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Vecchio 02 settembre 14, 14:48   #31 (permalink)  Top
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Quello che hai esposto non è il nostro caso.
Entrambe le batterie hanno un certo numero di "C" per fornire la corrente necessaria alle prestazioni massime del motore.
Un alto numero di "C" non fornisce più potenza al motore (trascurando il minimo apporto dovuto alla sua minor resistenza interna).
Il vantaggio degli alti numero di "C" è quello di dare alte correnti di uscita, ma se il motore è sempre lo stesso, la corrente è sempre la stessa. Un'altro vantaggio è quello di stressare meno le batterie quando lavorano ai suoi limiti di corrente.

Naraj.
Appunto !
Dove è scritto che entrambe le batterie soddisfano le prestazione massime del motore?
Chi te lo dice che la batteria con i C più bassi riesca a "soddisfare" il motore?
In questo caso aumentare i C aumenterebbe le prestazioni, o meglio permette al motore di "esprimersi" al massimo delle sue prestazioni perchè le batterie riuscirebbero ad erogare tutti gli A che il motore chiede.
Giustamente modelero dice : "....stare dietro al motore senza problemi"
Evidentemente "solo" 35C per quelle batterie non sono sufficienti alle necessità del motore.
Se un motore ha bisogno di un tot di A e la batteria non riesce ad erogarli cosa succede? di sicuro il motore non raggiunge il top delle sue prestazioni.
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Vecchio 02 settembre 14, 21:15   #32 (permalink)  Top
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Appunto !
Dove è scritto che entrambe le batterie soddisfano le prestazione massime del motore?
Chi te lo dice che la batteria con i C più bassi riesca a "soddisfare" il motore?
In questo caso aumentare i C aumenterebbe le prestazioni, o meglio permette al motore di "esprimersi" al massimo delle sue prestazioni perchè le batterie riuscirebbero ad erogare tutti gli A che il motore chiede.
Giustamente modelero dice : "....stare dietro al motore senza problemi"
Evidentemente "solo" 35C per quelle batterie non sono sufficienti alle necessità del motore.
Se un motore ha bisogno di un tot di A e la batteria non riesce ad erogarli cosa succede? di sicuro il motore non raggiunge il top delle sue prestazioni.
Guardate, io ho un 13,5T che essenzialmente non consuma niente in confronto ad altri (max 35A dichiarati) tralasciando dei problemi ben più gravi (che esempio con le zippy quando davo gas al massimo e di colpo, es: da fermo, il voltaggio calava di colpo e partiva il cut off..) ho provato con la batteria di un'amico (lrp 65c) e sembrava di aver messo un motore più forte da quanto era più alta la velocità max e sopratutto ha un'accelerazione assurdamente più alta sulle corte distanze...credo che dipenda anche dal fatto che ho il punch al massimo (penso che sia sopratutto questo a richiedere un po' di C), forse 90 sono esagerati, ne basterebbero pure 65 ma appunto come detto da rebrule credo che facciano comodo a lungo andare (considerate che comunque in pista facciamo solo 15 minuti per batteria, se andassimo oltre addio motore visto che gli altri hanno l'anticipo al max e appena mi arriva la ventola lo tiro su pure io...) e con le attuali zippy si sente che dopo i 10 minuti (come con tutte le altre batterie a detta degli altri in pista) c'è un bel calo di prestazioni...
Tra l'altro con le zippy a volte in rettilineo vedo anche la macchina fare dei "micro scatti" che è la conferma che le batterie non stanno dietro al motore
Comunque specifico che io sono su ON road e non off road, e credo che si vedano ancora più questo genere di cose...per il resto sarebbe meglio spostare il topic nella sezione batterie se qualche mod è in ascolto

