04 settembre 14, 15:43 | #51 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2014 Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
| Citazione:
| |
04 settembre 14, 15:50 | #52 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
Messaggi: 5.670
| Citazione:
Come dicevo nei post precedenti, sarebbe più corretto misurare la resistenza interna su batterie nuove o perlomeno che abbiano subito entrambe delle scariche "normali". Naraj. | |
04 settembre 14, 15:57 | #53 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Citazione:
Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
04 settembre 14, 16:46 | #55 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
| Sono prove che ho fatto anni fa con il caricabatterie FUTABA CDR 500 con batterie piccole (2000 mah) e solo fino a 40A, portata massima del caricabatterie . Non ho tenuto i valori, comunque passando da 5 A di scarica a 40 A la forbice della RI si apriva a favore delle celle con piu' C e la differenza di tensione (media) poteva andare da 0,15 volt a 5 A fino a 0,3 volt a 40 A su 3 celle . I pacchi erano da 20C e da 50C , tutti nuovi . Comunque, visto che la qualità della produzione di batterie è quanto mai precaria, c'è poco da fare prove nella speranza di assicurarci nei futuri acquisti; i vari marchi si approvvigionano da diversi produttori e la qualità balla. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- |
04 settembre 14, 20:52 | #57 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
Messaggi: 2.140
| Citazione:
I C dichiarati ovvero la max corrente di scarica dovrebbe essere quella oltre la quale la cella, a causa della sua resistenza interna, abbassa la sua tensione a valori inferiori i 2.8-3 V pertanto viene considerata la corrente di corto circuito.A ritroso si potrebbe calcolare la resistenza interna. In ogni caso, valori dichiarati, calcolati o misurati, la differenza tra pila e pila si apprezza, e maggiormente con motori che assorbono pochi ampere. Con una 5000 mAh e un 13.5 si gira comodi 20 minuti, ovvero la corrente media assorbita è dell'ordine dei 15 A (ma i picchi saranno almeno 4 volte tanto) quindi ogni pila da almeno 20 C e 5000 mAh sarebbe comodamente sufficiente, ma se si usa una 50 C effetivi sembra di avere il turbo
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
04 settembre 14, 21:34 | #58 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2014 Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
| Citazione:
| |
05 settembre 14, 01:29 | #60 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2014 Residenza: Palazzolo s/O
Messaggi: 269
| Citazione:
Comunque era per dire più che altro che a me non interessa quanto ci giro, ma mi basta che quei 10 minuti li faccia bene | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Nuove Lipo Turnigy Bolt | AEROX_15 | Batterie e Caricabatterie | 36 | 05 aprile 16 14:36 |
batterie turnigy nanotech 260 mah 2s 25 c | infinity | Merc. Motori ed Elettronica | 0 | 16 dicembre 13 00:49 |
info batterie turnigy nanotech | dukesofhazzard | Batterie e Caricabatterie | 16 | 26 gennaio 13 13:35 |
Turnigy normali o nanotech? | ludovicovanoli | Elimodellismo Motore Elettrico | 21 | 10 aprile 11 06:35 |