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Vecchio 28 agosto 14, 08:38   #71 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
bhe dai diamo informazioni corrette, capisco che ci possano essere dubbi per gli scoppiettari, ma qualcuno che legge potrebbe travisare quindi meglio rettificare.

Pignone +piccolo =piu coppia e meno velocità
Pignone piu grande = meno coppia e piu velocità

Ammesso che si riesca ad apprezzare la riduzione di coppia in un brushless, in realtà ci si accorge solo che scada di piu'.

Usare pile con meno C di scarica per ridurre la potenza è la cosa piu dannosa che possa esserci per le pile perchè significherebbe usarne di sottodimensionate. Piu C ci sono meglio è.
Ricordo che lo stick/leva della radio non ha solo la funzione on / off.

per ridurre le penne nei monster occorre ridurre le masse inerziali ovvero il peso delle gomme, se monti ruote a truggy leggere (180-190 g a ruota) con un 10.000 centrale faticherai molto di piu a pennare ; che peccato aggiungerei i monster si prendono apposta........
mi autoquoto, evidentemente deve essere sfuggito altrimenti non sarebbero seguite 5 pagine di pura eresia........

LO ripeto, i monster pennano a causa del baricentro alto e delle ruote grosse e pesanti (leggi masse inerziali), ridotte queste grandezze fisiche si riduce la tendenza a pennare.
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Vecchio 28 agosto 14, 09:01   #72 (permalink)  Top
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con le gomme col giusto grip e la giusta potenza/rapportatura impenna pure uno short course o una rally non solo i monster!
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Vecchio 28 agosto 14, 20:51   #73 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da general lee Visualizza messaggio
con le gomme col giusto grip e la giusta potenza/rapportatura impenna pure uno short course o una rally non solo i monster!
bhe ovvio tutto si puo' fare , pero' per rendersi conto di quanto ho detto basta fare un semplice ragionamento: i buggy sono dotati delle potenze piu importanti in ambito 1:8 eppure pennano solo se ci si impegna (leggi gas a manetta) e solo da fermo o quasi, mai quando sono lanciati, anche se si usano centrali abbastanza duri. E il grip offerto delle gomme buggy è uno dei piu' alti che si possano avere.
Non è un discorso di rapportatura o potenza perchè con i brushless si ha sempre coppia a sufficienza, è proprio un discorso di baricentro (e qui si puo' far poco) e masse inerziali e basta prendere in mano un monster bello grosso sollevarlo da terra e dare gas. L'inerzia delle gomme tenderà a sollevare il muso, e qui il grip non conta e la potenza è relativa. Poi si montano ruote molto piu leggere e si fa la stessa prova, le conclusioni verranno da se
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Vecchio 28 agosto 14, 21:57   #74 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
provare ad alzare dietro?

Una domanda, visto che finora mi sono trovato a dimensionare motori asincroni non regolati: quindi un motore brushless (che è un motore sincrono) è assimilabile a un generatore di corrente negativo? E quindi l'aumentare dei giri all'aumentare della tensione è una cosa che non dipende dalla regolazione a V/f costante, ma una cosa diversa, che dipende dal motore che decide, pur avendo tutto fisso, a quanto andare in base alla tensione?

Mi sfugge qualcosa. Secondo me il motore assorbe in base al carico e alla tensione. É come una stufa, niente di piú.

Per dimensionare si fa così: si vede la potenza che serve all'albero, si vede la velocità di rotazione, si trova la coppia, dal grafico del motore si vede in quel punto di lavoro quanta corrente assorbe alla tensione nominale e si dimensiona a monte per fargli avere quella tensione e quella corrente. Ma è il carico che determina l'assorbimento, non il motore. La corrente nominale è un dato dimensionale, indica quanto sono grossi i fili, non è detto che quello sia l'assorbimento.

Poi posso scegliere: lo alimento con una fonte che è sottodimensionata allora avrò meno potenza all'albero, tirerò il collo alla fonte che si scalderá e morirá presto (10 gradi in più rispetto alla temperatura di prova dimezzano la vita del componente), oppure ne uso una esuberante e avrò meno problemi.

