Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 14, 09:33   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di canyon

Data registr.: 03-05-2010
Immagini: 5
Il giroscopio

Quest'anno, vista l'indecisione di mia moglie su cosa regalarmi a natale, ho deciso di farmi regalare il giroscopio della futaba
In origine l'idea era di montarlo sulla losi mini 8ight, poi sabato in pista l'ho sperimentato sulla mia schumacher 2wd, anche perchè ho scoperto che alla fine la maggioranza già lo montava
Premetto io l'avevo provato su due buggy 1/8 e non mi era piaciuto, ho una guida sporca in curva, mentre il giroscopio richiede di fare curve senza scodare troppo e quindi l'idea l'avevo abbandonata subito e inoltre è più di un'anno che non uso una 2wd e devo dire che sto facendo un pò di fatica a riprendere il dito
Mi sono stupito della differenza, adesso con il mio livello di guida, che è sullo scarso andante, il giroscopio incide di quasi 2 secondi al giro, chiaro che migliorando questo gap si ridurrà, ma una cosa che ho riscontrato e che inizi a girare più regolarmente e che in uscita curva aiuta tantissimo, specialmente se ci sono dei salti doppi subito dopo
Per adesso non farò gare 2wd, ma la tentazione è di lasciarlo dove è permesso, visto anche che gli altri lo montano
Voi che ne pensate?
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 14, 11:15   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di tony arms

Data registr.: 30-03-2009
Immagini: 16
Invia un messaggio via MSN a tony arms
Su 1/8 non ha troppo senso, sulle mie macchine mai avuto ma quando avevo la Mugen 7 ho provato all'ibr la 7 di un amico con il gyro ed ho fatto prove a escluderlo e cambiarne la percentuale.
Per me rimane un palliativo quando l'assetto non é dei più azzeccati e tende a rendere la macchina più tonda di quello che sarebbe, in generale preferivo comunque la mia 7 settata diversamente per non avere il gyro su, giravo regolare 42 43 quindi alla fine non era necessario.
Poi per come guido non tendo a farla sbandare tanto, fastidio non me ne dava sinceramente ma neanche era necessario.. solo complicazioni di elettronica in più, so che danno rogne di interferenze oltre a uccidere presto i servi....
Vecchio 01 dicembre 14, 13:28   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di canyon

Data registr.: 03-05-2010
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tony arms Visualizza messaggio
Su 1/8 non ha troppo senso, sulle mie macchine mai avuto ma quando avevo la Mugen 7 ho provato all'ibr la 7 di un amico con il gyro ed ho fatto prove a escluderlo e cambiarne la percentuale.
Per me rimane un palliativo quando l'assetto non é dei più azzeccati e tende a rendere la macchina più tonda di quello che sarebbe, in generale preferivo comunque la mia 7 settata diversamente per non avere il gyro su, giravo regolare 42 43 quindi alla fine non era necessario.
Poi per come guido non tendo a farla sbandare tanto, fastidio non me ne dava sinceramente ma neanche era necessario.. solo complicazioni di elettronica in più, so che danno rogne di interferenze oltre a uccidere presto i servi....
Sulle 1/8 e forse anche short couse (specialmente quelli che richiedono una guida un pò sporca come i losi) ti do ragione
Sulle 1/10 si sente parecchio, specialmente 2wd dove il dito è tutto
Ma come dicevo questa differenza probabilmente si appianerà con il tempo
canyon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 23:07   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di allanonbar

Data registr.: 14-05-2011
Io l'ho provato sul Buggy 1/8 con sensazioni positive sulla guida, ma il tempo più basso in pista l'ho fatto con il Gyro disattivato!
C'è da dire che bisogna anche regolarlo a dovere...e io non ne sono in grado!
Invece sul Buggy 1/10 2wd il comportamento cambia decisamente, diventa più facile e i tempi sul giro si abbassano.
Dove lasceranno libera la scelta, lo userò !
allanonbar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 14, 23:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di (marzo)

