14 gennaio 15, 22:04 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2014
|
prendi un paio di lipo e ti diverti mooooooolto di piu. e poi a parita' di dimensioni tra le nicd/nimh e le lipo , queste ultime pesano meno .....(cosa importante nel modellismo dinamico) si caricano prima, durano di piu, e le prestazioni sono nettamente migliori. |
14 gennaio 15, 23:26 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-01-2015 Residenza: Milano
|
Capito ragazzi, ci farò un pensierino, perchè 7 minuti sono veramente pochi!!! Ma ora sorge un dubbio: sul librettino di istruzioni dice che posso utilizzare batterie NiMh o al Litio con capacità massima di 3300mah, con voltaggio tra 7.2 e 8.4volt. Ora, il limite sul voltaggio lo capisco (faccio presente che sono ingegnere Telecomunicazioni ), però non ho capito perchè mi mettono anche un limite (così basso tra l'altro) sulla capacità mah. Pensate che possa metterci senza problemi una LiPo ad alta capacità, superiore ai 3300mah dichiarati dal libretto? (la macchina monta un motore brushedRC540, del quale non ho altre informazioni, non c'è scritto nulla). Grazie a tutti!!! |
14 gennaio 15, 23:33 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
| Citazione:
__________________ Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless | |
15 gennaio 15, 01:48 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-09-2014
|
piu che altro devi guardare il peso......e non solo cioè nel tuo caso rimanendo brushed, devi trovare una lipo 2s, che entri nel tuo vano batteria comodamente, e che sia come peso max, uguale alla pila originale, se la trovi anche piu leggera meglio altrimenti uguale, o poca cosa piu pesante. poi piu milliamper ha, meglio è ! |
15 gennaio 15, 10:41 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 24-04-2013 Residenza: Milano
| Citazione:
niente che un buon dissipatore o ventolina possano risolvere comunque eh...
__________________ Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/ | |
16 gennaio 15, 02:03 | #16 (permalink) Top |
|
Ok grazie, quindi devo cercarmi una bella lipo "2s" per avere 7.4volt ("3s" mi porterebbero a 11.1volt che a giudicare dal manuale, sono troppe per il mio motore). Poi devo stare attento alla scarica: ho letto che l'assorbimento massimo del mio motore non supera i 10A circa, se così fosse, se per esempio prendo una 5000mah, dovrò avere una Lipo di almeno 5000mah e 2C (5000mah per 2C = 10A), meglio se 3C o 4C per sicurezza, se la trovassi (magari :-D) da 10000mah, basterebbe una 1C (2C per sicurezza). Tutto corretto quello che ho scritto? Grazie PS per la temperatura non credo ci saranno problemi, se dopo 7 minuti il motore( toccato con mano) è praticamente freddo, immagino che non scaldi poi tanto |
16 gennaio 15, 09:34 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
| Citazione:
una lipo più C ha e meglio è perchè se il motore richiede al massimo 10A e la lipo ne eroga 100A è un ottima cosa perchè la lipo non sarà mai stressata spiego meglio, gli ampere erogati da una batteria no nsono mai troppi; i volt se superano la soglia richiesta friggono tutto se alla tua combo occorrono 4S ossia 14.8V per girare, se gli dai un alimentazione superiore il rischio è quello di bruciare tutto se al tua combo richiede massimo 10A per avere il massimo della potenza e la tua batteria può erogare 100A OTTIMO va benissimo, la batteria è bella fredda e in ottimo stato, se la batteria può fornire al massimo 8A, nel giro di poco si gonfia e si deteriora i VOLT vengono forniti dalla batteria gli AMPERE vengono presi alla batteria ricorda, più ampere può erogare la batteria e meglio è, l'importante è che il voltaggio sia quello richiesto dalla combo (preciasimo dall'esc)!
__________________ Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless | |
16 gennaio 15, 10:35 | #18 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-04-2013 Residenza: Milano
|
in gergo tecnico, è il carico (il motore) ha prendere la potenza necessaria dall'alimentazione (la batteria). i problemi sorgono se la batteria non è in grado di fornire la potenza richiesta dal motore.
__________________ Athena rally pro - MT4 G3 - Cougar KR - JQ yellow edition Video dei miei modelli: https://www.youtube.com/user/peppuzzotoro1/ |
18 gennaio 15, 15:17 | #20 (permalink) Top |
|
Allora, visto che l'hobby mi comincia a piacere (da quando ho l'auto, l'ho usata un giorno si e uno no!!), siccome la durata della batteria è veramente troppo poca, ho deciso di passare alle LiPo, e avrei deciso per i seguenti componenti ( Faccio presente che voglio spendere il meno possibile, quindi capitemi se ci sarà qualche compromesso, come il caricatore non eccellente): Caricatore: IMAXB6 50W 5A (il power supply lo troverò da qualche parte, forse ce l'ho a casa, vedrò) Due Batterie (qualcuno parla meglio delle ZIPPY, qualcun'altro delle Turning, ne prendo una e una): ZIPPY 5000mAh 2S1P 20C hardcase pack Turnigy 5000mAh 2S1P 20C Hardcase Pack Un Allarme per basso voltaggio (per quello che costa): DL-Volt-Alarm - HobbyKing Lipoly Low Voltage Alarm Varie: HXT 4mm to T-Connector Battery Adapter (per adattare i connettori delle batterie di hobbyking) Se pensate che stia sbagliando qualcuno di questi acquisti, vi sarei grato per un vostro commento, grazie Il tutto mi costerà 65 euro + SS (25 euro credo) |
Bookmarks |
| |