Questo succede in scala 1:1, mi fate sorgere il dubbio che nel modellismo sia diverso.
ciao saxo, provo a risponderti,

in effetti i nostri modellini sono un tantino diversi nel loro funzionamento, non come principio costruttivo ovviamente, dai motori 1:1.
Intanto non è fissato il numero di giri in base alla frequenza, ma occorre cambiare punto di vista (avendo a che fare pure io con motori 1:1 ho avuto gli stessi dubbi) altrimenti si viene forviati

Il funzionamento effettivo dei brushless se ci pensi bene è diverso dal sincrono, sono in realtà dei motori in CC dove il collettore è stato sostituito dalla logica dell'esc quando modula in fase, ma cambia poco il concetto .
Quello che cambia soprattutto e che ci si scorda (e si sostituisce con i W dichiarati dal motore) è il carico che NON E ASSOLUTAMENTE costante anche a gas costante o parimenti a tensione costante.

Partendo da fermo a tutto gas ci si trova in queste condizioni:
Gas spalancato, V di alimentazione massima
Il motore assorbe la massima corrente e crea una coppia sufficiente a muovere il mezzo. Maggiore è la massa del mezzo e il grip e maggiore sarà la coppia resistente applicata al motore che determina la corrente di reazione.

Il mezzo incomincia a muoversi ed accelera incominciando ad aumentare la velocità, la tensione applicata è sempre quella (gas spalancato), la coppia resistente si riduce (il mezzo è già in movimento), e riduce l'accelerazione.
Si riduce quindi anche la corrente di reazione fino a cercare l'equilibrio che si avrà quando la forza "controelettromotrice" sarà uguale alla "causa che l'ha generata"

riassumendo si riesce a chiarire meglio semplicemente valutando la segente equazione (azz, ai tempi, chiarire ed equazione erano due parole mai collegate )

Semplificando al massimo

V= k1*I + k2* W

dove V ed I sono la tensione di alimentazione del motore e la corrente assorbita con quel carico , W il numero di giri del motore nell'istante di cui si considerano le grandezze e K1 e K2 due costanti che dipendono dal numero e resistenza degli avvolgimenti e dal campo magnetico costante del rotore

Studiando le situazioni limite ovvero allo spunto (I max e W = 0 ) e alla massima velocità (I minima e W max = i famosi girixvolt ) si ricavano molte verità

Non so se ho chiarito o confuso, pero' cambiando ottica è tutto molto piu' semplice.
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Vecchio 28 agosto 14, 22:05   #75 (permalink)  Top
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ciao saxo, provo a risponderti,

in effetti i nostri modellini sono un tantino diversi nel loro funzionamento, non come principio costruttivo ovviamente, dai motori 1:1.
Intanto non è fissato il numero di giri in base alla frequenza, ma occorre cambiare punto di vista (avendo a che fare pure io con motori 1:1 ho avuto gli stessi dubbi) altrimenti si viene forviati

Il funzionamento effettivo dei brushless se ci pensi bene è diverso dal sincrono, sono in realtà dei motori in CC dove il collettore è stato sostituito dalla logica dell'esc quando modula in fase, ma cambia poco il concetto .
Quello che cambia soprattutto e che ci si scorda (e si sostituisce con i W dichiarati dal motore) è il carico che NON E ASSOLUTAMENTE costante anche a gas costante o parimenti a tensione costante.

Partendo da fermo a tutto gas ci si trova in queste condizioni:
Gas spalancato, V di alimentazione massima
Il motore assorbe la massima corrente e crea una coppia sufficiente a muovere il mezzo. Maggiore è la massa del mezzo e il grip e maggiore sarà la coppia resistente applicata al motore che determina la corrente di reazione.

