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Vecchio 04 dicembre 14, 15:43   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di allanonbar
 
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Originalmente inviato da canyon Visualizza messaggio
In linea teorica ti do ragione ma in linea pratica ci si continua a scontrare con la realtà, io conosco i miei limiti, ho partecipato a molte gare e ho visto cose strane e sospette molto spesso
Il giroscopio non era nei miei programmi ma alla fine me lo sono fatto regalare, e molto probabile che io con i miei soldi non l'avrei mai comprato
In realtà l ho usato solo un pomeriggio, adesso vedrò con il nuovo mezzo, ma in alcuni posti l ho usano tutti e non ho voglia di fare il don chisciotte della pista, comunque potendolo regolare dal radiocomando mi diventa facile fare le varie prove e magari con il tempo diventerà inutile
Il mio pensiero coincide col tuo, con la sola differenza che io l'ho comprato alla prima occasione!
Non sono assolutamente d'accordo, con chi invece lo demonizza, se lo producono, lo vendono, e tanti lo usano, non vedo perché, dove si può, non usarlo!
Nell'ultima gara a cui ho partecipato, il 90% lo utilizzava...e ha vinto ( sia 4x4 che 2 wd ) uno senza😄!
allanonbar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 15:49   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da allanonbar Visualizza messaggio
Nell'ultima gara a cui ho partecipato, il 90% lo utilizzava...e ha vinto ( sia 4x4 che 2 wd ) uno senza😄!
Chi è bravo e bravo a prescindere da cosa si usa, fra l'altro molti dei bravi l'ha provato e scartato perché non gli dava vantaggi se no lo userebbe senza farsi problemi
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Vecchio 04 dicembre 14, 20:17   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Questa non la sapevo, perchè?
Da te non me lo aspettavo pensavo ci arrivassi senza bisogno di spiegazioni

Per il gyro ci vogliono servi veloci e potenti , infatti se guardi gli elicotteri hanno servi specifici e molti nei listini sono indicati per uso di giroscopi .
Adesso i servi veloci e potenti funzionano tutti a 7,4 volt perciò lipo diretta . In un uso normale questo non comporta problemi . Con il gyro invece il discorso cambia , anche se guardandolo non sembra , lui fa innumerevoli correzioni anche quando la macchina è in rettilineo o in salto . Di conseguenza il servo scalda molto perché lavora a velocità folli è sempre . Senza giro in rettilineo si fanno piccole correzioni e anche in volo non se ne fanno tante , invece con il gyro le ruote non sono mai ferme
L'uso della lipo diretta unita al gyro abbrevia la vita del servo drasticamente e spesso si vedono rotture strane causate da un sovralavoro del servo . Usare una life è utile perché il voltaggio si abbassa perciò il servo non lavora più al 100% delle sue possibilità ma al 70-80% perciò si scalda meno è dura di più .


(Marzo) da un eletricaro sentirsi dire che la corrente è la corrente confrontando 2 batterie con voltaggio differente ........................................... ......
Pucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 21:12   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Pucci Visualizza messaggio
Da te non me lo aspettavo pensavo ci arrivassi senza bisogno di spiegazioni

Per il gyro ci vogliono servi veloci e potenti , infatti se guardi gli elicotteri hanno servi specifici e molti nei listini sono indicati per uso di giroscopi .
Adesso i servi veloci e potenti funzionano tutti a 7,4 volt perciò lipo diretta . In un uso normale questo non comporta problemi . Con il gyro invece il discorso cambia , anche se guardandolo non sembra , lui fa innumerevoli correzioni anche quando la macchina è in rettilineo o in salto . Di conseguenza il servo scalda molto perché lavora a velocità folli è sempre . Senza giro in rettilineo si fanno piccole correzioni e anche in volo non se ne fanno tante , invece con il gyro le ruote non sono mai ferme
L'uso della lipo diretta unita al gyro abbrevia la vita del servo drasticamente e spesso si vedono rotture strane causate da un sovralavoro del servo . Usare una life è utile perché il voltaggio si abbassa perciò il servo non lavora più al 100% delle sue possibilità ma al 70-80% perciò si scalda meno è dura di più .


