
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| Sulla 1/10 uso un ace1015 come sul l 8 e fino ad adesso nessun problema. Tenete conto anche che i bec interni dellb esc ci mettono un pò ad andare a putt... e questo a volte trae in inganno. Ho fatto un anno con mamba e l ace senza problemi. Quando ho cominciato ad avere problemi non pensavo al bec proprio perché avevo fatto tante prove e gare senza il minimo problema anche sotto sforzo. Da quasi un anno quel esc continua a funzionare con un bec esterno. Sono ormai due anni di gare e allenamenti.
__________________ «Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio». Albert Einstein |
15 gennaio 15, 09:03 | #7 (permalink) Top |
User |
Normalmente sui regolatori castle il problema me lo dava subito, sia da nuovo che da vecchio, ma devo dire che in quel periodo usavo una radio spektrum, adesso ho una sanwa, dove dicevano che questo problema non doveva più esserci, e ho scoperto che non subito non c'è poi compare all'improvviso Adesso non vorrei più montare il bec se ci riesco, ne ho due di hobbyking imbustati e spero di lasciarli imbustati |
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