28 agosto 14, 08:38 | #71 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.137
| Citazione:
LO ripeto, i monster pennano a causa del baricentro alto e delle ruote grosse e pesanti (leggi masse inerziali), ridotte queste grandezze fisiche si riduce la tendenza a pennare.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
28 agosto 14, 20:51 | #73 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.137
| Citazione:
Non è un discorso di rapportatura o potenza perchè con i brushless si ha sempre coppia a sufficienza, è proprio un discorso di baricentro (e qui si puo' far poco) e masse inerziali e basta prendere in mano un monster bello grosso sollevarlo da terra e dare gas. L'inerzia delle gomme tenderà a sollevare il muso, e qui il grip non conta e la potenza è relativa. Poi si montano ruote molto piu leggere e si fa la stessa prova, le conclusioni verranno da se
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
28 agosto 14, 21:57 | #74 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.137
| Citazione:
in effetti i nostri modellini sono un tantino diversi nel loro funzionamento, non come principio costruttivo ovviamente, dai motori 1:1. Intanto non è fissato il numero di giri in base alla frequenza, ma occorre cambiare punto di vista (avendo a che fare pure io con motori 1:1 ho avuto gli stessi dubbi) altrimenti si viene forviati Il funzionamento effettivo dei brushless se ci pensi bene è diverso dal sincrono, sono in realtà dei motori in CC dove il collettore è stato sostituito dalla logica dell'esc quando modula in fase, ma cambia poco il concetto . Quello che cambia soprattutto e che ci si scorda (e si sostituisce con i W dichiarati dal motore) è il carico che NON E ASSOLUTAMENTE costante anche a gas costante o parimenti a tensione costante. Partendo da fermo a tutto gas ci si trova in queste condizioni: Gas spalancato, V di alimentazione massima Il motore assorbe la massima corrente e crea una coppia sufficiente a muovere il mezzo. Maggiore è la massa del mezzo e il grip e maggiore sarà la coppia resistente applicata al motore che determina la corrente di reazione. Il mezzo incomincia a muoversi ed accelera incominciando ad aumentare la velocità, la tensione applicata è sempre quella (gas spalancato), la coppia resistente si riduce (il mezzo è già in movimento), e riduce l'accelerazione. Si riduce quindi anche la corrente di reazione fino a cercare l'equilibrio che si avrà quando la forza "controelettromotrice" sarà uguale alla "causa che l'ha generata" riassumendo si riesce a chiarire meglio semplicemente valutando la segente equazione (azz, ai tempi, chiarire ed equazione erano due parole mai collegate ) Semplificando al massimo V= k1*I + k2* W dove V ed I sono la tensione di alimentazione del motore e la corrente assorbita con quel carico , W il numero di giri del motore nell'istante di cui si considerano le grandezze e K1 e K2 due costanti che dipendono dal numero e resistenza degli avvolgimenti e dal campo magnetico costante del rotore Studiando le situazioni limite ovvero allo spunto (I max e W = 0 ) e alla massima velocità (I minima e W max = i famosi girixvolt ) si ricavano molte verità Non so se ho chiarito o confuso, pero' cambiando ottica è tutto molto piu' semplice.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
28 agosto 14, 22:05 | #75 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Motore sincrono - Wikipedia Nel motore sincrono infatti è normale prevedere l'utilizzo di un inverter che altro non fa che variare la frequenza, come del resto avviene nei nostri ESC.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 28 agosto 14 alle ore 22:09 | |
28 agosto 14, 22:18 | #76 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2013 Residenza: Salo'
Messaggi: 1.172
|
Caspita, ma voi due che studi avete fatto? Siete meglio di albert h. Comunque tornando al mio mezzo e prendendo spunto dai vostri chiarimenti, ho fatto una bella cosa; bella per modo di dire. Ho montato 4 gomme da buggy anche se poi ho dovuto rifare tutto l'assetto del meZzo. Ho dovuto modificare anche la rapportatura. non ho ancora trovato il giusto compromesso, ma comunque tra le modifiche suggerite dal guru culaz e questi miei ultimi esperimenti, il mezzo impenna molto ma molto meno.
__________________ Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c |
28 agosto 14, 22:19 | #77 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Induction motor - Wikipedia, the free encyclopedia la grossa differenza con i motori sincroni (grossi) sta nel fatto che i motori per uso industriale non usano una parte di magnete permanente ma hanno il campo magnetico del rotore prodotto mediante un avvolgimento. Inoltre i nostri motori usano un sensore (sensored) o un avvolgimento libero (sensorless) per fasare meglio lo switch di fase per ottimizzare le prestazioni.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 28 agosto 14 alle ore 22:23 | |
28 agosto 14, 23:39 | #78 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
| Citazione:
| |
29 agosto 14, 00:08 | #80 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2013 Residenza: Salo'
Messaggi: 1.172
|
Esatto. 4s kypom 5200m 45/90C. Domani appena riesco vi elenco tutte le modifiche fatte. Impenna ancora, ma molto meno e solo se si fa i minchioni pasatemi il termine da fermo e tutto gas di colpo. Sono soddisfatto del risultato, e tutto grazie a voi.
__________________ Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Strana operazione | Filippo94 | Batterie e Caricabatterie | 3 | 06 novembre 10 18:38 |
Operazione di riempimento ammortizzatori | Pinmax86 | Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road | 8 | 23 luglio 10 13:40 |
s79 operazione Canarino | FlyBike | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 6 | 01 luglio 09 23:35 |
Operazione KI-LAZZARO | TORVO | Categoria Rc-Combat | 16 | 02 ottobre 08 10:58 |