29 agosto 14, 22:09 | #91 (permalink) Top |
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| ma tanto non porta da nessuna parte, come sempre, l'ego vince sempre
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29 agosto 14, 22:47 | #92 (permalink) Top |
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| Ok,ma non è inerente al 3d... Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
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30 agosto 14, 02:55 | #94 (permalink) Top | |
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30 agosto 14, 14:28 | #95 (permalink) Top |
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| intendi un indotto rotante e coppie di induttori fissi di una macchina a commutazione oppure i tre avvolgimenti del rotore di una macchina asincrona ad anelli? Oppure ti riferisci alle espansioni polari di un rotore di una macchina a commutazione, che possono essere quanti vuoi ma solo uno per volta è percorso da corrente attraverso il collettore? Se così fosse, il coreless del mio nano ne ha 5, le slot di quand'ero piccolo 1, il 300 che ho messo sulla mia vecchia nikko ne ha 3, ho visto un motore che faceva muovere una gru per scaricare i container che ne aveva 10.... Io vorrei sapere cosa influisce nelle impennate la viscosità del differenziale posteriore. Se impenna vuol dire che trazione ce n'è fin troppa e quando si impenna si va dritti, quindi il differenziale non lavora, quindi influisce la sua durezza o no? |
30 agosto 14, 15:25 | #96 (permalink) Top | |
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30 agosto 14, 18:52 | #97 (permalink) Top | |
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Io ho solo cercato di stimolare un punto di vista piu' aperto senza fermarsi alle classificazioni per poter trarre autonomamente delle conclusioni che sono vicinissime alla realtà dei nostri motori. Ho capito che avevi una formazione adeguata e in grado di comprendere cio' che ho espresso e che avevi dei dubbi comprensibili per chi ha una certa formazione (alle volte sapere confonde) ma evidentemente il mio intento non è stato recepito. Me ne faro una ragione In compenso oggi per la prima volta ho googlato su wiki per cercare qualcosa sui motori , (dopo tutto l'uni l'ho finita quasi 20 anni fa e non ho mai avuto memoria). La cosa buffa è che ho semplicemente digitato brushless e mi ha fatto un po' sorridere quanto ho letto Motore brushless - Wikipedia ehm saro' anche rincoglionito, ma non si fa menzione dei sincroni (anche se concordo sulla similitudine), ma gurdadacaso (azz che coincidenza ) solo ai brushed. io comunque ribadisco che per ridurre le penne non c'è soluzione, l'inerzia delle gomme è superiore a qualsiasi altro paliativo (a parte rendere il mezzo 2wd anteriore ) . Ho visto savage fare dei flip da fermo sul ghiaccio, fa meditare no??
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31 agosto 14, 21:55 | #98 (permalink) Top |
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si, lo cita per dire che a differenza del brushed non ha le spazzole. Se per te vuol dire che un brushless è un motore a commutazione..... Dice anche reostato, credo, potrebbe portare in errore! Ma scusa, un rotore che ha un campo magnetico costante, che ruota all'interno di tre o suoi multipli avvolgimenti, non ti ricorda una macchina sincrona? Che tu non ne abbia sentito parlare ci sta, io ho fatto macchine nel 2000 e il motore sincrono l'ho visto come curve di coppia e "ha pochi utilizzi pratici perchè non è autoavviante". Poi via di generatore. All'avanguardia, se pensi che da 10 anni i francesi ci facevano andare il tgv a 300 all'ora! La differenza tra macchina sincrona e a commutazione non è solo accademica: variando la tensione della prima cambia la coppia, ma non la velocità, nel secondo caso cambia anche la velocità, anzi, per anni è stato il solo modo per regolarla, per questo i treni vanno in continua (AV a parte). Per questo qualcuno suggeriva batterie con meno C. Poi ci sono anche sincrone brushed, anzi, i grossi generatori lo sono quasi tutti, ma una spazzola non fa commuzione. Sacrosanto il discorso delle ruote, quando hai una macchina che cappotta a tenerla in mano hai poco da fare con gli assetti. Soprattutto i monster con quei gommoni hanno questo problema. Per cui, per me, ci resta solo il dito. Ma io nel mio revino ho arretrato i braccetti posteriori, abbassato un pelo il punch e mi sono quasi scordato le impennate |