PS: dimenticavo, inoltre non avendo ancora provato sulla pelle l'assorbimento del motore con l'anticipo al max avere più C è un'altra garanzia
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Vecchio 02 settembre 14, 21:51   #33 (permalink)  Top
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Appunto !
Dove è scritto che entrambe le batterie soddisfano le prestazione massime del motore?
Chi te lo dice che la batteria con i C più bassi riesca a "soddisfare" il motore?
In questo caso aumentare i C aumenterebbe le prestazioni, o meglio permette al motore di "esprimersi" al massimo delle sue prestazioni perchè le batterie riuscirebbero ad erogare tutti gli A che il motore chiede.
Giustamente modelero dice : "....stare dietro al motore senza problemi"
Evidentemente "solo" 35C per quelle batterie non sono sufficienti alle necessità del motore.
Se un motore ha bisogno di un tot di A e la batteria non riesce ad erogarli cosa succede? di sicuro il motore non raggiunge il top delle sue prestazioni.
Senza dilungarci ancora su dati non completi, per sapere se sarebbe utile aumentare i C, sarebbe utile conoscere la corrente massima assorbita dal motore durante la sua corsa.
Personalmente ho l'impressione che la 35C in esame sia un po' spompata.

Naraj.
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Vecchio 02 settembre 14, 22:40   #34 (permalink)  Top
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Guardate, io ho un 13,5T che essenzialmente non consuma niente in confronto ad altri (max 35A dichiarati) tralasciando dei problemi ben più gravi (che esempio con le zippy quando davo gas al massimo e di colpo, es: da fermo, il voltaggio calava di colpo e partiva il cut off..) ho provato con la batteria di un'amico (lrp 65c) e sembrava di aver messo un motore più forte da quanto era più alta la velocità max e sopratutto ha un'accelerazione assurdamente più alta sulle corte distanze...credo che dipenda anche dal fatto che ho il punch al massimo (penso che sia sopratutto questo a richiedere un po' di C), forse 90 sono esagerati, ne basterebbero pure 65 ma appunto come detto da rebrule credo che facciano comodo a lungo andare (considerate che comunque in pista facciamo solo 15 minuti per batteria, se andassimo oltre addio motore visto che gli altri hanno l'anticipo al max e appena mi arriva la ventola lo tiro su pure io...) e con le attuali zippy si sente che dopo i 10 minuti (come con tutte le altre batterie a detta degli altri in pista) c'è un bel calo di prestazioni...
Tra l'altro con le zippy a volte in rettilineo vedo anche la macchina fare dei "micro scatti" che è la conferma che le batterie non stanno dietro al motore
Comunque specifico che io sono su ON road e non off road, e credo che si vedano ancora più questo genere di cose...per il resto sarebbe meglio spostare il topic nella sezione batterie se qualche mod è in ascolto

PS: dimenticavo, inoltre non avendo ancora provato sulla pelle l'assorbimento del motore con l'anticipo al max avere più C è un'altra garanzia
Due cose:
- i C da soli non dico nulla sono un fattore che deve moltiplicare la capacità della batteria ottendo in teoria il valore massimo degli A che la batteria è in grado di erogare.
- i valori di C dichiarati sulle batterie non costano nulla : scrivere che una batteria ha una capacita di scarica di 35C invece di 25C fa vendere di più, difficile poi capire se è davvero esatto il valore dichiarato. A pensar male si fa peccato ma....

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Senza dilungarci ancora su dati non completi, per sapere se sarebbe utile aumentare i C, sarebbe utile conoscere la corrente massima assorbita dal motore durante la sua corsa.
Personalmente ho l'impressione che la 35C in esame sia un po' spompata.