(Marzo) da un eletricaro sentirsi dire che la corrente è la corrente confrontando 2 batterie con voltaggio differente ........................................... ......
Ricevuto, ma non sapevo che ci fosse una così evidente moria di servi, ma se tu dici che con la life si risolve mi fido
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 21:35   #25 (permalink)  Top
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Per il gyro ci vogliono servi veloci e potenti ,

Adesso i servi veloci e potenti funzionano tutti a 7,4 volt perciò lipo diretta .

L'uso della lipo diretta unita al gyro abbrevia la vita del servo drasticamente e spesso si vedono rotture strane causate da un sovralavoro del servo . Usare una life è utile perché il voltaggio si abbassa perciò il servo non lavora più al 100% delle sue possibilità ma al 70-80% perciò si scalda meno è dura di più .


(Marzo) da un eletricaro sentirsi dire che la corrente è la corrente confrontando 2 batterie con voltaggio differente ........................................... ......
mica era scritto da nessuna parte che il voltaggio era differente..

io mica sono un eettricaro.. anzi, di elettricità ci capisco ben poco.

e in effetti non ho capito nemmeno la spiegazione qui sopra:

da quel che scrivi adesso la differenza non sarebbe il tipo di batteria LIPO o LIFE, ma il voltaggio con cui verrebbe alimentato il servo

se la soluzione è quella che ipotizzi , non serve mica la batteria LIFE..
basta alimentare il servo con una tensione minore.
Ma mica serve cambiare tipo di batteria..

(la corrente è corrente..)


basterebbe un semplice mosfet da 15 centesimi..
(io lo faccio sempre)

ecco qui:








un integrato 7806 come quello in foto mantiene stabilizzata a 6V la tensione con cui alimenti il servo, indipendentemente dal voltaggio della batteria utilizzata sul modello.

io lo uso per un altro scopo (per alimentare a 6v i servi con range 4,8v/6v, in modo da renderli più veloci e potenti) (un bec esterno in pratica)


ma nel caso che descrivi, alimentare un servo da 7,4v a soli 6v significa ridurne la velocità.
(il che fa a pugni con quanto scrivi nella prima riga, ossia che per il giroscopio il servo debba essere il più veloce possibile..)



quindi la tua spiegazione sinceramente non la comprendo..


l'unica cosa che mi vien da pensare è che i servi più veloci in assoluto siano solo quelli a 7,4v (è così?)

e che quindi piuttosto che utilizzare un servo a 6v da 0,08 sec. potrebbe essere più proficuo utilizzarne uno a 7,4v da 0,06 sec. alimentandolo a solo 6,6v portando quindi la velocità effettiva a 0,08, come nel primo servo preso in esame.
(con la differenza che quello da 7,4 sarebbe "sottoalimentato", quindi meno stressato)


ma è davvero così?
ossia:

i servi a 7,4v da datashet garantiscono una velocità superiore magari del 20% rispetto a quelli più veloci in assoluto tra quelli a 6v?

perchè se la velocità da datahet fosse la stessa otterresti si una maggior durata utilizzando quello da 7,4 sottoalimentato, ma ridurresti la velocità che diverrebbe peggiore che nei servi da 6v, e allora non servirebbe a niente se è vero quel che scrivi nella prima riga (ossia che il servo deve essere molto veloce)



non so se son riuscito a spiegarmi..
__________________
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Vecchio 04 dicembre 14, 22:06   #26 (permalink)  Top
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(Marzo) noi cambiamo batteri perché siamo abituati a fare gli scoppiettari perciò compriamo direttamente la life inve che prendere una lipo e calare l tensione .

