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Vecchio 17 ottobre 14, 13:05   #1 (permalink)  Top
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XRAY XB4 2wd OFFICIAL Post

Apro il post ufficiale dedicato a questa macchina.
Ho appena preso la versione 2wd della XB4.

A breve posto le foto della macchina, che ho appena finito di cablare. Al momento non ho ancora fatto nessun test e non ho nessun feedback da dare, se non quello di una grandissima qualità percepita dei materiali e degli accoppiamenti.

Mi lascia perplesso solo il sistema di bloccaggio del motormount. Più che altro non lo conosco e temo per la tenuta dell'accoppiamento. Io sono abituato ai classici ed efficaci sistemi a slitta.

Come molti acquirenti della 2wd l' ho scelta per un utilizzo solo moquette, al quale dicono sia dedicata espressamente con quella distribuzione "tutto avanti" dei pesi.
Il precedente proprietario, che l'ha utilizzata pochissimo causa chiusura pista, aveva messo dei pesi 5x4 grammi al posteriore per l'uso su moquette.
mi sembra strana questa cosa , ma ho deciso di provarla così per ora senza cambiare nulla dell'assetto. Forse la moquette della sua pista era a basso grip.

Forza, fatevi sotto e dite la vostra su molle, olii, piattelli ecc, ecc.
Vi dirò del mio setup solo dopo averlo provato.
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Vecchio 17 ottobre 14, 13:08   #2 (permalink)  Top
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Ciao Cinghio,

sai quale fosse la pista dove era usata quella macchina?
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Vecchio 17 ottobre 14, 14:50   #3 (permalink)  Top
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Ciao Cinghio,

sai quale fosse la pista dove era usata quella macchina?
No. Il venditore era comunque di Grosseto
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Vecchio 17 ottobre 14, 15:19   #4 (permalink)  Top
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No. Il venditore era comunque di Grosseto
capito..
Comunque sì, l'appesantire quel modello l'ho visto su piste a basso grip; di solito unito ad una convergenza posteriore accentuata tipo 3.5/4.

Io fossi in te chiederei consiglio a chi gira nella pista dove vuoi provarla per la prima volta; se ti dicono che c'è poco grip parti già con posteriore appesantito, convergenza accentuata, ammo dritti e togli la barra posteriore (se fosse montata).
Altresì se scopri che c'è tanto grip, il setup di base dovrebbe già andare discretamente bene (forse 2000 nel diff sarà un po' poco..).
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Vecchio 17 ottobre 14, 15:30   #5 (permalink)  Top
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capito..
Comunque sì, l'appesantire quel modello l'ho visto su piste a basso grip; di solito unito ad una convergenza posteriore accentuata tipo 3.5/4.

Io fossi in te chiederei consiglio a chi gira nella pista dove vuoi provarla per la prima volta; se ti dicono che c'è poco grip parti già con posteriore appesantito, convergenza accentuata, ammo dritti e togli la barra posteriore (se fosse montata).
Altresì se scopri che c'è tanto grip, il setup di base dovrebbe già andare discretamente bene (forse 2000 nel diff sarà un po' poco..).
ciao.
la pista la conosco perchè ci giravo con la mini8. e' una moquette dal grip medio-elevato, mentre Ghisalba la definirei molto-elevato.
per ora non ho piastrine convergenza al di là di quella montata (che mi pare abbia scritto 2+2) devo capire se il primo numero si riferisce all'antiaffondamento e il secondo alla convergenza; non sono sicuro dei numeri però... sto andando a memoria, anche perchè a occhio la convergenza mi sembra molto accentuata. certamente superiore alla mugen dove ho una piastrina da 2,5.
probabilmente la macchina è settata per basso grip
per gli altri consigli ok, potrò fare prove in pista.
la macchina ha le barre sia davanti che dietro, cosa che mi ha stupito visto che nel 2wd praticamente non le usa nessuno.... almeno così mi dicono....
ma questa xb4 credo faccia proprio storia a sè.
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Ultima modifica di cinghio : 17 ottobre 14 alle ore 15:34
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Vecchio 17 ottobre 14, 16:56   #6 (permalink)  Top
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Se non mi sono mi sono bruciato definitivamente il cervello a furia di tom collins, la piastrina posteriore ha degli inserti plastici all'interno che permettono di variare la convergenza e pure la larghezza della carreggiata.