01 settembre 14, 09:02 | #99 (permalink) Top | |
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Ma alle volte la logica supplisce alle definizioni. io non sono solito citare wiki perchè ritengo che spesso ci siano delle grandi imprecisioni, ma questo lo ritengo corretto: "Il motore brushless è un motore elettrico ad eccitazione indipendente. A differenza di un motore a spazzole, non ha bisogno di contatti elettrici striscianti sull'albero motore per funzionare (da qui il nome). La commutazione della corrente circolante negli avvolgimenti, infatti, non avviene più per via meccanica (tramite i contatti striscianti), ma elettronicamente" Io sono stato il primo a classificare il brushless come un motore sincrono essendo per me la macchina piu' familiare (anche se generativo), eccitazione indipendente, campo magnetico trifase, senza spazzole..... logico, motore sincrono. Poi nella realtà, con l'utilizzo e l'esperienza troppe cose non mi tornavano o comunque la realtà si scontrava con le convinzioni teoriche. Il fatto che la velocità vari in modo direttamente proporzionale alla tensione di alimentazione è uno dei primi elementi, come il fatto che la corrente assorbita decresce all'aumentare dei giri (non ti dico quante prove con pinza amperometrica). Tutto cio' mi infastidiva ed ho dovuto ritornare sulle mie convinzioni per accorgermi che poi la verità era piu' semplice, perchè classificare un motore seguendo le logiche teoriche ?? Quello che ci si ricorda sono i pro e i contro dei motori/generatori e perchè sono utilizzati e dove, ma si tralasciano i principi basilari del funzionamento. Ecco che guardando il brushless come un semplice motore dove la rotazione avviene semplicemente perchè una corrente interagisce con un campo magnetico permanente creando una forza repulsiva (o attrattiva) molte contraddizioni sembrano risolte. Poi analizzando il funzionamento del regolatore, come cambiano gli assorbimenti del motore quando si varia l'anticipo meccanico ed elettronico, come variano i giri massimi (con timing elettronico spinto un 10.5 arriva a 9000 girixvolt) , bhe sono solo conferme di quello che non è un sincrono. Ecco che vedendo i nostri brushless come motori a "commutazione" dove la commutazione è fatta dall'intelligente e coordinata apertura dei mosfet (che poi il lavoro piu' grande è modulare in ampiezza e non in fase) tutto sembra tornare e semplicemente analizzando le condizioni limite (alla partenza ovvero w nulla e ai giri massimo ovvero I min) dell'equazione indicata si ricavano coppia e velocità massima, sole funzione della corrente e della tensione. Che poi se l'esc fosse banale e l'apertura coordinata dei mosfet riuscisse a determinare un campo sinusoidale ed a frequenza costante ecco il nostro sincrono, ma i backflip da fermi ce li sognamo.... mi spiace di essere ancora off topic, ma un confronto civile in queste tematiche mi sembra utile.
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01 settembre 14, 14:13 | #100 (permalink) Top |
Sospeso |
onestamente meglio leggere cose di questo tenore che le classiche sbrodolate di chi si ostina senza sapere di cosa sta scrivendo. Potrebbero anche avere il vantaggio di stimolare la curiosità in alcuni, andando oltre il carico la batteria attacco e giro. Per il tema principale del topic diventa difficile dare consigli mirati senza sapere che esc o con quane S gira il "propietario" del topic. L'impennata dipende da tanti fattori come spiegato molto bene da molti: - tipologia del mezzo - gomme - settaggio esc - ecc.ecc. Si può pensare di "addomesticare" la macchina in tanti modi, ma bisogna sapere di cosa stiamo parlando. |
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