22 dicembre 14, 15:31 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Dove c'è una birra.......c'è casa.
| Esc e Motore
Ciao a tutti. Ho fatto una gran cazzata. Su un modello 1/10 off 2wd ho installato una combo ezrun piccolina, un 35 A, tanto per vedere come girava il modello. Rincoglionito dall'ora tarda ho invertito i collegamenti sulla batteria e..zac!....esc bruciata. Ora vorrei verificare lo stato del motore, se funziona ancora e visto quanto successo, prima chiedo info! Ho in casa un altra esc, una hobbyking da 100A. La mia domanda è: posso collegare ad un motore, che al massimo richiede un picco di 32 A, su una esc da 100A? O di sicuro brucio il motore? L'esc dovrebbe fornire la corrente richiesta dal motore giusto? Non è che quando dò tutto gas mi scarica 100A sul motore giusto? Altra cosa: sul motore ci sono i connettori da 3 mm mentre la esc ha i cavi ben più grossi ai quali però ho saldato i connettori da 3 mm (per poterci collegare il motore ovvio). Brucio tutto anche qui? Grazie per la info. Ciao
__________________ Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912. |
22 dicembre 14, 18:03 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2014
|
ciao, a rigor di logica non dovresti bruciare nulla, le connessioni se son fatte bene non creano danni, l'esc darà gli ampere richiesti dal motore, non è che gli da quelli che vuole lui, quindi non penso rischi di fiammare qualcosa...ma comunque aspetta che ti risponda qualcuno più esperto di me. Magari se gli dici che combo è, che motore vuoi far girare e con che batterie ti sapranno rispondere in maniera più precisa! PS: prossima volta usa degli ec3 o T, o comunque dei connettori che abbiano gli attacchi del positivo e negativo diversi così elimini ogni rischio! |
22 dicembre 14, 19:15 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2010 Residenza: cremona
|
come gia scritto sopra, il regolatore non fa altro che prendere dalla batteria la corrente che il motore gli richiede, non ne da di più, puoi collegare senza problemi, anzi dal momento che protrebbe sopportare richieste di corrente più alte, con la corrente richiesta dal tuo motore su quel modello probabilmente neanche si scalda
__________________ hn sabre x3-e asso b5m + asso b5 + asso b4.1 asso b44.2 + asso b44.3 |
22 dicembre 14, 19:19 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
|
con una esc più generosa hai solo vantaggi ,lei deve fornire quello che il motore chiede, una esc con tanti A in continua (che ovviamente non sono reali ,ma noi continuamo a prenderlo per buono sopratutto i picchi) . il motore sicuramente non ha subito danni tu hai bruciato i mosfet o cmq i condensatori all'istante della esc non altro. per quanto riguarda i connettori con quel motore(ezrun base) vanno benissimo i 3mm, sull'alimentazione metti qualche cosa di "monosenso" in modo da non poter sbagliare ,tipo come ti hanno detto ,gli ec3 o deans. io li uso anche sui mezzi in cui per esser fighi bisogna mettere direttamente i 4mm sulle lipo ,ma prima o poi deve capitare la volta sfigata in cui si sbaglia ,anche perchè le lipo con i 4mm integrati non hanno un senso standard + a sx e - a dx per esempio , ne trovi una con + da un lato ed un'altra nell'altro verso e appunto prima o poi capita di sbagliare.
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
23 dicembre 14, 11:37 | #6 (permalink) Top |
|
Grazie per le info e suggerimenti. Per quanto riguarda l'alimentazione il problema è proprio alla base, nel senso che uso batterie che hanno i due fori su cui collego direttamente l'alimentazione dell'ESC. Infatti prima poi doveva capitare. per svegliarsi e stare piu' attento.
__________________ Albyone2 (Albyone),Rafale (Marcellus),F22 Profile (Thome),Citabria (Antonio F104) e...Duratrax Street Force Gp2,Sakura S Zero,Crono Rs7,Dex210,Turnigy TZ4-AWD,XRay NT1,Losi 3Ep,Tamiya CC01,TT02T Sandshaker,TT02 Lancia Delta e....Blade Pico QX,WL Toys V912. |
23 dicembre 14, 17:39 | #7 (permalink) Top |
User |
Confermo, un esc che regge più ampere del motore va benissimo per provare, si mette giusto per una ragione di peso, ma nelle 1/10 100/120A sono abbastanza la normalità Riguardo i connettori, il sistema usatissimo nelle 1/10 è il bullet connectors, veloce e pratico ma che richiede testa quando si connette, e la fretta è da bandire sempre Io personalmente spero si diffonda anche nelle 4s, lo trovo comodissimo e mi limito a colorare di rosso il connettore positivo e dopo un paio di anni non ho mai sbagliato, anche se una decina di volte ci sono andato vicino |
23 dicembre 14, 20:37 | #10 (permalink) Top |
| eliminare il problema alla radice vuol dire saldare i cavi alla batteria?
Bookmarks |
| |