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Vecchio 27 agosto 14, 17:03   #31 (permalink)  Top
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Albo come sta dicendo rebrule se io sul mio mezzo monto una 4s 40C e una 4s 20C non cè alcuna differenza di prestazioni del motore!rebrule allora che le fanno a fare di diversi C di scarica per sfizio se sarebbe come dicessi tu allora farebbero tutte le batterie 30C e basta invece perchè le fanno differenti?
come ho scritto sopra semplicemente una 20C soffre tantissimo, si scalda e magari dopo poco tempo. La 40C semplicemente fatica di meno..
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Vecchio 27 agosto 14, 17:05   #32 (permalink)  Top
maco70
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Albo come sta dicendo rebrule se io sul mio mezzo monto una 4s 40C e una 4s 20C non cè alcuna differenza di prestazioni del motore!rebrule allora che le fanno a fare di diversi C di scarica per sfizio se sarebbe come dicessi tu allora farebbero tutte le batterie 30C e basta invece perchè le fanno differenti?
batterie con molti(C)forniscono + spunto in accelerazione,sono utilizzate molto in competizioni off-road,per affrontare al meglio i salti.

batterie con meno(C)forniscono - spunto in accelerazione e,vengono utilizzate x uso amatoriale. evoilà
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Vecchio 27 agosto 14, 17:06   #33 (permalink)  Top
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I C di scarica delle batterie non sono un unità di misura (infatti si usano solo nel modellismo, che ad olio di serpente è secondo solo all'audiofilia).

Essi danno solo un indicazione sulla corrente che una batteria può fornire prima di rovinarsi.

I produttori di celle lipo (peraltro se non erro sono solo 2 o 3 nel mondo), suddividono le celle a seconda della qualità delle stesse, quindi in pratica le celle da 10C sono gli scarti e quelle da 100C sono il top (vi ripeto che i C non sono un unità di misura quindi questi numeri sono usati solo come esempio); più o meno come quando i produttori di microprocessori decidono i GHz di funzionamento degli stessi.
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Vecchio 27 agosto 14, 17:14   #34 (permalink)  Top
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non funziona proprio cosi... i C indicano la corrente continua che la batteria puo' erogare. Non quella che eroga sempre e costantemente..

se te metti una batteria con troppi pochi C e' vero che hai meno spunto, ma tutta l'elettronica grida pieta'.. il motore chiede corrente che non gli arriva, il regolatore sicchia tutto quello che puo' dalla batteria che si scalda, si gonfia e se va davvero male si buca e prende fuoco..

ti faccio un esempio:
regolatore da 150A massimi e lipo 4000 20C

4000mah = 4A
4A x 20c = 80A
80A e' la corrente massima che la batteria puo' erogare senza rovinarsi

in questo caso se il regolatore chiede piena potenza l'auto ha si' meno spunto, ma dopo pochi metri la batteria e' da buttare

ma se tu hai una batteria per esempio, da 5000mah e 50C

5A x 50c = 250A

in questo caso se il regolatore chiede 150 ottiene 150A senza sforzo da parte della batteria, con tutto il sistema che viaggia correttamente.


se ora provassi una 5000 100C non e' che andrebbe di più... tanto il regolatore chiede sempre e solo fino a 150A..

morale della favola: più C la batteria ha, meno stress subisce a parita' di motorizzazione.


spero di non aver scritto cavolate, ma dovrebbe essere cosi
Solo una precisazione.
il regolatore non chiede niente alla batteria, il regolatore dice al motore quanto andare (e al massimo gli strozza il flusso di corrente).
Il motore è come un aspirapolvere che cerca di tirare dalla batteria quanto gli serve per raggiungere i giri a cui è fatto per andare; se gli servono 200A da una batteria (perchè magari sei a tutto gas con delle ruote da monster sull'erba alta) lui ci prova anche se ciò andrà a bruciare l'ESC da 150A (protezioni termiche a parte).
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Vecchio 27 agosto 14, 17:23   #35 (permalink)  Top
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rebrule allora come dici tu tonimillenium si deve tenere la macchina che impenna non appena accelleri e si deve stare zitto perchè così è e non è possibile non farla impennare!Credo che se usi 4s con 40 C di scarica continua perchè non provare a montare delle 25C e vedere la differenza?Allora come dici tu tra batterie di 40C e batterie di 20 o 30C non cè differenza montate sullo stesso motore il motore ti da sempre le stesse prestazioni?

