27 agosto 14, 17:03 | #31 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ex 1/10 Hobao Hyper TT - Xerun SCT Pro 120A + Xerun 3656sd 4000Kv + Sanwa ERS-961 1/8 Mugen MBX6 ECO - Xerun 150A + Xerun 4274SD 2200Kv + ProTek 150S Radio: KoPropo EX1-UR 2.4Ghz | |
27 agosto 14, 17:05 | #32 (permalink) Top | |
Guest
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batterie con meno(C)forniscono - spunto in accelerazione e,vengono utilizzate x uso amatoriale. evoilà | |
27 agosto 14, 17:06 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-06-2012
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I C di scarica delle batterie non sono un unità di misura (infatti si usano solo nel modellismo, che ad olio di serpente è secondo solo all'audiofilia). Essi danno solo un indicazione sulla corrente che una batteria può fornire prima di rovinarsi. I produttori di celle lipo (peraltro se non erro sono solo 2 o 3 nel mondo), suddividono le celle a seconda della qualità delle stesse, quindi in pratica le celle da 10C sono gli scarti e quelle da 100C sono il top (vi ripeto che i C non sono un unità di misura quindi questi numeri sono usati solo come esempio); più o meno come quando i produttori di microprocessori decidono i GHz di funzionamento degli stessi.
__________________ Losi 22: RS Gen2, Tekin 10.5, Sanwa, Savox 1257 - Schumacher KF: HW V3, Trinity 10.5, Sanwa, Futaba 451 Predator X11: Dualsky 870, Dualsky 7.5, Sanwa, Savox 1257 - Tekno EB48: RX8, Tekin 1400kv, Sanwa, Hitec 7955 |
27 agosto 14, 17:14 | #34 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-06-2012
Messaggi: 538
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il regolatore non chiede niente alla batteria, il regolatore dice al motore quanto andare (e al massimo gli strozza il flusso di corrente). Il motore è come un aspirapolvere che cerca di tirare dalla batteria quanto gli serve per raggiungere i giri a cui è fatto per andare; se gli servono 200A da una batteria (perchè magari sei a tutto gas con delle ruote da monster sull'erba alta) lui ci prova anche se ciò andrà a bruciare l'ESC da 150A (protezioni termiche a parte).
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27 agosto 14, 17:23 | #35 (permalink) Top | ||
Sospeso | Citazione:
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in italiano sarebbe? Se un motore quando acceleri al massimo chiede un tot. di A e la batteria che monti non è in grado di fornirli succede che rovini la batteria. Capisci cosa vuol dire? lipo gonfie = lipo da gettare. Non lo dico io, lo dice chiunque si sia preso la briga di leggere le istruzioni delle batterie, o di un regolatore o ancora di un motore. Non puoi usare il fattore C (capacità di scarica della batteria) come "limitatore" per regolare l'accelerazione di un mezzo. Tutti quelli che sanno "fare" modellismo elettrico consigliano batterie con un fattore C abbondante proprio per non rovinare le batterie. Hai altre cosa da regolare , il dito che si usa per il gas, e se il tuo regolatore lo permette la curva d'accelerazione o il punch controll. Infatti il regolino in questione : " 9 start modes (Also called Punch) from very soft (Level 1) to very aggressive (Level 9). " Queste sono le basi del modellismo elettrico, e generalmente con l'elettrico chi sbaglia paga, finchè i soldini sono i vostri potete anche usare dei metodi alla cxxo sulle vostre macchine, ma consigliare di spendere soldi ad altre persone perchè credete di essere esperti è un altro paio di maniche. Il fattore C è un coefficente che indica la capacità della batteria a sopportare scariche a determinati A. Vengono forniti due valori: - un C istantaneo che identifica la capacità della batteria di scaricarsi per intervalli di tempo limitato - un C continuo che rappresenta la capacità della batteria di scaricarsi in modo appunto continuo. Utilizzare batterie con valori di scarica misurati in A molto vicini alle specifiche dichiarate vuol dire accorciare la vita della batteria stessa, o nei casi peggiori brasarla alla seconda sgasata. Assurdo pensare di usare queste valori dichiarati per variare il comportamento della macchina, la possibilità di programmare gli esc secondo voi è stata fatta per bellezza? | ||
27 agosto 14, 17:24 | #36 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Le batterie vanno sempre e comunque scelte in base all'elettronica che hai. tonimillennium anche se fa uso amatoriale del suo mezzo ha un motore molto potente ed assetato, per cui necessita di batteria adeguate, per cui il tuo discorso e' corretto solo che si impone un limite minimo di A che una batteria adatta deve erogare. Altrimenti son dolori Citazione:
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27 agosto 14, 17:29 | #37 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
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lo spunto è il voltaggio che lo da, infatti se un mezzo viene alimentato a 4S e a 6S, quello a 6S è più performante ma non per gli ampere ma per i volts
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27 agosto 14, 17:42 | #38 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2014 Residenza: Terzigno
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OK ora ho capito!
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27 agosto 14, 18:01 | #39 (permalink) Top | |
Guest
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gli(c) sono la corrènte di scarica che la batteria fornisce durante l'ccelerazione ( + c continui) significa che questa corrènte di scarica fornita dalla batteria ha + spunto e + costanza in fase di accelerazione. 1na batteria con molti(C)ha bisogno di 1na quantità elevata di(mAh).fornisce + spunto al modèllo in accelerezione,ma influisce negativamente sulla durata e sull'assorbimento (mAh)della batteria. | |
27 agosto 14, 18:03 | #40 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-06-2012
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Questa è la teoria di base pure semplificata, che tutti i modellisti elettrici dovrebbero sapere (almeno chi si prende la responsabilità di scrivere su un forum).
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