02 settembre 14, 14:48 | #31 (permalink) Top | |
Sospeso | Citazione:
Dove è scritto che entrambe le batterie soddisfano le prestazione massime del motore? Chi te lo dice che la batteria con i C più bassi riesca a "soddisfare" il motore? In questo caso aumentare i C aumenterebbe le prestazioni, o meglio permette al motore di "esprimersi" al massimo delle sue prestazioni perchè le batterie riuscirebbero ad erogare tutti gli A che il motore chiede. Giustamente modelero dice : "....stare dietro al motore senza problemi" Evidentemente "solo" 35C per quelle batterie non sono sufficienti alle necessità del motore. Se un motore ha bisogno di un tot di A e la batteria non riesce ad erogarli cosa succede? di sicuro il motore non raggiunge il top delle sue prestazioni. | |
02 settembre 14, 21:15 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2014 Residenza: Palazzolo s/O
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| Citazione:
Tra l'altro con le zippy a volte in rettilineo vedo anche la macchina fare dei "micro scatti" che è la conferma che le batterie non stanno dietro al motore Comunque specifico che io sono su ON road e non off road, e credo che si vedano ancora più questo genere di cose...per il resto sarebbe meglio spostare il topic nella sezione batterie se qualche mod è in ascolto PS: dimenticavo, inoltre non avendo ancora provato sulla pelle l'assorbimento del motore con l'anticipo al max avere più C è un'altra garanzia | |
02 settembre 14, 21:51 | #33 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Personalmente ho l'impressione che la 35C in esame sia un po' spompata. Naraj. | |
02 settembre 14, 22:40 | #34 (permalink) Top | ||
Sospeso | Citazione:
- i C da soli non dico nulla sono un fattore che deve moltiplicare la capacità della batteria ottendo in teoria il valore massimo degli A che la batteria è in grado di erogare. - i valori di C dichiarati sulle batterie non costano nulla : scrivere che una batteria ha una capacita di scarica di 35C invece di 25C fa vendere di più, difficile poi capire se è davvero esatto il valore dichiarato. A pensar male si fa peccato ma.... Citazione:
Per questi motivi uso batterie che abbiano un certo margine di sciurezza, se l'utilizzo prevede 90A e la batteria ne può erogare 100 ( valori di targa) cerco di stare più largo, soldini permettendo. Non sarebbe la prima volta che "stranamente" alcune batterie vanno meno di altre nonostante le stesse indentiche caratteristiche, potendo abbondate sempre. | ||
02 settembre 14, 23:11 | #35 (permalink) Top | |
User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
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| Citazione:
Lasciando invariati tutti gli altri componenti , motore , regolatore e carico , cambiare la batteria con altra che ha piu' C significa abbassare la resistenza dell'intero circuito con aumento dell'energia disponibile (o aumenta V o aumenta I o tutti e due ) quindi o aumentano i giri motore o la coppia. Nell'esempio passare da 35C a 90C la differenza puo' essere esagerata se il motore era sottoalimentato, ma sempre rilevante anche con un motore modesto . Qualunque sia la corrente di scarica, anche molto bassa, la tensione sarà piu' alta con le 90C che rilasceranno maggior energia totale. E' sempre utile aumentare i C. Umberto
__________________ SONO DEI POLLI ! ---------------- | |
02 settembre 14, 23:32 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-07-2014 Residenza: Palazzolo s/O
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| Citazione:
In ogni caso 65c a 6600 dovrebbero comunque dare meno rispetto a 90c a 6000, però avendo più A max di scarica rispetto al consumo massimo la batteria dovrebbe pure sforzarsi di meno o sbaglio? ... da notare che le mie zippy da 35c si scaldano esageratamente rispetto alle batterie degli altri con più C (come capacità siamo tutti sui 6000 quindi quello non influenza) | |
03 settembre 14, 07:26 | #37 (permalink) Top | |
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Meno veloce è il motore piu ci si accorge della differenza tra lipo e lipo,
__________________ blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion | |
03 settembre 14, 09:07 | #38 (permalink) Top | |
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03 settembre 14, 11:20 | #39 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
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| Citazione:
Per non annoiare i lettori, permettetemi un breve riepilogo di informazioni che possono essere utili a chi segue la nostra discussione e che non sono molto addentro ai fenomeni elettrici. La differenza tra due batterie con la stessa tensione, una di 35C ed una da 90C, sta solamente sulla capacità di erogare maggiore corrente al motore. Dunque, maggiori C uguale maggiore corrente. ll motore non è influenzato dai numero dei C della batteria che lo alimenta. La potenza dello stesso motore può aumentare solo con l'aumento della tensione che lo alimenta. E' risaputo che con l'aumentare dei C, diminuisce la resistenza interna delle celle della batteria. La resistenza interna di una batteria, produce una piccola diminuzione della tensione che arriva al motore. Più alta è la resistenza interna, meno tensione arriva dalla batteria al motore. La resistenza interna di una batteria non rimane costante nel tempo, ma aumenta con l'uso della batteria stessa e con il suo stressante impiego. ------------------------------------------------------------------------------------------------- Ora, ritornando alla nostra discussione, la differenza di resistenza interna tra la batteria di 35C e quella di 90C, (batterie in buono stato) può essere di circa 0,01 Ohm (chi ha la possibilità la provi a misurare). Ipotizzando una corrente di 100A che alimenta il motore (probabilmente sarà meno) e una resistenza interna della batteria di 0,01 Ohm, avremo una caduta di tensione di 1 Volt. Ritornando alle nostre due batterie, quella da 90C, riuscirà a dare al motore, rispetto a quella di 35C, un Volt in più. Questa maggiore tensione, non giustifica la grossa differenza di potenza tra le due batterie che abbiamo letto nei post precedenti. Questa era la mia affermazione a cui mi riferivo nel mio primo post. Se c'è una grossa differenza di resistenza tra le due batterie, significa che quella da 35C è in fase finale della sua vita. Per rispondere sul motivo per il quale la tua batteria da 35C si riscalda molto, è chiaro che la sua resistenza interna è aumentata notevolmente o per la vecchiaia delle sue celle o per averla maltrattata troppo durante le scariche o perchè non era adatta a quel motore. Va ricordato che la resistenza interna della batteria, produce calore durante il passaggio della corrente, quindi più resistenza uguale a più calore. Per finire (mi scuso per la lungaggine del testo), è anche chiaro che l'esagerare con i C di una batteria, non produce effetti negativi, se non quelli del suo peso e costo. Questo descritto è solo il mio pensiero, ora aspettiamo altri pareri ed esperienze che possono o confermare o smentire quanto da me editato. Naraj. | |
03 settembre 14, 12:11 | #40 (permalink) Top |
Sospeso |
Naraj di sicuro non annoi e anzi porti informazioni con chiarezza ed esatte, ma nel caso specifico parti da convinzioni che non sono state verificate : - che la batteria a 35C sia sufficiente a soddisfare il motore - che i dati di targa scritti sull'etichetta siano reali Può succedere, a volte, che i dati di targa siano in un certo modo ottimistici sia per le batterie che per i motori. Fidandomi dei tuoi calcoli parli di una differenza di un V: non è comunque poca cosa anche su un 13.5T Vogliono dire da 3000 a 3600 giri motore, circa, in più su di un motore liscio, se anticipato magari qualcosa in più, non ne guadagna solo la velocità massima ma soprattutto la "prontezza" in accelerazione. Poi chiaro se il motore è già soddisfatto da una 35C cambia poco rispetto ad 90C, ma come hai dimostrato guadagnado un V qualcosina cambia. |
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