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Vecchio 27 agosto 14, 22:57   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di culatello
 
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no marco non è così per il semplice fatto che è un dato di fatto non è che puoi ribattere o inventarti storie fantasiose..... praticamente gira in sto modo .....

tu hai un motore che ciuccia tot ,i componenti come esc e lipo devono garantire tot ed avere un certo margine.
se tu non hai questo 2 cose ,semplicementi mandi a p..e il componente che non riesce a fornire tale energia.

esempio esc.......metti una esc da 1/10 dai gas e vedi un fumetto blu ....quel fumetto blu è molto molto cattivo , bisogna stare attenti ai fumetti blu .

esempio lipo...se tu non fornisci una scarica sufficente alle esigenze del motore ,ti ritrovi con la lipo gonfia come un palloncino .
bisogna sempre garantire al motore quello che lui chiede ,più un certo margine.

con il tempo si è anche capito che andando a misurare i picchi ,con amperometri sui connettori ,questi raggiungono valori molto molto elevati .
vuoi per l'efficenza bassa del motore dovuto al calore esterno, vuoi per la smagnetizzazione del rotore...questo aumenta cmq sempre di più man mano che il motore invecchia.
vuoi per tanti altri motivi in poche parole bisogna sempre stare al di sopra di quello che chiede il motore .

te lo avevo detto ancora quì che non dovevi controbattere .
sto forum è così ,trovi quelli che ne sanno veramente ,come hai potuto vedere dai maestri che ti hanno risposto .
loro ne sanno ,tu non devi ribattere.... è un po' come scavarsi la bara da solo e lentamente fidati.
devi inchinarti a loro e cercare di usare tutta la sviluppina che hai a disposizione nel cervello per cercare di scusarti per le immani cagate che hai scritto e non utilizzarla per ribattere ,perchè ripeto poi diventa ridicola la cosa.
ciao e scusami ,io sono offensivo ,me lo dicono ,anche quando non voglio esserlo .
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culatello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 22:58   #62 (permalink)  Top
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L'avatar di toninimillenium
 
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Ciao mitici. Allora, tornando alla mia discussione e tralasciando i vari litigi su pignone e lipo, il mio mezzo anche se migliorato secondo me, impenna ancora di brutto nonostante le varie modifiche suggerite dal mitico culaz. Sapete la modifica della riduzione di potenza dall'esc, l'ho impostata a 75% invece di 100. Ma mi sembra che questa riduzione duri si e no solo il primo secondo. E' normale?? Altri consigli per non farla impennare cosi tanto e scaricare meglio a terra la trazione?
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Vecchio 27 agosto 14, 23:00   #63 (permalink)  Top
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Altri consigli per non farla impennare cosi tanto e scaricare meglio a terra la trazione?
Usare meglio il dito... e non utilizzare il comando del gas come se fosse un interruttore...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 23:25   #64 (permalink)  Top
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L'avatar di rebrule
 
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Ciao mitici. Allora, tornando alla mia discussione e tralasciando i vari litigi su pignone e lipo, il mio mezzo anche se migliorato secondo me, impenna ancora di brutto nonostante le varie modifiche suggerite dal mitico culaz. Sapete la modifica della riduzione di potenza dall'esc, l'ho impostata a 75% invece di 100. Ma mi sembra che questa riduzione duri si e no solo il primo secondo. E' normale?? Altri consigli per non farla impennare cosi tanto e scaricare meglio a terra la trazione?

se il tuo regolino è uno di questi

ACE RC BLC-80C PLUS/BLC-150C PLUS

se non le hai già fatte hai due prove da fare :
- parametro 4 dell'esc start mode (punch) di default dovrebbe essere al livello 5, diminuiscilo e con questo setti la partenza da fermo
- parametro 9 dell'esc di default dovresti essere a 15° : diminuiscilo gradualmente tenendo sotto controllo le temperature di motore ed esc. Gli step sono 11.25°;7.50°;3.75°;0°

Fai una cosa alla volta e tieni controllate le temperature di motore ed esc.

