03 dicembre 14, 18:25 | #121 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2010 Residenza: Genova
Messaggi: 731
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non ho mai provato, a naso direi che se una fase fosse interrotta la corrente dovrebbe essere 0 sulla fase rotta. Magari con una fase in meno si squilibrerebbero le correnti e le forme d'onda sarebbero deformate, con qualche armonica di più. Purtroppo ieri sera avevo poca batteria nimh per fare una cosa seria, con registrazione dei valori, analisi armonica e magari con anche le letture in tensione (tanto fa tutto da solo), magari un'altra volta mi spingo oltre. Potrei anche provare a scollegare una fase. Se io fossi una persona competente mi preoccuperei dello squilibrio rilevato sulle fasi del mio motorello che secondo me non ha problemi, ma perchè chiedersi dove finiscono gli A che avanzano? Il mio livello non si spinge a tanto (oltre i 50 Hz è fantascienza). |
03 dicembre 14, 18:47 | #122 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-12-2008 Residenza: valpolicella
Messaggi: 15.333
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ci sarebbe una sorta di corto sempre tra 2 fasi secondo me .e gli A si trasformerebbero in calore,diventerebbe una "lampadina "in poche parole ,una resistenza. sarebbe proprio da vedere!! dovresti solo rischiare di giocarti o il motore o l'esc
__________________ Carrara z9,Tekno eb48 3 elettrica,tekno nb48 3 scoppio,xray xb4 2wd,mta4, traxxas stampede 4x4,savage x. |
03 dicembre 14, 21:30 | #123 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.137
| Citazione:
Questo logicamente con esc sensored (che leggono la posizione attraverso i sensori), con i sensorless che leggono la posizione del rotore attraverso la tensione indotta nella fase "libera" non funge perchè la fase è interrotta. Questo non deriva dalla teoria ma dalla pratica che spiega la teoria, in gara capita che una fase si scioglie e si continua a girare fino a fine manches, piu piano, ma si va. Da quando ho appurato questo non ho mai piu' usato un esc sensorless (per il touring) Per le prove con l'analizzatore, non credo ci fossero tanti dubbi sulla tipologia della corrente ma anche negli avvolgimenti dei motori a commutazione la corrente non è continua (lo è solo fino al collettore), piuttosto non ci si è mai capiti sul senso del discorso ovvero associare il brushess al sincrono o il brushed al motore a commutazione attraverso la forma d'onda della corrente piuttosto che sul principio di funzionamento. Ma mi rendo conto che attraverso la tastiera è difficile ed è facile mal interpretare.
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
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