Il problema di rallentare i servi è un problema se non hai servi buoni , noi di solito prendiamo servi a 7,4 che hanno velocità di 0,06 . Se monti una life che non ha 6volt ma gira fra i 6,6 e i 6,8 vai a delle velocità di risposta di 0,08 perciò comunque superiori a quelle di molti servi di fascia media . Perciò , si li rallentiamo ma nel rallentarli rimaniamo comunque belli veloci comunque


Bad se vedessi la moria di servi degli ultimi 2 anni ti stupiresti e ovviamente nessuno usa il gyro
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Vecchio 04 dicembre 14, 22:22   #27 (permalink)  Top
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Bad se vedessi la moria di servi degli ultimi 2 anni ti stupiresti e ovviamente nessuno usa il gyro
Immagino
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Vecchio 04 dicembre 14, 22:27   #28 (permalink)  Top
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ah, allora avevo capito bene:
utilizzi servi normalmente più veloci dei più veloci tra quelli a 6v.
poi abbassandogli la tensione li riporti ad una velocità inferiore, ma equiparabile a quella dei primi.(conservando circa pari efficienza ma maggiore affidabilità)

e siccome l'auto è a scoppio utilizzi direttamente una batteria da 6,6v, probabilmente anche più leggera


messa così si capisce, e se ne intuiscono anche i vantaggi.


la prima spiegazione circa l'utilizzo di un tipo di batteria piuttosto che l'altra era difficilmente comprensibile..


ora, visto che qui di esperti ve ne sono, pongo una domanda:
quale è la velocità minima di risposta del servo per poter rendere funzionante il giroscopio?

(è chiaro infatti che se il servo corregge in ritardo peggiora anzichè migliorare)


io ne sto provando uno di un elicottero, ma secondo me la velocità dei servi che utilizzo non gli permette di funzionare
(se lo setto troppo alto l'auto va a zig-zag, e se lo setto più basso non corregge nulla)

è imputabile alla scarsa velocità del servo, vero?
__________________
.
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Vecchio 04 dicembre 14, 22:38   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
ah, allora avevo capito bene:
utilizzi servi normalmente più veloci dei più veloci tra quelli a 6v.
poi abbassandogli la tensione li riporti ad una velocità inferiore, ma equiparabile a quella dei primi.(conservando circa pari efficienza ma maggiore affidabilità)

e siccome l'auto è a scoppio utilizzi direttamente una batteria da 6,6v, probabilmente anche più leggera


messa così si capisce, e se ne intuiscono anche i vantaggi.


la prima spiegazione circa l'utilizzo di un tipo di batteria piuttosto che l'altra era difficilmente comprensibile..


ora, visto che qui di esperti ve ne sono, pongo una domanda:
quale è la velocità minima di risposta del servo per poter rendere funzionante il giroscopio?

(è chiaro infatti che se il servo corregge in ritardo peggiora anzichè migliorare)


io ne sto provando uno di un elicottero, ma secondo me la velocità dei servi che utilizzo non gli permette di funzionare
(se lo setto troppo alto l'auto va a zig-zag, e se lo setto più basso non corregge nulla)

è imputabile alla scarsa velocità del servo, vero?
per andare a zig zag sei sicuro che corregga dalla parte giusta e non al contrario? sul giro futaba e simili c'è il tastino apposito, quando lavora al contrario fa come descrivi
__________________
hn sabre x3-e
asso b5m + asso b5 + asso b4.1
asso b44.2 + asso b44.3
i2701 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 14, 23:06   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
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Originalmente inviato da i2701 Visualizza messaggio
per andare a zig zag sei sicuro che corregga dalla parte giusta e non al contrario? sul giro futaba e simili c'è il tastino apposito, quando lavora al contrario fa come descrivi
no, no.
il tasto è nella posizione giusta
e il giroscopio lavora nel senso giusto



se sollevi il modello e lo fai ruotare tra le mani vedi che controsterza.

se però lo usi in strada controsterza solo tarandolo al massimo,(ovvero, per rendere efficace la controsterzata devo regolarlo al massimo)

ma in quel modo procede anche a zig-zag quando va dritto, perchè in pratica controsterza ad ogni minimo movimento del modello

tarandolo più basso il difetto scompare, ma scompare anche l'effetto controsterzante quando il culo inizia a girarsi..


non faccio gare.
è un modello ludico, per cui cerco solo indicazioni su come farlo funzionare
__________________
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