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Vecchio 29 agosto 14, 08:32   #81 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Ti rimando alla pagina in inglese che è più completa...
Induction motor - Wikipedia, the free encyclopedia
la grossa differenza con i motori sincroni (grossi) sta nel fatto che i motori per uso industriale non usano una parte di magnete permanente ma hanno il campo magnetico del rotore prodotto mediante un avvolgimento.
Inoltre i nostri motori usano un sensore (sensored) o un avvolgimento libero (sensorless) per fasare meglio lo switch di fase per ottimizzare le prestazioni.
grazie per il link, non sapevo come funzionassero i sincroni .
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 09:40   #82 (permalink)  Top
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ciao saxo, provo a risponderti,

in effetti i nostri modellini sono un tantino diversi nel loro funzionamento, non come principio costruttivo ovviamente, dai motori 1:1.
Intanto non è fissato il numero di giri in base alla frequenza, ma occorre cambiare punto di vista (avendo a che fare pure io con motori 1:1 ho avuto gli stessi dubbi) altrimenti si viene forviati

Il funzionamento effettivo dei brushless se ci pensi bene è diverso dal sincrono, sono in realtà dei motori in CC dove il collettore è stato sostituito dalla logica dell'esc quando modula in fase, ma cambia poco il concetto .
Quello che cambia soprattutto e che ci si scorda (e si sostituisce con i W dichiarati dal motore) è il carico che NON E ASSOLUTAMENTE costante anche a gas costante o parimenti a tensione costante.

Partendo da fermo a tutto gas ci si trova in queste condizioni:
Gas spalancato, V di alimentazione massima
Il motore assorbe la massima corrente e crea una coppia sufficiente a muovere il mezzo. Maggiore è la massa del mezzo e il grip e maggiore sarà la coppia resistente applicata al motore che determina la corrente di reazione.

Il mezzo incomincia a muoversi ed accelera incominciando ad aumentare la velocità, la tensione applicata è sempre quella (gas spalancato), la coppia resistente si riduce (il mezzo è già in movimento), e riduce l'accelerazione.
Si riduce quindi anche la corrente di reazione fino a cercare l'equilibrio che si avrà quando la forza "controelettromotrice" sarà uguale alla "causa che l'ha generata"

riassumendo si riesce a chiarire meglio semplicemente valutando la segente equazione (azz, ai tempi, chiarire ed equazione erano due parole mai collegate )

Semplificando al massimo

V= k1*I + k2* W

dove V ed I sono la tensione di alimentazione del motore e la corrente assorbita con quel carico , W il numero di giri del motore nell'istante di cui si considerano le grandezze e K1 e K2 due costanti che dipendono dal numero e resistenza degli avvolgimenti e dal campo magnetico costante del rotore

Studiando le situazioni limite ovvero allo spunto (I max e W = 0 ) e alla massima velocità (I minima e W max = i famosi girixvolt ) si ricavano molte verità

Non so se ho chiarito o confuso, pero' cambiando ottica è tutto molto piu' semplice.
Questo è il funzionamento di una macchina a commutazione, che ha una curva di coppia a potenza costante. Solo in quel caso la coppia si riduce all'aumentare della velocità.
Il motore sincrono, che è il nostro caso come hanno detto, ha una curva di coppia strana, che ha quasi ogni valore ma ad una sola velocità. Senza elettronica non si riesce ad usare come motore, infatti si usava come generatore.

Ma, per tornare OT, sono curioso di vedere le modifiche di assetto, c'è sempre da imparare.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 13:19   #83 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Questo è il funzionamento di una macchina a commutazione, che ha una curva di coppia a potenza costante. Solo in quel caso la coppia si riduce all'aumentare della velocità.
Il motore sincrono, che è il nostro caso come hanno detto, ha una curva di coppia strana, che ha quasi ogni valore ma ad una sola velocità. Senza elettronica non si riesce ad usare come motore, infatti si usava come generatore.