Fondamentale il dito, quello te lo fai girando.
rebrule non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 23:27   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
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Ciao mitici. Allora, tornando alla mia discussione e tralasciando i vari litigi su pignone e lipo, il mio mezzo anche se migliorato secondo me, impenna ancora di brutto nonostante le varie modifiche suggerite dal mitico culaz. Sapete la modifica della riduzione di potenza dall'esc, l'ho impostata a 75% invece di 100. Ma mi sembra che questa riduzione duri si e no solo il primo secondo. E' normale?? Altri consigli per non farla impennare cosi tanto e scaricare meglio a terra la trazione?
Puoi regolare se il telecomando lo permette una curva del gas un po' piu dolce, un delay in salita o come ti hanno detto imparare a regolare il pollice dosando l'accelerazione. (opzione consigliata)

Unico dubbio: a bilanciamento del carico fra assale posteriore e anteriore come sta messa ? Magari lo hai anche gia scritto ma con le "lipate" che si sono viste me la sono persa....
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Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
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Vecchio 27 agosto 14, 23:28   #66 (permalink)  Top
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L'avatar di saxo8v
 
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provare ad alzare dietro?

Una domanda, visto che finora mi sono trovato a dimensionare motori asincroni non regolati: quindi un motore brushless (che è un motore sincrono) è assimilabile a un generatore di corrente negativo? E quindi l'aumentare dei giri all'aumentare della tensione è una cosa che non dipende dalla regolazione a V/f costante, ma una cosa diversa, che dipende dal motore che decide, pur avendo tutto fisso, a quanto andare in base alla tensione?

Mi sfugge qualcosa. Secondo me il motore assorbe in base al carico e alla tensione. É come una stufa, niente di piú.

Per dimensionare si fa così: si vede la potenza che serve all'albero, si vede la velocità di rotazione, si trova la coppia, dal grafico del motore si vede in quel punto di lavoro quanta corrente assorbe alla tensione nominale e si dimensiona a monte per fargli avere quella tensione e quella corrente. Ma è il carico che determina l'assorbimento, non il motore. La corrente nominale è un dato dimensionale, indica quanto sono grossi i fili, non è detto che quello sia l'assorbimento.

Poi posso scegliere: lo alimento con una fonte che è sottodimensionata allora avrò meno potenza all'albero, tirerò il collo alla fonte che si scalderá e morirá presto (10 gradi in più rispetto alla temperatura di prova dimezzano la vita del componente), oppure ne uso una esuberante e avrò meno problemi.

Questo succede in scala 1:1, mi fate sorgere il dubbio che nel modellismo sia diverso.
saxo8v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 23:29   #67 (permalink)  Top
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L'avatar di ilmax
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Shizuoka
Messaggi: 3.549
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Maco70 e mikeloss: state facendo disinformazione. Vi chiedo cortesemente di non intervenire ulteriormente in questa discussione.

Gli altri, cortesemente, rimangano in topic. Grazie.
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ilmax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 23:55   #68 (permalink)  Top
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L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
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Messaggi: 12.071
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Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
provare ad alzare dietro?

Una domanda, visto che finora mi sono trovato a dimensionare motori asincroni non regolati: quindi un motore brushless (che è un motore sincrono) è assimilabile a un generatore di corrente negativo? E quindi l'aumentare dei giri all'aumentare della tensione è una cosa che non dipende dalla regolazione a V/f costante, ma una cosa diversa, che dipende dal motore che decide, pur avendo tutto fisso, a quanto andare in base alla tensione?

Mi sfugge qualcosa. Secondo me il motore assorbe in base al carico e alla tensione. É come una stufa, niente di piú.