Naraj.
Potrebbe essere benissimo che la 35C sia spompata, o che i valori di targa dichiarati siano invece pompati

Per questi motivi uso batterie che abbiano un certo margine di sciurezza, se l'utilizzo prevede 90A e la batteria ne può erogare 100 ( valori di targa) cerco di stare più largo, soldini permettendo.
Non sarebbe la prima volta che "stranamente" alcune batterie vanno meno di altre nonostante le stesse indentiche caratteristiche, potendo abbondate sempre.
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Vecchio 02 settembre 14, 23:11   #35 (permalink)  Top
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Senza dilungarci ancora su dati non completi, per sapere se sarebbe utile aumentare i C, sarebbe utile conoscere la corrente massima assorbita dal motore durante la sua corsa.
Personalmente ho l'impressione che la 35C in esame sia un po' spompata.

Naraj.

Lasciando invariati tutti gli altri componenti , motore , regolatore e carico , cambiare la batteria con altra che ha piu' C significa abbassare la resistenza dell'intero circuito con aumento dell'energia disponibile (o aumenta V o aumenta I o tutti e due ) quindi o aumentano i giri motore o la coppia.
Nell'esempio passare da 35C a 90C la differenza puo' essere esagerata se il motore era sottoalimentato, ma sempre rilevante anche con un motore modesto .
Qualunque sia la corrente di scarica, anche molto bassa, la tensione sarà piu' alta con le 90C che rilasceranno maggior energia totale.
E' sempre utile aumentare i C.


Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 02 settembre 14, 23:32   #36 (permalink)  Top
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Due cose:
- i C da soli non dico nulla sono un fattore che deve moltiplicare la capacità della batteria ottendo in teoria il valore massimo degli A che la batteria è in grado di erogare.
- i valori di C dichiarati sulle batterie non costano nulla : scrivere che una batteria ha una capacita di scarica di 35C invece di 25C fa vendere di più, difficile poi capire se è davvero esatto il valore dichiarato. A pensar male si fa peccato ma....
Si, so che i C vanno moltiplicati per Ah (es 35c 6000mah= 35x6= 210A)
In ogni caso 65c a 6600 dovrebbero comunque dare meno rispetto a 90c a 6000, però avendo più A max di scarica rispetto al consumo massimo la batteria dovrebbe pure sforzarsi di meno o sbaglio? ... da notare che le mie zippy da 35c si scaldano esageratamente rispetto alle batterie degli altri con più C (come capacità siamo tutti sui 6000 quindi quello non influenza)
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Vecchio 03 settembre 14, 07:26   #37 (permalink)  Top
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Si, so che i C vanno moltiplicati per Ah (es 35c 6000mah= 35x6= 210A)
In ogni caso 65c a 6600 dovrebbero comunque dare meno rispetto a 90c a 6000, però avendo più A max di scarica rispetto al consumo massimo la batteria dovrebbe pure sforzarsi di meno o sbaglio? ... da notare che le mie zippy da 35c si scaldano esageratamente rispetto alle batterie degli altri con più C (come capacità siamo tutti sui 6000 quindi quello non influenza)
piu C significa alla fine maggior tensione sotto carico che equivale a maggior potenza e velocità del motore. Facendo esempi limite: Una 10 C sotto carico arriva a 6 V, una 100 C rimane a 8 V, è come alimentare il motore a 2s e mezza
Meno veloce è il motore piu ci si accorge della differenza tra lipo e lipo,
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Vecchio 03 settembre 14, 09:07   #38 (permalink)  Top
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piu C significa alla fine maggior tensione sotto carico che equivale a maggior potenza e velocità del motore. Facendo esempi limite: Una 10 C sotto carico arriva a 6 V, una 100 C rimane a 8 V, è come alimentare il motore a 2s e mezza
Meno veloce è il motore piu ci si accorge della differenza tra lipo e lipo,
Sarebbe interessante vedere quanto consuma veramente il motore però non ho un amperometro da installare
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Vecchio 03 settembre 14, 11:20   #39 (permalink)  Top
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Si, so che i C vanno moltiplicati per Ah (es 35c 6000mah= 35x6= 210A)
In ogni caso 65c a 6600 dovrebbero comunque dare meno rispetto a 90c a 6000, però avendo più A max di scarica rispetto al consumo massimo la batteria dovrebbe pure sforzarsi di meno o sbaglio? ... da notare che le mie zippy da 35c si scaldano esageratamente rispetto alle batterie degli altri con più C (come capacità siamo tutti sui 6000 quindi quello non influenza)



Per non annoiare i lettori, permettetemi un breve riepilogo di informazioni che possono essere utili a chi segue la nostra discussione e che non sono molto addentro ai fenomeni elettrici.