Ma, per tornare OT, sono curioso di vedere le modifiche di assetto, c'è sempre da imparare.
ot on

ma i nostri motori funzionino a velocità costante?? E la coppia , variabile, da cosa è determinata?? Il funzionamento del sincrono si basa sulla frequenza, costante, alla quale girano i due campi magnetici indotto ed induttore, appunto in sincronismo e che è determinata da quella di rete. Tutto (equazioni, calcoli ecc) parte dal presupposto che la frequenza sia determinata. Non è così per i nostri motorilli

Queste differenze, sostanziali, dai nostri brushless non consentono di comprendere bene il loro funzionamento. Ecco perchè è meglio partire dai principi di funzionamento dei motori elettrici, ovvero le leggi di induzione e lenz, e poi applicarle con logica senza fermarsi a voler classificare la tipologia del motore, (comprendere altrimenti il funzionamento di un motore ad N fasi sarebbe da mal di testa).
Il principio di funzionamento dei motori elettrici è molto molto semplice, sia che parliamo di CC che di asincroni che di asincroni monofase (per quei pochi che non lo conoscono, una fase della terna è creata con un ponte condensatori) o da sincroni.
La differenza di funzionamento di tutti i motori è data "solo" da come si crea la variabilità del campo magnetico indotto e come reagisce con l'induttore.

Il campo magnetico variabile nei CC ovvero i nostri spazzoti è determinato dal collettore che trasforma una corrente continua delle pile in corrente alternata (non sinusoidale) che grazie alla variabilità nel tempo crea il capo magnetico.
Nei sincroni il campo è variabile per default essendo già sinusoidale la corrente.

I brushless sono alimentati in corrente continua, la corrente fornita agli avvolgimenti è varibile grazie all'esc che modula in fase, ciò che sentono gli avvolgimenti della cassa è una corrente variabile che ovviamente crea il campo magnetico che interagisce con il campo permanente del rotore.
Gli avvolgimenti dei brushed sentono una corrente con le stesse caratteristiche, ovvero la corrente della pila diventa variabile (come fase) anziche tramite l'esc attaverso il collettore che fa cambiare verso istantaneamente.
Ecco a mio avviso vedendola così si riescono ad estrarre maggiori conclusioni associando la teoria alla pratica dei nostri modelli.
Poi certo si puo' disquisire filosoficamente sul funzionamento dei sincroni, asincroni ecc con tanto di curve e di equazioni, ma le conclusioni sarebbero poco utili per comprendere i nostri motori durante il loro funzionamento che è CONTINUAMENTE velocità variabile.

Io consiglio di non fermarsi alle definizioni di wiki o alle nozioni teoriche, perchè la tesi che se ne evince non è corretta essendo l' ipotesi di base diverse, ovvero frequenza della corrente e carico applicato.

Domanda che farei se fossi un professore bastardo: come cambia la curva di coppia di un piccolo generatore sincrono con due sole espansioni polari se viene accoppiato assialmente ad un motore che gira a 1400 giri???

domanda da professore buono:come mai nei motori brushed ci sono 3 avvolgimenti se sono motori in corrente continua e non alternata trifase???

scusate, fine ot
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falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 14:28   #84 (permalink)  Top
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ot on

ma i nostri motori funzionino a velocità costante?? E la coppia , variabile, da cosa è determinata?? Il funzionamento del sincrono si basa sulla frequenza, costante, alla quale girano i due campi magnetici indotto ed induttore, appunto in sincronismo e che è determinata da quella di rete. Tutto (equazioni, calcoli ecc) parte dal presupposto che la frequenza sia determinata. Non è così per i nostri motorilli

Queste differenze, sostanziali, dai nostri brushless non consentono di comprendere bene il loro funzionamento. Ecco perchè è meglio partire dai principi di funzionamento dei motori elettrici, ovvero le leggi di induzione e lenz, e poi applicarle con logica senza fermarsi a voler classificare la tipologia del motore, (comprendere altrimenti il funzionamento di un motore ad N fasi sarebbe da mal di testa).
Il principio di funzionamento dei motori elettrici è molto molto semplice, sia che parliamo di CC che di asincroni che di asincroni monofase (per quei pochi che non lo conoscono, una fase della terna è creata con un ponte condensatori) o da sincroni.
La differenza di funzionamento di tutti i motori è data "solo" da come si crea la variabilità del campo magnetico indotto e come reagisce con l'induttore.

Il campo magnetico variabile nei CC ovvero i nostri spazzoti è determinato dal collettore che trasforma una corrente continua delle pile in corrente alternata (non sinusoidale) che grazie alla variabilità nel tempo crea il capo magnetico.
Nei sincroni il campo è variabile per default essendo già sinusoidale la corrente.