Il mezzo incomincia a muoversi ed accelera incominciando ad aumentare la velocità, la tensione applicata è sempre quella (gas spalancato), la coppia resistente si riduce (il mezzo è già in movimento), e riduce l'accelerazione.
Si riduce quindi anche la corrente di reazione fino a cercare l'equilibrio che si avrà quando la forza "controelettromotrice" sarà uguale alla "causa che l'ha generata"

riassumendo si riesce a chiarire meglio semplicemente valutando la segente equazione (azz, ai tempi, chiarire ed equazione erano due parole mai collegate )

Semplificando al massimo

V= k1*I + k2* W

dove V ed I sono la tensione di alimentazione del motore e la corrente assorbita con quel carico , W il numero di giri del motore nell'istante di cui si considerano le grandezze e K1 e K2 due costanti che dipendono dal numero e resistenza degli avvolgimenti e dal campo magnetico costante del rotore

Studiando le situazioni limite ovvero allo spunto (I max e W = 0 ) e alla massima velocità (I minima e W max = i famosi girixvolt ) si ricavano molte verità

Non so se ho chiarito o confuso, pero' cambiando ottica è tutto molto piu' semplice.
La parte in neretto non è del tutto corretta, non sono motori in CC ma sono motori sincroni. Anche nei motori sincroni è possibile cambiare la frequenza di funzionamento, come nei nostri ESC.
Motore sincrono - Wikipedia
Nel motore sincrono infatti è normale prevedere l'utilizzo di un inverter che altro non fa che variare la frequenza, come del resto avviene nei nostri ESC.
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 28 agosto 14 alle ore 22:09
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Vecchio 28 agosto 14, 22:18   #76 (permalink)  Top
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Caspita, ma voi due che studi avete fatto? Siete meglio di albert h. Comunque tornando al mio mezzo e prendendo spunto dai vostri chiarimenti, ho fatto una bella cosa; bella per modo di dire.
Ho montato 4 gomme da buggy anche se poi ho dovuto rifare tutto l'assetto del meZzo. Ho dovuto modificare anche la rapportatura. non ho ancora trovato il giusto compromesso, ma comunque tra le modifiche suggerite dal guru culaz e questi miei ultimi esperimenti, il mezzo impenna molto ma molto meno.
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Vecchio 28 agosto 14, 22:19   #77 (permalink)  Top
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La parte in neretto non è del tutto corretta, non sono motori in CC ma sono motori sincroni. Anche nei motori sincroni è possibile cambiare la frequenza di funzionamento, come nei nostri ESC.
Motore sincrono - Wikipedia
Nel motore sincrono infatti è normale prevedere l'utilizzo di un inverter che altro non fa che variare la frequenza, come del resto avviene nei nostri ESC.
Ti rimando alla pagina in inglese che è più completa...
Induction motor - Wikipedia, the free encyclopedia
la grossa differenza con i motori sincroni (grossi) sta nel fatto che i motori per uso industriale non usano una parte di magnete permanente ma hanno il campo magnetico del rotore prodotto mediante un avvolgimento.
Inoltre i nostri motori usano un sensore (sensored) o un avvolgimento libero (sensorless) per fasare meglio lo switch di fase per ottimizzare le prestazioni.
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Ultima modifica di romoloman : 28 agosto 14 alle ore 22:23
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Vecchio 28 agosto 14, 23:39   #78 (permalink)  Top
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Caspita, ma voi due che studi avete fatto? Siete meglio di albert h. Comunque tornando al mio mezzo e prendendo spunto dai vostri chiarimenti, ho fatto una bella cosa; bella per modo di dire.
Ho montato 4 gomme da buggy anche se poi ho dovuto rifare tutto l'assetto del meZzo. Ho dovuto modificare anche la rapportatura. non ho ancora trovato il giusto compromesso, ma comunque tra le modifiche suggerite dal guru culaz e questi miei ultimi esperimenti, il mezzo impenna molto ma molto meno.
Ancora non ci hai detto a quante celle lo usi questo benedetto modello
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Vecchio 28 agosto 14, 23:57   #79 (permalink)  Top
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Ancora non ci hai detto a quante celle lo usi questo benedetto modello
Se non ricordo male ALL inizio del post ha scritto 4s
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Vecchio 29 agosto 14, 00:08   #80 (permalink)  Top
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Esatto. 4s kypom 5200m 45/90C. Domani appena riesco vi elenco tutte le modifiche fatte. Impenna ancora, ma molto meno e solo se si fa i minchioni pasatemi il termine da fermo e tutto gas di colpo. Sono soddisfatto del risultato, e tutto grazie a voi.
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