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forse te sei sbaiato a scrive,si parla di batterie x motorizzazioni elettriche che co troppi(C)forniscono accelerazioni + esplosive(brusche).quindi il modèllo è più pronto (irruènto)quando si accèlera


la potènza di questo tipo di batterie a 4s è + che sufficente per utilizzare il modèllo dell'utènte senza cappottare ad ogni minima apertura del gas,poi la il fattore tècnico lo lascio a voi esperti KYOSHO - Rocket Sport 4200 LiPo 7,4V

in italiano sarebbe?

Se un motore quando acceleri al massimo chiede un tot. di A e la batteria che monti non è in grado di fornirli succede che rovini la batteria.
Capisci cosa vuol dire? lipo gonfie = lipo da gettare.
Non lo dico io, lo dice chiunque si sia preso la briga di leggere le istruzioni delle batterie, o di un regolatore o ancora di un motore.
Non puoi usare il fattore C (capacità di scarica della batteria) come "limitatore" per regolare l'accelerazione di un mezzo.
Tutti quelli che sanno "fare" modellismo elettrico consigliano batterie con un fattore C abbondante proprio per non rovinare le batterie.
Hai altre cosa da regolare , il dito che si usa per il gas, e se il tuo regolatore lo permette la curva d'accelerazione o il punch controll.
Infatti il regolino in questione :
"
9 start modes (Also called “Punch”) from “very soft (Level 1)” to “very aggressive (Level 9)”.
"

Queste sono le basi del modellismo elettrico, e generalmente con l'elettrico chi sbaglia paga, finchè i soldini sono i vostri potete anche usare dei metodi alla cxxo sulle vostre macchine, ma consigliare di spendere soldi ad altre persone perchè credete di essere esperti è un altro paio di maniche.

Il fattore C è un coefficente che indica la capacità della batteria a sopportare scariche a determinati A.
Vengono forniti due valori:
- un C istantaneo che identifica la capacità della batteria di scaricarsi per intervalli di tempo limitato
- un C continuo che rappresenta la capacità della batteria di scaricarsi in modo appunto continuo.
Utilizzare batterie con valori di scarica misurati in A molto vicini alle specifiche dichiarate vuol dire accorciare la vita della batteria stessa, o nei casi peggiori brasarla alla seconda sgasata.
Assurdo pensare di usare queste valori dichiarati per variare il comportamento della macchina, la possibilità di programmare gli esc secondo voi è stata fatta per bellezza?
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Vecchio 27 agosto 14, 17:24   #36 (permalink)  Top
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batterie con molti(C)forniscono + spunto in accelerazione,sono utilizzate molto in competizioni off-road,per affrontare al meglio i salti.

batterie con meno(C)forniscono - spunto in accelerazione e,vengono utilizzate x uso amatoriale. evoilà
la fai troppo troppo semplice.
Le batterie vanno sempre e comunque scelte in base all'elettronica che hai.
tonimillennium anche se fa uso amatoriale del suo mezzo ha un motore molto potente ed assetato, per cui necessita di batteria adeguate, per cui il tuo discorso e' corretto solo che si impone un limite minimo di A che una batteria adatta deve erogare. Altrimenti son dolori

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Solo una precisazione.
il regolatore non chiede niente alla batteria, il regolatore dice al motore quanto andare (e al massimo gli strozza il flusso di corrente).
Il motore è come un aspirapolvere che cerca di tirare dalla batteria quanto gli serve per raggiungere i giri a cui è fatto per andare; se gli servono 200A da una batteria (perchè magari sei a tutto gas con delle ruote da monster sull'erba alta) lui ci prova anche se ciò andrà a bruciare l'ESC da 150A (protezioni termiche a parte).
ok, perfetto, grazie della precisazione
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Vecchio 27 agosto 14, 17:29   #37 (permalink)  Top
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se te metti una batteria con troppi pochi C e' vero che hai meno spunto, ma tutta l'elettronica grida pieta'.. il motore chiede corrente che non gli arriva, il regolatore sicchia tutto quello che puo' dalla batteria che si scalda, si gonfia e se va davvero male si buca e prende fuoco..