I brushless sono alimentati in corrente continua, la corrente fornita agli avvolgimenti è varibile grazie all'esc che modula in fase, ciò che sentono gli avvolgimenti della cassa è una corrente variabile che ovviamente crea il campo magnetico che interagisce con il campo permanente del rotore.
Gli avvolgimenti dei brushed sentono una corrente con le stesse caratteristiche, ovvero la corrente della pila diventa variabile (come fase) anziche tramite l'esc attaverso il collettore che fa cambiare verso istantaneamente.
Ecco a mio avviso vedendola così si riescono ad estrarre maggiori conclusioni associando la teoria alla pratica dei nostri modelli.
Poi certo si puo' disquisire filosoficamente sul funzionamento dei sincroni, asincroni ecc con tanto di curve e di equazioni, ma le conclusioni sarebbero poco utili per comprendere i nostri motori durante il loro funzionamento che è CONTINUAMENTE velocità variabile.

Io consiglio di non fermarsi alle definizioni di wiki o alle nozioni teoriche, perchè la tesi che se ne evince non è corretta essendo l' ipotesi di base diverse, ovvero frequenza della corrente e carico applicato.

Domanda che farei se fossi un professore bastardo: come cambia la curva di coppia di un piccolo generatore sincrono con due sole espansioni polari se viene accoppiato assialmente ad un motore che gira a 1400 giri???

domanda da professore buono:come mai nei motori brushed ci sono 3 avvolgimenti se sono motori in corrente continua e non alternata trifase???

scusate, fine ot
già non capisco di rapporto pignone/corona....
mi gira la testa..........in maniera asincrona.

putro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 14, 15:15   #85 (permalink)  Top
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mi sa che si sta facendo cunfusione.

il fatto che le macchine elettriche induttive abbiano lo stesso principio fisico non significa che abbiano caratteristiche uguali. Non puoi dire che un motore a commutazione (non sono solo CC, ma se eccitati serie possono essere CA, tipo i frullatori) ha le stesse caratteristiche di un asincrono. Non esiste il problema della velocità di fuga in un asincrono, esiste ed è molto grave sul commutazione. Sincrono ed asincrono, per esempio, sono completamente diversi, anche per come agisce l'induttore, non solo per modalià di utilizzo. Prova a collegare un sincrono alla rete elettrica o un asincrono, poi guarda le differenze.

Brushless = sincrono con induttore realizzato con magneti permanenti = motore ad induzione a campo magnetico variabile -> almeno con 3 fasi. Anche i nostri brushless sono alimentati con un campo magnetico variabile, in frequenza ed intensità. Per gli ESC senza sensori non credo ci siano regolazioni di fase.

Al prof bastardo direi che la caratteristica di coppia di un generatore sincrono non varia, dipendendo questa da caratteristiche costruttive e dalla corrente dell'induttore. quello che varia è la frequenza della tensione in uscita.

A quello bravo direi che i nostri motori Brushless sono alimentati a corrente alternata, nel senso che non è continua (sarà a onda quadra, dente di sega, qualsiasi PWM, ma la sua fondamentale non è a 0 Hz) e che 3 è il numero di fasi minimo per avere un campo magnetico rotante e quindi un motore. Gli farei anche notare che il motore a commutazione non si basa su questo concetto ma sulle forze che agiscono tra un conduttore percorso da corrente e un campo di induzione magnetica, variabile ma non rotante. Concluderei dicendo che mi hanno truffato perchè i miei brushed hanno solo due fili.

Poi mi ricorderei le parole del mio prof di macchine:" per voi macchine elettriche sarà un calvario" e tornerei IT e richiederei le soluzioni di assetto per tenere il muso giù
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Vecchio 29 agosto 14, 16:33   #86 (permalink)  Top
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Brushless = sincrono con induttore realizzato con magneti permanenti = motore ad induzione a campo magnetico variabile -> almeno con 3 fasi. Anche i nostri brushless sono alimentati con un campo magnetico variabile, in frequenza ed intensità. Per gli ESC senza sensori non credo ci siano regolazioni di fase.
Si ci sono, l'induttore libero viene usato come sensore di fase, solo che non è altrettanto preciso rispetto a un sensore a se stante e l'errore soprattutto a bassi giri è notevole.
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Vecchio 29 agosto 14, 17:55   #87 (permalink)  Top
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Vecchio 29 agosto 14, 20:26   #88 (permalink)  Top
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Vecchio 29 agosto 14, 20:56   #89 (permalink)  Top
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chiudo l'ot

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Vecchio 29 agosto 14, 20:58   #90 (permalink)  Top
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Si,però adesso basta dai...non siete OT, di più!

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Beh.... l'argomento è parecchio interessante però
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
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