La differenza tra due batterie con la stessa tensione, una di 35C ed una da 90C, sta solamente sulla capacità di erogare maggiore corrente al motore. Dunque, maggiori “C” uguale maggiore corrente.
ll motore non è influenzato dai numero dei “C” della batteria che lo alimenta. La potenza dello stesso motore può aumentare solo con l'aumento della tensione che lo alimenta.


E' risaputo che con l'aumentare dei “C”, diminuisce la resistenza interna delle celle della batteria.
La resistenza interna di una batteria, produce una piccola diminuzione della tensione che arriva al motore. Più alta è la resistenza interna, meno tensione arriva dalla batteria al motore.


La resistenza interna di una batteria non rimane costante nel tempo, ma aumenta con l'uso della batteria stessa e con il suo stressante impiego.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Ora, ritornando alla nostra discussione, la differenza di resistenza interna tra la batteria di 35C e quella di 90C, (batterie in buono stato) può essere di circa 0,01 Ohm (chi ha la possibilità la provi a misurare).
Ipotizzando una corrente di 100A che alimenta il motore (probabilmente sarà meno) e una resistenza interna della batteria di 0,01 Ohm, avremo una caduta di tensione di 1 Volt.

Ritornando alle nostre due batterie, quella da 90C, riuscirà a dare al motore, rispetto a quella di 35C, un Volt in più. Questa maggiore tensione, non giustifica la grossa differenza di potenza tra le due batterie che abbiamo letto nei post precedenti.


Questa era la mia affermazione a cui mi riferivo nel mio primo post.


Se c'è una grossa differenza di resistenza tra le due batterie, significa che quella da 35C è in fase finale della sua vita.


Per rispondere sul motivo per il quale la tua batteria da 35C si riscalda molto, è chiaro che la sua resistenza interna è aumentata notevolmente o per la “vecchiaia” delle sue celle o per averla maltrattata troppo durante le scariche o perchè non era adatta a quel motore.
Va ricordato che la resistenza interna della batteria, produce calore durante il passaggio della corrente, quindi più resistenza uguale a più calore.


Per finire (mi scuso per la lungaggine del testo), è anche chiaro che l'esagerare con i “C” di una batteria, non produce effetti negativi, se non quelli del suo peso e costo.


Questo descritto è solo il mio pensiero, ora aspettiamo altri pareri ed esperienze che possono o confermare o smentire quanto da me editato.


Naraj.
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Vecchio 03 settembre 14, 12:11   #40 (permalink)  Top
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Naraj di sicuro non annoi e anzi porti informazioni con chiarezza ed esatte, ma nel caso specifico parti da convinzioni che non sono state verificate :
- che la batteria a 35C sia sufficiente a soddisfare il motore
- che i dati di targa scritti sull'etichetta siano reali

Può succedere, a volte, che i dati di targa siano in un certo modo ottimistici sia per le batterie che per i motori.
Fidandomi dei tuoi calcoli parli di una differenza di un V: non è comunque poca cosa anche su un 13.5T
Vogliono dire da 3000 a 3600 giri motore, circa, in più su di un motore liscio, se anticipato magari qualcosa in più, non ne guadagna solo la velocità massima ma soprattutto la "prontezza" in accelerazione.
Poi chiaro se il motore è già soddisfatto da una 35C cambia poco rispetto ad 90C, ma come hai dimostrato guadagnado un V qualcosina cambia.
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