27 agosto 14, 18:10 | #41 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-06-2012
Messaggi: 538
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La batteria non fornisce (inteso come spinta) una beneamata minchia, non è un iniettore; la batteria subisce un assorbimento (fatto dal motore). Più C di scarica la batteria può sopportare, più Ampere di assorbimento può sopportare senza rovinarsi. Gli Ampere di scarica che può sopportare sono semplicemente la sua capacità residua (espressa in Ah) moltiplicati per questi fantomatici "C"; infatti al diminuire della carica della batteria diminuiscono gli Ampere a cui può venire scaricata la batteria prima di rovinarsi (è buona cosa tarare alto il cutoff per evitare di andare a consumare gli ultimi mAh residui nelle lipo anche per questo motivo).
__________________ Losi 22: RS Gen2, Tekin 10.5, Sanwa, Savox 1257 - Schumacher KF: HW V3, Trinity 10.5, Sanwa, Futaba 451 Predator X11: Dualsky 870, Dualsky 7.5, Sanwa, Savox 1257 - Tekno EB48: RX8, Tekin 1400kv, Sanwa, Hitec 7955 | |
27 agosto 14, 18:16 | #42 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ex 1/10 Hobao Hyper TT - Xerun SCT Pro 120A + Xerun 3656sd 4000Kv + Sanwa ERS-961 1/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz | |
27 agosto 14, 18:20 | #43 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 731
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Vedetela così: la C è più o meno come la potenza disponibile. Non è vero che se il motore richiede 100 A qualcuno glieli deve dare. Il motore può essere considerato come una resistenza (lasciamo perdere che sia un'impedenza e tutti i menaggi dell'alternata) attaccata ad un generatore di corrente ideale con una resistenza in serie, che rappresenta la resistenza interna della batteria. In una situazione ideale, quindi con resistenza interna nulla, a gas spalancato, quindi col massimo della potenza richiesta, il mio motore sarà alimentato con la tensione piena di batteria e erogherà una potenza pari alla V^2/R del motore. Nel caso reale, la corrente assorbita provoca una caduta di tensione sulla resistenza interna della batteria e quindi il motore non avrà più la piena tensione, ma una tensione ridotta dal prodotto della corrente per la resistenza interna, quindi eroga meno potenza. Maggiore sono i C, minore è la resistenza interna. quindi, per concludere, avete ragione tutti: se ho pochi C alimento il motore con una tensione minore e quindi ho meno potenza (metto una resistenza in serie) all'albero, ma stresso molto la batteria che si deve sopportare un calore dovuto dalla dissipazione della corrente nella sua resistenza interna. Alla fine la mia macchina andrà meno ma rovino le batterie. A questo punto è più salutare metterci una bella resistenza della potenza corretta per evitare falò tra batteria e regolatore, ma questo grida vendetta! Dissipazione = brutto. Meglio avere tanti C e dosare il gas. Si hanno infinite regolazioni, meccaniche (altezza da terra, durezza molle, differenzale centrale (e basta, cosa fanno l'anteriore e il posteriore per le impennate??), antisquat, convergenza, antistrappo, gomme) ed elettroniche (punch, timing) e di dito, perchè fare quello? Come mettere una strozzatura sull'aspirazione per rispettare i limiti di velocità... |
27 agosto 14, 18:29 | #44 (permalink) Top | |
Guest
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Ultima modifica di maco70 : 27 agosto 14 alle ore 18:33 | |
27 agosto 14, 18:32 | #45 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 731
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Guarda che C non è una grandezza assoluta. è un modo comodo di indicare una grandezza simile alla potenza in relazione alla capacità, cioè all'energia. Forse è una conseguenza di come le costruiscono.
