Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 14, 15:43   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modelero

Data registr.: 06-07-2014
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Bel lavoro.
Immagino che ai numeri elencati manchi lo zero iniziale (0.009 mOhm).
Come si vede, il mio calcolo sulla resistenza era molto ottimistico, quindi l'incremento di potenza delle 90C è meno di quello da me calcolato.
Ora bisognerebbe sapere la resistenza interna delle batterie da 90C.
Un vero confronto, va fatto su batterie con lo stesso tempo di impiego e sopratutto con lo stesso strumento di misura.

Naraj.
Se tempo permette domani c'è una gara quindi posso provare le ultimate 90c di un mio amico
Modelero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 15:50   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Modelero Visualizza messaggio
Se tempo permette domani c'è una gara quindi posso provare le ultimate 90c di un mio amico
Se le due batterie hanno avuto un trattamento diverso di uso, il confronto diventa poco significativo.
Come dicevo nei post precedenti, sarebbe più corretto misurare la resistenza interna su batterie nuove o perlomeno che abbiano subito entrambe delle scariche "normali".

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 15:57   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Posso immaginare che questi valori sono indicativi e non esatti, questo vale anche per l'eventuale misura delle 90C.
Se le due misure sono fatte con lo stesso metodo e strumento, il suo confronto ha un certo valore nel giudicare le due batterie.
Questo per dire, che la eventuale variazione di valore della resistenza interna, a seconda del carico, vale per sia per la 35C che per la 90C.

Naraj.
Si ma non in modo proporzionale, quelle con piu' C hanno un aumento della resistenza interna minore.

Umberto
Vecchio 04 settembre 14, 16:01   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Si ma non in modo proporzionale, quelle con piu' C hanno un aumento della resistenza interna minore.

Umberto
..... hai già un confronto simile?

Naraj.
Vecchio 04 settembre 14, 16:46   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
..... hai già un confronto simile?

Naraj.

Sono prove che ho fatto anni fa con il caricabatterie FUTABA CDR 500 con batterie piccole (2000 mah) e solo fino a 40A, portata massima del caricabatterie .
Non ho tenuto i valori, comunque passando da 5 A di scarica a 40 A la forbice della RI si apriva a favore delle celle con piu' C e la differenza di tensione (media) poteva andare da 0,15 volt a 5 A fino a 0,3 volt a 40 A su 3 celle .
I pacchi erano da 20C e da 50C , tutti nuovi .
Comunque, visto che la qualità della produzione di batterie è quanto mai precaria, c'è poco da fare prove nella speranza di assicurarci nei futuri acquisti; i vari marchi si approvvigionano da diversi produttori e la qualità balla.

Umberto
Vecchio 04 settembre 14, 19:11   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di Naraj

Teniamo presente i tuoi dati e aspettiamo la misura sulla 90C del nostro amico comune.

Naraj.
Vecchio 04 settembre 14, 20:52   #57 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-06-2010
Citazione:
mi sa che quei valori sono solo senza passaggio di corrente. Altrimenti la pila avrebbe migliaia di ampere di scarica.
I C dichiarati ovvero la max corrente di scarica dovrebbe essere quella oltre la quale la cella, a causa della sua resistenza interna, abbassa la sua tensione a valori inferiori i 2.8-3 V pertanto viene considerata la corrente di corto circuito.A ritroso si potrebbe calcolare la resistenza interna.
In ogni caso, valori dichiarati, calcolati o misurati, la differenza tra pila e pila si apprezza, e maggiormente con motori che assorbono pochi ampere. Con una 5000 mAh e un 13.5 si gira comodi 20 minuti, ovvero la corrente media assorbita è dell'ordine dei 15 A (ma i picchi saranno almeno 4 volte tanto) quindi ogni pila da almeno 20 C e 5000 mAh sarebbe comodamente sufficiente, ma se si usa una 50 C effetivi sembra di avere il turbo
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 14, 21:34   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modelero

Citazione:
Originalmente inviato da falex71 Visualizza messaggio
mi sa che quei valori sono solo senza passaggio di corrente. Altrimenti la pila avrebbe migliaia di ampere di scarica.
I C dichiarati ovvero la max corrente di scarica dovrebbe essere quella oltre la quale la cella, a causa della sua resistenza interna, abbassa la sua tensione a valori inferiori i 2.8-3 V pertanto viene considerata la corrente di corto circuito.A ritroso si potrebbe calcolare la resistenza interna.
In ogni caso, valori dichiarati, calcolati o misurati, la differenza tra pila e pila si apprezza, e maggiormente con motori che assorbono pochi ampere. Con una 5000 mAh e un 13.5 si gira comodi 20 minuti, ovvero la corrente media assorbita è dell'ordine dei 15 A (ma i picchi saranno almeno 4 volte tanto) quindi ogni pila da almeno 20 C e 5000 mAh sarebbe comodamente sufficiente, ma se si usa una 50 C effetivi sembra di avere il turbo
Con una 6000 ci giri pure 30 minuti prima d'arrivare a 3,2 per cella...ma una lipo da tutto nei primi 10 minuti, poi vedi come calano le prestazioni della macchina
Vecchio 04 settembre 14, 23:53   #59 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 28-09-2006
Citazione:
Con una 6000 ci giri pure 30 minuti prima d'arrivare a 3,2 per cella...ma una lipo da tutto nei primi 10 minuti, poi vedi come calano le prestazioni della macchina
Penso che Falex queste cose le sappia non bene... Ma benissimo...
Badlucifer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 14, 01:29   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di Modelero

Citazione:
Originalmente inviato da Badlucifer Visualizza messaggio
Penso che Falex queste cose le sappia non bene... Ma benissimo...
...e che ne so
Comunque era per dire più che altro che a me non interessa quanto ci giro, ma mi basta che quei 10 minuti li faccia bene
Rispondi

Bookmarks