17 settembre 14, 11:26 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2011 Residenza: vicenza
Messaggi: 297
| Lubrificazione cuscinetti motore Brushless
Ciao Dato l'attuale "fermo" del Buggy per "sfumata" ESC ho deciso di intervenire con verifica e manutenzione del motore. Chiedo quindi a chi è più esperto di consigliarmi che olio utilizzare per lubrificare i cuscinetti che hanno i parapolvere in acciaio. Inoltre: Ho pulito dalla polvere tutto l'esterno, quindi aperto le "culatte" tolto l'albero rotore, pulito l'interno dell'avvolgimento con aria e straccio, e mi sembra in ottime condizioni. Il rotore invece presenta un pò di usura sulla pellicola che ricopre i magneti, e grave ho è normale usura? Attendo consigli, grazie Ciao
__________________ E-sky HoneyBee CP1 FP2-E-sky Belt CP V2-E-sky Belt CP V2 pentapala Hughes MD 500E-Trex 100 - Trex 450 Pro V2 Fbl-Hong Nor Ultra Lx2e 1/8 Esc HobbyWing 80 Amp. m. 2150 Kv-Jamara BL2 1/10 Esc HobbyWing 60 Amp. m. 3215 Kv-Losi Eight 2.0E Xelorin 160 Amp. m. 2100 kv |
17 settembre 14, 22:48 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-03-2011 Residenza: Monza - Milano
Messaggi: 1.069
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I cuscinetti in acciaio chiusi possono essere ben puliti con immersione nel pulitore per freni wurth, li lasci in ammollo una notte agitandoli nel barattolino di tanto in tanto, ottimo sarebbe la vaschetta ad ultrasuoni ma è cosa poco diffusa tra modellisti. essendo chiusi e non potendo togliere la protezione in metallo potresti usare il classico wd40, non lascia residui e protegge dalla ruggine.
__________________ Buggy off road Losi 2.0 EU radiocomando Spektrum dx3s motore: quello che resta acceso |
18 settembre 14, 16:07 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2011 Residenza: vicenza
Messaggi: 297
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Ti ringrazio Ho fatto così: - pulizia con pennello in fibra di nylon a secco; - spruzzato WD 40 sempre dal lato interno verso esterno, e di sporcizia ne è uscita; - con un prodotto spray al teflon per cuscinetti ho spruzzato bene tra il rullo centrale e la protezione in acciaio, finchè il prodotto non è uscito dall'altra parte; - dopo aver fatto girare il cuscinetto, a mano, per parecchio, ho soffiato ad aria l'eccesso di prodotto; - pulito il tutto e rimontato il brushless ... Gira molto meglio, ma ho paura che ci sia qualche sfera rovinata, perchè l'ho fatto girare libero ed al massimo della velocità si sentono rumorini strani ..... venire dal cuscinetto lato pignone, quello secondo me più soggetto a sforzo ... Il sistema da te indicato (immersione WD40) e quello che utilizzo per i cuscinetti ruote con parapolvere in gomma, che provvedo a togliere, lascio in ammollo la notte i cuscinetti che poi ripristino con grasso apposito e rimonto tutto. Ciao Marco
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19 settembre 14, 23:01 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2010 Residenza: cremona
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se fai girare al massimo il motore senza carico, cioè libero distruggi i cuscinetti, ci credo che facevano un rumore strano
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22 settembre 14, 10:19 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-11-2011 Residenza: vicenza
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ciao per quanto riguarda il rumore ... . può essere che sia rimasto dello sporco ... proverò a lasciarli immersi nel pulitore Wurt e vediamo cosa ne esce ..... Ma per toglierli dalle culatte cosa uso?, credo siano fermati con del "frena filetti" ... apposito per cuscinetti. Poi li lubrifico con il prodotto della Techstar Superlube al teflon per cuscinetti .... E' inoltre corretto che il rotore si muova di 1/2 mm. avanti e indietro, assialmente, all'interno del motore? Ho fatto attenzione a rimettere gli spessori di ottone, in maniera corretta, ma non avevo fatto caso a questo movimento prima di aprirlo. Ciao Grazie ancora
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