27 agosto 14, 22:57 | #61 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
| Citazione:
te lo avevo detto ancora quì che non dovevi controbattere . sto forum è così ,trovi quelli che ne sanno veramente ,come hai potuto vedere dai maestri che ti hanno risposto . loro ne sanno ,tu non devi ribattere.... è un po' come scavarsi la bara da solo e lentamente fidati. devi inchinarti a loro e cercare di usare tutta la sviluppina che hai a disposizione nel cervello per cercare di scusarti per le immani cagate che hai scritto e non utilizzarla per ribattere ,perchè ripeto poi diventa ridicola la cosa. ciao e scusami ,io sono offensivo ,me lo dicono ,anche quando non voglio esserlo .
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. | |
27 agosto 14, 22:58 | #62 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-12-2013 Residenza: Salo'
Messaggi: 1.172
|
Ciao mitici. Allora, tornando alla mia discussione e tralasciando i vari litigi su pignone e lipo, il mio mezzo anche se migliorato secondo me, impenna ancora di brutto nonostante le varie modifiche suggerite dal mitico culaz. Sapete la modifica della riduzione di potenza dall'esc, l'ho impostata a 75% invece di 100. Ma mi sembra che questa riduzione duri si e no solo il primo secondo. E' normale?? Altri consigli per non farla impennare cosi tanto e scaricare meglio a terra la trazione?
__________________ Losi XE Elite + hobbywing xr8 pro + spektrum dx5c |
27 agosto 14, 23:25 | #64 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
se il tuo regolino è uno di questi ACE RC BLC-80C PLUS/BLC-150C PLUS se non le hai già fatte hai due prove da fare : - parametro 4 dell'esc start mode (punch) di default dovrebbe essere al livello 5, diminuiscilo e con questo setti la partenza da fermo - parametro 9 dell'esc di default dovresti essere a 15° : diminuiscilo gradualmente tenendo sotto controllo le temperature di motore ed esc. Gli step sono 11.25°;7.50°;3.75°;0° Fai una cosa alla volta e tieni controllate le temperature di motore ed esc. Fondamentale il dito, quello te lo fai girando. | |
27 agosto 14, 23:27 | #65 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Unico dubbio: a bilanciamento del carico fra assale posteriore e anteriore come sta messa ? Magari lo hai anche gia scritto ma con le "lipate" che si sono viste me la sono persa....
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
27 agosto 14, 23:28 | #66 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 731
|
provare ad alzare dietro? Una domanda, visto che finora mi sono trovato a dimensionare motori asincroni non regolati: quindi un motore brushless (che è un motore sincrono) è assimilabile a un generatore di corrente negativo? E quindi l'aumentare dei giri all'aumentare della tensione è una cosa che non dipende dalla regolazione a V/f costante, ma una cosa diversa, che dipende dal motore che decide, pur avendo tutto fisso, a quanto andare in base alla tensione? Mi sfugge qualcosa. Secondo me il motore assorbe in base al carico e alla tensione. É come una stufa, niente di piú. Per dimensionare si fa così: si vede la potenza che serve all'albero, si vede la velocità di rotazione, si trova la coppia, dal grafico del motore si vede in quel punto di lavoro quanta corrente assorbe alla tensione nominale e si dimensiona a monte per fargli avere quella tensione e quella corrente. Ma è il carico che determina l'assorbimento, non il motore. La corrente nominale è un dato dimensionale, indica quanto sono grossi i fili, non è detto che quello sia l'assorbimento. Poi posso scegliere: lo alimento con una fonte che è sottodimensionata allora avrò meno potenza all'albero, tirerò il collo alla fonte che si scalderá e morirá presto (10 gradi in più rispetto alla temperatura di prova dimezzano la vita del componente), oppure ne uso una esuberante e avrò meno problemi. Questo succede in scala 1:1, mi fate sorgere il dubbio che nel modellismo sia diverso. |
27 agosto 14, 23:55 | #68 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.071
| Citazione:
Tuttavia il motore cercherà sempre di girare al massimo a una velocità data da K*V dove K è la costante caratteristica del motore e V è la tensione di alimentazione. Nel cercare di girare a quella velocità data, a seconda della trasmissione, compierà un certo lavoro che ne determina l'assorbimento. Se il lavoro implica correnti superiori a quelle sopportabili dal motore si avrà un surriscaldamento dello stesso quindi sarà necessario dimensionare il motore prendendone uno più grande. Supponiamo tuttavia che il motore e l'ESC siano dimensionati correttamente. In questo caso non è che posso consigliare tirare le cuoia all'alimentazione per ridurre le prestazioni, posso decidere di calare il voltaggio V, allora il motore girerà meno di conseguenza farà meno lavoro, consumerà meno Watt ovvero passeranno meno A e la macchina sarà meno performante oppure posso ridurre K (cambiando motore), anche in questo caso a parità di V la macchina sarà meno performante. (entrambi i casi mantenendo fissa la meccanica) Tuttavia, invece, consigliare di limitare la potenza erogabile alimentando con batterie incapaci di fornire la corrente richiesta vuol dire solo far buttare via soldi alla gente.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 28 agosto 14 alle ore 00:02 | |
28 agosto 14, 00:08 | #69 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
| Citazione:
Robe da matti. In ogni caso anche limitando al massimo dall'esc non è che risolvi chissà cosa, ma ancora non ci hai detto a quante S usi questo modello......... perchè mi prende un dubbio. | |
28 agosto 14, 08:20 | #70 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
| Citazione:
con l'e-revo io giro a 4S perchè a 6S è ingestibile e amici che lo usano a 6S o gli sbriciolano la trasmissione per le impennate da fermo o perchè troppo aggressivo non lo controllano e vanno a cercare panchine o alberi dove l'incontro non è piacevole! il dito va saputo usare, COMUNQUE, anche a 4S per non farlo star su di muso e poi, una volta presi i giri, beh, si schiaccia a fondo ma la potenza non la tieni a bada cambiando pignone, togliendo ampere, o altre regolazioni... il dito è la prima regolazione che va fatta! iltima prova che uno potrebbe fare è usare il mezzoa 2S oppure legarlo ad uno spago e tirarlo a corsa! allenare il dito... su su...!!!
__________________ Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless | |
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