Data registr.: 15-09-2012
Citazione:
Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
Quest'anno, vista l'indecisione di mia moglie su cosa regalarmi a natale, ho deciso di farmi regalare il giroscopio della futaba
In origine l'idea era di montarlo sulla losi mini 8ight, poi sabato in pista l'ho sperimentato sulla mia schumacher 2wd, anche perchè ho scoperto che alla fine la maggioranza già lo montava
Premetto io l'avevo provato su due buggy 1/8 e non mi era piaciuto, ho una guida sporca in curva, mentre il giroscopio richiede di fare curve senza scodare troppo e quindi l'idea l'avevo abbandonata subito e inoltre è più di un'anno che non uso una 2wd e devo dire che sto facendo un pò di fatica a riprendere il dito
Mi sono stupito della differenza, adesso con il mio livello di guida, che è sullo scarso andante, il giroscopio incide di quasi 2 secondi al giro, chiaro che migliorando questo gap si ridurrà, ma una cosa che ho riscontrato e che inizi a girare più regolarmente e che in uscita curva aiuta tantissimo, specialmente se ci sono dei salti doppi subito dopo
Per adesso non farò gare 2wd, ma la tentazione è di lasciarlo dove è permesso, visto anche che gli altri lo montano
Voi che ne pensate?
io ne monto uno che ha una sola regolazione (gain)

solo che al posto del trim da regolare col cacciavitino gli ho applicato un pomellino, in modo da poterlo regolare molto agevolmente (sul pomellino ho praticato anche delle tacche di riferimento, come un quadrante)

volevo chiederti una cosa:

che velocità di reazione ha il servo che utilizzi?

perchè moltissimo dipende da quello
Vecchio 03 dicembre 14, 07:35   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinghio

Data registr.: 21-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da allanonbar Visualizza messaggio
Io l'ho provato sul Buggy 1/8 con sensazioni positive sulla guida, ma il tempo più basso in pista l'ho fatto con il Gyro disattivato!
C'è da dire che bisogna anche regolarlo a dovere...e io non ne sono in grado!
Invece sul Buggy 1/10 2wd il comportamento cambia decisamente, diventa più facile e i tempi sul giro si abbassano.
Dove lasceranno libera la scelta, lo userò !
Parlate di 1/10 su terra o su moquette?
su moquette con un buon assetto si controsterza solo a gomme finite. Su terra mi viene invece da pensare che abbia molto senso.
Vecchio 03 dicembre 14, 19:51   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di i2701

Data registr.: 10-10-2010
per sfizio l'ho provato sulla 2wd su terra a bassissima tenuta, la differenza è tanta, macchina molto più facile, più veloce sul giro secco e sopratutto sul passo.
su moquette mai usato ma secondo me è inutile tanta è la tenuta
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 20:15   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di cinghio

Data registr.: 21-06-2007
Citazione:
Originalmente inviato da i2701 Visualizza messaggio
per sfizio l'ho provato sulla 2wd su terra a bassissima tenuta, la differenza è tanta, macchina molto più facile, più veloce sul giro secco e sopratutto sul passo.
su moquette mai usato ma secondo me è inutile tanta è la tenuta
X le gare che fate a Mantova sarebbe utilissimo.
Il Cultaz si dopa di ansiolitici x le 2wd. Non può andare avanti x molto così
Vecchio 03 dicembre 14, 20:43   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di i2701

Data registr.: 10-10-2010
Citazione:
Originalmente inviato da cinghio Visualizza messaggio
X le gare che fate a Mantova sarebbe utilissimo.
Il Cultaz si dopa di ansiolitici x le 2wd. Non può andare avanti x molto così
a mantova non lo usa nessuno quindi non è giusto usarlo, sopratutto nella 2wd che fa veramente la differenza, meglio essere tutti alla pari e come va, va
nelle ultime 2 gare a mantova avevo il giroscopio montato sulla 1/8, lo volevo provare almeno in una manche con il trasponder per vedere la differenza, ma visto che nessuno dei miei diretti rivali, fabio e poldi lo usava e tutte le manche erano combattute e incerte non l'ho mai attivato, in pratica me lo portavo a spasso per niente
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 14, 21:04   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di culatello

Data registr.: 05-12-2008
io la penso all'antica come il Tony.
lui una volta ha detto una cosa molto saggi, ovvero che se anche in questo hobby ci si mette di mezzo l'elettronica si va a snaturare tutto quanto.

nelle gare 1/8 in piste crivellate lo si vede un buggy che sfarfalla , ci arrivano dritti al posto che cercare la traiettoria ideale per essere ugualmente veloci evitando le buche.
allora viene da dire "ma che bravo che sei ,complimenti ".

nella 2wd su terra dove penso che il dito sia il 100% con il giroscopio cosa diventa?chiamiamola "categoria quasi 4wd".

io l'ho sempre detto ,sono contro in qualsiasi sua forma.

Bookmarks