ti faccio un esempio:
regolatore da 150A massimi e lipo 4000 20C

4000mah = 4A
4A x 20c = 80A
80A e' la corrente massima che la batteria puo' erogare senza rovinarsi

in questo caso se il regolatore chiede piena potenza l'auto ha si' meno spunto, ma dopo pochi metri la batteria e' da buttare

ma se tu hai una batteria per esempio, da 5000mah e 50C

5A x 50c = 250A

in questo caso se il regolatore chiede 150 ottiene 150A senza sforzo da parte della batteria, con tutto il sistema che viaggia correttamente.


se ora provassi una 5000 100C non e' che andrebbe di più... tanto il regolatore chiede sempre e solo fino a 150A..

morale della favola: più C la batteria ha, meno stress subisce a parita' di motorizzazione.


spero di non aver scritto cavolate, ma dovrebbe essere cosi
ottimo direi...

lo spunto è il voltaggio che lo da, infatti se un mezzo viene alimentato a 4S e a 6S, quello a 6S è più performante ma non per gli ampere ma per i volts
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Vecchio 27 agosto 14, 18:01   #39 (permalink)  Top
maco70
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in italiano sarebbe?

Se un motore quando acceleri al massimo chiede un tot. di A e la batteria che monti non è in grado di fornirli succede che rovini la batteria.
Capisci cosa vuol dire? lipo gonfie = lipo da gettare.
Non lo dico io, lo dice chiunque si sia preso la briga di leggere le istruzioni delle batterie, o di un regolatore o ancora di un motore.
Non puoi usare il fattore C (capacità di scarica della batteria) come "limitatore" per regolare l'accelerazione di un mezzo.
Tutti quelli che sanno "fare" modellismo elettrico consigliano batterie con un fattore C abbondante proprio per non rovinare le batterie.
Hai altre cosa da regolare , il dito che si usa per il gas, e se il tuo regolatore lo permette la curva d'accelerazione o il punch controll.
Infatti il regolino in questione :

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Queste sono le basi del modellismo elettrico, e generalmente con l'elettrico chi sbaglia paga, finchè i soldini sono i vostri potete anche usare dei metodi alla cxxo sulle vostre macchine, ma consigliare di spendere soldi ad altre persone perchè credete di essere esperti è un altro paio di maniche.

Il fattore C è un coefficente che indica la capacità della batteria a sopportare scariche a determinati A.
Vengono forniti due valori:
- un C istantaneo che identifica la capacità della batteria di scaricarsi per intervalli di tempo limitato
- un C continuo che rappresenta la capacità della batteria di scaricarsi in modo appunto continuo.
Utilizzare batterie con valori di scarica misurati in A molto vicini alle specifiche dichiarate vuol dire accorciare la vita della batteria stessa, o nei casi peggiori brasarla alla seconda sgasata.
Assurdo pensare di usare queste valori dichiarati per variare il comportamento della macchina, la possibilità di programmare gli esc secondo voi è stata fatta per bellezza?
il discorso sta cosi,poi che centra la lingua italiana che quella che parli te è meglio.stai letteralmente deviando il discorso,si sta discutèndo di un modèllo rtr e ripèto e confermo che batterie da 4000/5000 mAh 25-c ,sono + che giuste x non far fare capriole al mezzo.

gli(c) sono la corrènte di scarica che la batteria fornisce durante l'ccelerazione

( + c continui) significa che questa corrènte di scarica fornita dalla batteria ha + spunto e + costanza in fase di accelerazione.

1na batteria con molti(C)ha bisogno di 1na quantità elevata di(mAh).fornisce + spunto al modèllo in accelerezione,ma influisce negativamente sulla durata e sull'assorbimento (mAh)della batteria.
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Vecchio 27 agosto 14, 18:03   #40 (permalink)  Top
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ottimo direi...

lo spunto è il voltaggio che lo da, infatti se un mezzo viene alimentato a 4S e a 6S, quello a 6S è più performante ma non per gli ampere ma per i volts
La tensione (V) "impone" il regime massimo di rotazione al motore (lasciamo stare il timing per favore o si complica tutto, e poi sulle 1/8 si usa molto poco); la corrente (A) permette al motore di superare gli sforzi necessari a raggiungere i giri richiesti.

Questa è la teoria di base pure semplificata, che tutti i modellisti elettrici dovrebbero sapere (almeno chi si prende la responsabilità di scrivere su un forum).
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