Per dimensionare si fa così: si vede la potenza che serve all'albero, si vede la velocità di rotazione, si trova la coppia, dal grafico del motore si vede in quel punto di lavoro quanta corrente assorbe alla tensione nominale e si dimensiona a monte per fargli avere quella tensione e quella corrente. Ma è il carico che determina l'assorbimento, non il motore. La corrente nominale è un dato dimensionale, indica quanto sono grossi i fili, non è detto che quello sia l'assorbimento.

Poi posso scegliere: lo alimento con una fonte che è sottodimensionata allora avrò meno potenza all'albero, tirerò il collo alla fonte che si scalderá e morirá presto (10 gradi in più rispetto alla temperatura di prova dimezzano la vita del componente), oppure ne uso una esuberante e avrò meno problemi.

Questo succede in scala 1:1, mi fate sorgere il dubbio che nel modellismo sia diverso.
Ovvio che è "lavoro" (nel senso fisico del temine) svolto che determina l'assorbimento e di conseguenza il carico, non è che nel modellismo sia diverso, per fare muovere una massa alla fine serve sempre una forza.
Tuttavia il motore cercherà sempre di girare al massimo a una velocità data da K*V dove K è la costante caratteristica del motore e V è la tensione di alimentazione.
Nel cercare di girare a quella velocità data, a seconda della trasmissione, compierà un certo lavoro che ne determina l'assorbimento. Se il lavoro implica correnti superiori a quelle sopportabili dal motore si avrà un surriscaldamento dello stesso quindi sarà necessario dimensionare il motore prendendone uno più grande.
Supponiamo tuttavia che il motore e l'ESC siano dimensionati correttamente.
In questo caso non è che posso consigliare tirare le cuoia all'alimentazione per ridurre le prestazioni, posso decidere di calare il voltaggio V, allora il motore girerà meno di conseguenza farà meno lavoro, consumerà meno Watt ovvero passeranno meno A e la macchina sarà meno performante oppure posso ridurre K (cambiando motore), anche in questo caso a parità di V la macchina sarà meno performante. (entrambi i casi mantenendo fissa la meccanica)

Tuttavia, invece, consigliare di limitare la potenza erogabile alimentando con batterie incapaci di fornire la corrente richiesta vuol dire solo far buttare via soldi alla gente.
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Ultima modifica di romoloman : 28 agosto 14 alle ore 00:02
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 00:08   #69 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-09-2006
Residenza: In garage tra i modelli.....
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Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio

Tuttavia, invece, consigliare di limitare la potenza erogabile alimentando con batterie incapaci di fornire la corrente richiesta vuol dire solo far buttare via soldi alla gente.
Facendo gonfiare e schiattare le batterie....
Robe da matti.


In ogni caso anche limitando al massimo dall'esc non è che risolvi chissà cosa, ma ancora non ci hai detto a quante S usi questo modello......... perchè mi prende un dubbio.
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 08:20   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di raynolds2011
 
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Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Facendo gonfiare e schiattare le batterie....
Robe da matti.


In ogni caso anche limitando al massimo dall'esc non è che risolvi chissà cosa, ma ancora non ci hai detto a quante S usi questo modello......... perchè mi prende un dubbio.
per non riuscire a tenerlo a muso basso nemmeno a pelo di gas userà il massimo consentito dall'elettronica...

con l'e-revo io giro a 4S perchè a 6S è ingestibile e amici che lo usano a 6S o gli sbriciolano la trasmissione per le impennate da fermo o perchè troppo aggressivo non lo controllano e vanno a cercare panchine o alberi dove l'incontro non è piacevole!
il dito va saputo usare, COMUNQUE, anche a 4S per non farlo star su di muso e poi, una volta presi i giri, beh, si schiaccia a fondo ma la potenza non la tieni a bada cambiando pignone, togliendo ampere, o altre regolazioni... il dito è la prima regolazione che va fatta!
iltima prova che uno potrebbe fare è usare il mezzoa 2S oppure legarlo ad uno spago e tirarlo a corsa!

allenare il dito... su su...!!!
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
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