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27 agosto 14, 19:16 | #46 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
Non devono essere le batterie che limitano l'accelerazione, ma il dito e le regolazioni sull'esc , come ho scritto. Questo perchè se le batterie limitano le prestazioni vuol dire che le stai stressando = le rovini. Il C è un fattore indica quanti A la batteria è in grado di erogare. Il fattore C da solo non indica nulla, deve essere accompagnato dalla capacità espressa in mAh. Il dato che interessa è C moltiplicato per i mAh = A che la batteria è in grado di erogare in sicurezza. Se hai motore che in piena accelerazione richiede 100 A e monti una batteria per esempio con 20 C ed capcità di 4500 mAh sei oltre il limite. perchè 20 X 4500 = 90 A continui. Limiti l'accelerazione ma stai rovinando la batteria, fino al punto di doverla buttare. Perchè limiti l'accelerazione ? perchè chiedendo più A di quanti la batteria può dare porti la batteria sotto voltaggio, la scaldi e la rovini fino a doverla buttare. Se usi una batteria con 40 C e 4500 mAh avrai 40 X 4500 = 180 A il motore da 100 A di prima potrà esprimersi al 100% delle sue possibilità e la batteria non ne soffrirà Tutto il resto sono vaneggiamenti senza senso. Il numero di giri massimo a cui arriverà il motore è dato invece dai volt delle batterie. Teoricamente una batteria a 2s (7.4v) andrà la metà di una batteria identica ma a 4s (14.8v) Ecco perchè i motori brushless vengono accompagnati da quanti giri fanno per V e quale è il voltaggio massimo che possono reggere. Il regolatore ? Praticamente lascia passare gli A che il motore chiede alla batteria in base ai giri a cui stà pilotando il motore . Il tutto è mostruosamente semplificato tanto che non stiamo tenendo conto dei watt, ma dato che mancano le basi inutile andare oltre. Una batteria con tanti C di scarica oltre le necessità del motore permetterà al motore di esprimersi al 100% senza che questa erogazione rovini la batteria stessa. Al contrario una batteria con pochi C di scarica si rovinerà in poco o pochissimo tempo. Pensare di regolare il funzionamento del motore mettendo una batteria con pochi C di scarica sta a significare che devi cambiare hobby o perlomeno evitare di scrivere su di un forum, è un consiglio dannoso sia per la sicurezza della persona che eventualmente dovesse darti retta che per il suo portafoglio. Se vuoi capire bene ,altrimenti bene lo stesso, quando avrai brasato abbastanza lipo vedrai che lo capirai da solo. | |
27 agosto 14, 19:16 | #47 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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[QUOTE=saxo8v;4372789] se ho pochi C alimento il motore con una tensione minore e quindi ho meno potenza (metto una resistenza in serie) questo è esattamente quello che ho detto in modo - tecnico: ( + c) sono la corrènte di scarica che la batteria fornisce durante l'ccelerazione rendendo il motore + efficente + costante e + pronto nella risposta quando si accèlera.evoilà. |
27 agosto 14, 19:43 | #49 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 28-09-2006 Residenza: In garage tra i modelli.....
Messaggi: 7.681
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Mai lette così tante cavolate in un solo 3D Non avete la minima idea di come funzioni un sistema batteria-esc-motore. Una sequela di cavolate così non si può nemmeno commentare, e io mi rifiuto di farlo, la moderazione dovrebbe intervenire ed eliminare questo ammasso di strunzate |
27 agosto 14, 19:46 | #50 (permalink) Top | |
Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
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| Citazione:
Avere una batteria che eroga meno di quanto richiesto come correnti di picco, vuol solo dire portare a morte precoce la batteria stessa. I C sono equiparabili alla sezione del tubo del carburante in un motore a scoppio.. Se si mette una batteria con pochi C la macchina rende meno come se in un motore a scoppio si mette un tubo del carburante troppo stretto per garantire il flusso del carburante. Ma le analogie si fermano qui: il serbatoio non soffre, semplicemente il motore non va/si spegne, con le batterie invece si ha un danneggiamento delle stesse. Prima di parlare di batterie consiglierei di dotarsi di una pinza amperometrica o meglio ancora di un sensore amperometrico per verificare l'effettivo assorbimento dei vostri mezzi. La batteria deve essere dimensionata al consumo massimo.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 27 agosto 14 alle ore 19:51 | |
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