Le barre, soprattutto la posteriore, aiutano quando il grip è alto al limitare il rollio e il rischio di cappottamento, oltre a migliorare il comportamento nei curvoni veloci.
Al posteriore la usavo sempre anche sulla KF.
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Vecchio 17 ottobre 14, 17:04   #7 (permalink)  Top
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Se non mi sono mi sono bruciato definitivamente il cervello a furia di tom collins, la piastrina posteriore ha degli inserti plastici all'interno che permettono di variare la convergenza e pure la larghezza della carreggiata.

Le barre, soprattutto la posteriore, aiutano quando il grip è alto al limitare il rollio e il rischio di cappottamento, oltre a migliorare il comportamento nei curvoni veloci.
Al posteriore la usavo sempre anche sulla KF.
per gli inserti stavo per dirlo io. non ho ancora esaminato tutti i ricambi che mi ha dato il tipo, ma ci sono veramente molti inserti.
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Vecchio 17 ottobre 14, 21:20   #8 (permalink)  Top
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Ed infatti è così. Si fa Tutto con gli inserti.. convergenza. , antisquat e carreggiata. Non bisogna comprare nessuna piastrina e quelle che ha sono già in ergal.
Ci sono anche 3 o 4 tipi di piattelli , dadi maggiorati x cambiare l offset e due treni diversi di molle. Tutto di serie. Le barre sono di una sola misura. . Per fortuna i parametri che fanno la vera differenza sono i soliti 5 o 6.

a risentirci dopo il primo test run... devo sopravvivere a Culatello che con la 22 mi farà vedere i sorci verdi...:
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Vecchio 19 ottobre 14, 10:46   #9 (permalink)  Top
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Ed eccoci qua dopo il primo pomeriggio in pista.

Inizio col dire che sono molto soddisfatto della macchina. Per essere la prima uscita con la mia prima 2wd andava molto bene e verso la fine giravo quasi come il culatz. , probabilmente aiutato da quel fenomeno di motore che è l hacker.
c è ancora tanto si cui lavorare e ovviamente anche da imparare per me sulla guida delle 2wd.

l inizio era stato quasi traumatico x una cronica carenza di v trazione del posteriore. Scoprirò poi che le proline che montano avevano un inserto distrutto e avevo un camber a zero che in curva portava la gomma ad appoggiarsi sull esterno.
Con le schumacher invece, anche a gomme usurate, sportellavo con il grande Fabio appunto.

Tra le proline e le shumacher.. ho fatto molti cambi di setup alla ricerca della tenuta dietro, dai quali adesso probabilmente tornerò gradualmente indietro.. perchè sono arrivato a fine serata a puntare con il posteriore e ad avere difficoltà di b inserimento. .. ebbene si. .. ho esagerato nell altro senso..

tra i cambiamenti fatti... oltre le gomme e il camber, diminuiti gli olii degli ammo, sdraiati gli ammo dietro, aumentata di2 gradi la convergenza dietro, aumentata la divergenza davanti. , eliminate entrambe le barre, diminuito il precarico, diminuita la potenza motore di un 20%, ecc, ecc.

c è ancora molto da fare, ma l inizio promette mooolto bene.
prima di darvi le note negative parliamo dei pregi:
1) grande equilibrio sui salti e sugli atterraggi( tranne le woops.. leggi sotto)
2) grande accelerazione in uscita di curva e velocità a fine rettilineo
3) sensibilità alle regolazioni.
4) inserimento e svorrevolezza senza motore

note negative

1) sulle woops corte, che all ibr vanno saltate in blocco, la macchina puntava tremendamente di muso atterrando male o ribaltandosi in avanti. Non c'è stato niente da fare per migliorarla, il comportamento non è cambiato minimamente. Devo ancora inventarmi qualcosa o rassegnarmi a perdere mezzo secondo dalle altre macchine come ieri.

2) le boccoline di plastica che avvolgono i bicchierini degli omocinetici posteriori sono di burro. I perni le perforano. Ho perso un cilindretto da una parte e anche l altra boccola è quasi perforata. Per il momento le riforzero' all esterno con epossidica ma sarebbe bello un up in ergal. Mi piacerebbe sapere da qualche possessore di xb4 come ha risolto. ..
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Te ne metto un'altro io di difetti:coppie coniche in plastica...

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