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Vecchio 04 settembre 14, 15:43   #51 (permalink)  Top
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Bel lavoro.
Immagino che ai numeri elencati manchi lo zero iniziale (0.009 mOhm).
Come si vede, il mio calcolo sulla resistenza era molto ottimistico, quindi l'incremento di potenza delle 90C è meno di quello da me calcolato.
Ora bisognerebbe sapere la resistenza interna delle batterie da 90C.
Un vero confronto, va fatto su batterie con lo stesso tempo di impiego e sopratutto con lo stesso strumento di misura.

Naraj.
Se tempo permette domani c'è una gara quindi posso provare le ultimate 90c di un mio amico
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Vecchio 04 settembre 14, 15:50   #52 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Modelero Visualizza messaggio
Se tempo permette domani c'è una gara quindi posso provare le ultimate 90c di un mio amico
Se le due batterie hanno avuto un trattamento diverso di uso, il confronto diventa poco significativo.
Come dicevo nei post precedenti, sarebbe più corretto misurare la resistenza interna su batterie nuove o perlomeno che abbiano subito entrambe delle scariche "normali".

Naraj.
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Vecchio 04 settembre 14, 15:57   #53 (permalink)  Top
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Posso immaginare che questi valori sono indicativi e non esatti, questo vale anche per l'eventuale misura delle 90C.
Se le due misure sono fatte con lo stesso metodo e strumento, il suo confronto ha un certo valore nel giudicare le due batterie.
Questo per dire, che la eventuale variazione di valore della resistenza interna, a seconda del carico, vale per sia per la 35C che per la 90C.

Naraj.
Si ma non in modo proporzionale, quelle con piu' C hanno un aumento della resistenza interna minore.

Umberto
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Vecchio 04 settembre 14, 16:01   #54 (permalink)  Top
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Si ma non in modo proporzionale, quelle con piu' C hanno un aumento della resistenza interna minore.

Umberto
..... hai già un confronto simile?

Naraj.
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Vecchio 04 settembre 14, 16:46   #55 (permalink)  Top
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..... hai già un confronto simile?

Naraj.

Sono prove che ho fatto anni fa con il caricabatterie FUTABA CDR 500 con batterie piccole (2000 mah) e solo fino a 40A, portata massima del caricabatterie .
Non ho tenuto i valori, comunque passando da 5 A di scarica a 40 A la forbice della RI si apriva a favore delle celle con piu' C e la differenza di tensione (media) poteva andare da 0,15 volt a 5 A fino a 0,3 volt a 40 A su 3 celle .
I pacchi erano da 20C e da 50C , tutti nuovi .
Comunque, visto che la qualità della produzione di batterie è quanto mai precaria, c'è poco da fare prove nella speranza di assicurarci nei futuri acquisti; i vari marchi si approvvigionano da diversi produttori e la qualità balla.


Umberto
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Vecchio 04 settembre 14, 19:11   #56 (permalink)  Top
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Teniamo presente i tuoi dati e aspettiamo la misura sulla 90C del nostro amico comune.

Naraj.
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Vecchio 04 settembre 14, 20:52   #57 (permalink)  Top
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mi sa che quei valori sono solo senza passaggio di corrente. Altrimenti la pila avrebbe migliaia di ampere di scarica.
I C dichiarati ovvero la max corrente di scarica dovrebbe essere quella oltre la quale la cella, a causa della sua resistenza interna, abbassa la sua tensione a valori inferiori i 2.8-3 V pertanto viene considerata la corrente di corto circuito.A ritroso si potrebbe calcolare la resistenza interna.
In ogni caso, valori dichiarati, calcolati o misurati, la differenza tra pila e pila si apprezza, e maggiormente con motori che assorbono pochi ampere. Con una 5000 mAh e un 13.5 si gira comodi 20 minuti, ovvero la corrente media assorbita è dell'ordine dei 15 A (ma i picchi saranno almeno 4 volte tanto) quindi ogni pila da almeno 20 C e 5000 mAh sarebbe comodamente sufficiente, ma se si usa una 50 C effetivi sembra di avere il turbo
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Vecchio 04 settembre 14, 21:34   #58 (permalink)  Top
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mi sa che quei valori sono solo senza passaggio di corrente. Altrimenti la pila avrebbe migliaia di ampere di scarica.
I C dichiarati ovvero la max corrente di scarica dovrebbe essere quella oltre la quale la cella, a causa della sua resistenza interna, abbassa la sua tensione a valori inferiori i 2.8-3 V pertanto viene considerata la corrente di corto circuito.A ritroso si potrebbe calcolare la resistenza interna.
In ogni caso, valori dichiarati, calcolati o misurati, la differenza tra pila e pila si apprezza, e maggiormente con motori che assorbono pochi ampere. Con una 5000 mAh e un 13.5 si gira comodi 20 minuti, ovvero la corrente media assorbita è dell'ordine dei 15 A (ma i picchi saranno almeno 4 volte tanto) quindi ogni pila da almeno 20 C e 5000 mAh sarebbe comodamente sufficiente, ma se si usa una 50 C effetivi sembra di avere il turbo
Con una 6000 ci giri pure 30 minuti prima d'arrivare a 3,2 per cella...ma una lipo da tutto nei primi 10 minuti, poi vedi come calano le prestazioni della macchina
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Vecchio 04 settembre 14, 23:53   #59 (permalink)  Top
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Con una 6000 ci giri pure 30 minuti prima d'arrivare a 3,2 per cella...ma una lipo da tutto nei primi 10 minuti, poi vedi come calano le prestazioni della macchina
Penso che Falex queste cose le sappia non bene... Ma benissimo...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 01:29   #60 (permalink)  Top
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Penso che Falex queste cose le sappia non bene... Ma benissimo...
...e che ne so
Comunque era per dire più che altro che a me non interessa quanto ci giro, ma mi basta che quei 10 minuti li faccia bene
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