Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 14, 09:41   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doberman1
 
Data registr.: 27-07-2004
Residenza: Como
Messaggi: 53
Question Problema batterie?? o ESC??

ciao a tutti!
appena arrivato anche io nell'elettrico, sto iniziando adesso a "studiare" anche questa tecnologia in attesa di capirci bene e prendere un mezzo nuovo e performante, ho acquistato un E-SAVAGE sicuramente datato ma NUOVO! ora ho un problema e chiedo a voi esperti di consigliarmi perfavore... ieri mi e' arrivato il mezzo come detto e' nuovo non ha un minimo graffio... ho caricato le 2 batterie Nh da 3000 e poi le ho installate, quando accendo il mezzo (dopo aver acceso la radio) l'ESC si collega e spia VERDE, quando premo leggermente sul acceleratore inizia a lampeggiare ROSSO e fin qui tutto regolare il mezzo pero' si muove a mala pena e se do' FULL GAS NON SI MUOVE minimamente! ho pensato al fail safe ma la spia e' spenta... domanda secondo voi possono essere le batterie DATATE e quindi oramai da buttare o il problema e' altrove? non vorrei prendere batterie nuove e poi scoprire che magari e' l ESC da buttare... a sensazione mi sembra che NON ci sia potenza e quindi l ESC si siede (scusate il gergo)
Ho installato anche la mia SPEKTRUM visto che la radiolina in dotazione e'.... zero ma cmq il problema permane attendo una vostra gradita risposta
grazie
doberman1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 09:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doberman1
 
Data registr.: 27-07-2004
Residenza: Como
Messaggi: 53
nell'attesa se il problema fossero le batterie avrei pensato di prendere delle LIPO
ed ho addocchiato questo caricabatteria:

CARICABATTERIE LIPO IMAX B6 BILANCIATORE E FUNZIONE STORAGE 80W 5A (A006) | eBay

mentre per le batterie o prendo 2 batterie 2S da 3000 tipo queste:
BATTERIA LIPO 2S 7.4v 3500 50C / 70C DEANS T-PLUG SUPER OFFERTA (W010) | eBay

oppure preferirei una sola 4S da 4000 tipo questa:
ZIPPY Flightmax 3000mAh 4S 14,8V 20-30C HXT 4S1P Akku LiPo Traxxas T-REX 450 4WD | eBay

ovviamente non avendo il CUT OFF ho preso questo:
Allarme tensione Buzzer Alarm Batteria Lipo 2s-4s 7,4v-14,8v | eBay

ed inoltre vorrei mettere questa sopra l'ESC:
VENTOLA RAFFREDDAMENTO ESC E MOTORE FAN 30 X30X10 TORNADO HIGHT VOLTAGE (A111) | eBay

il ragionamento e' corretto? datemi pure del NABBO se ci sono errori
grazie
doberman1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 17:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da doberman1 Visualizza messaggio
ciao a tutti!
appena arrivato anche io nell'elettrico, sto iniziando adesso a "studiare" anche questa tecnologia in attesa di capirci bene e prendere un mezzo nuovo e performante, ho acquistato un E-SAVAGE sicuramente datato ma NUOVO! ora ho un problema e chiedo a voi esperti di consigliarmi perfavore... ieri mi e' arrivato il mezzo come detto e' nuovo non ha un minimo graffio... ho caricato le 2 batterie Nh da 3000 e poi le ho installate, quando accendo il mezzo (dopo aver acceso la radio) l'ESC si collega e spia VERDE, quando premo leggermente sul acceleratore inizia a lampeggiare ROSSO e fin qui tutto regolare il mezzo pero' si muove a mala pena e se do' FULL GAS NON SI MUOVE minimamente! ho pensato al fail safe ma la spia e' spenta... domanda secondo voi possono essere le batterie DATATE e quindi oramai da buttare o il problema e' altrove? non vorrei prendere batterie nuove e poi scoprire che magari e' l ESC da buttare... a sensazione mi sembra che NON ci sia potenza e quindi l ESC si siede (scusate il gergo)
Ho installato anche la mia SPEKTRUM visto che la radiolina in dotazione e'.... zero ma cmq il problema permane attendo una vostra gradita risposta
grazie
ciao e benvenuto...

avendolo anche io posso dirti che per friggere quel regolatore ce ne vuole, anche se non è improbabile che sia andato, sicuramente sono le nimh che sono un po' da rigenerare, prova a controllare la tensione con un tester e se è il caso ripeti la carica, se è tento che sono ferme si addormentano paurosamente eheheh.

se hai la possibilità di avere un amico, un conoscente, un qualcuno che può prestarti delle batterie, anche lipo, basta che abbiano lo stesso attacco o magari un adattatore, provalo un attimo e vedi, se tutto funziona allora sono le nimh altrimenti...

per quanto riguarda il secondo post, beh, quelle lipo non ci vanno nei vani batterie dell'e-savage, ma ci vogliono le SLIM, lipo che hanno le stesse caratteristiche di quelle che hai postato ma che hanno la metà dello spessore delle lipo normali, io uso le Kypom 3300 e 4200 mah e vanno benissimo
Il carichino, il dissipatore e il cicalino vanno bene
Per i ricambi puoi trovare tutto ciò che ti serve qui HPI E Savage Spares - HPI ottimo sito, veloci nelle spedizioni e i costi sono ottimi!
Se ti stufi della combo a spazzole (brushed) puoi anche optare per una combo brushless e con circa 90 euri spedita te la cavi e godi di più ma la trasmissione rischia un pochino di soffrire!

dimenticavo... hai fatto bene l'associazione esc ricevente e ricevente radio??? magari dopo tanto dire è proprio quello il problema hehehehe
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 18:06   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 28-09-2010
Messaggi: 106
Esatto, hai "carburato" l'esc?
Sghizz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 18:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doberman1
 
Data registr.: 27-07-2004
Residenza: Como
Messaggi: 53
Citazione:
Originalmente inviato da raynolds2011 Visualizza messaggio
ciao e benvenuto...

avendolo anche io posso dirti che per friggere quel regolatore ce ne vuole, anche se non è improbabile che sia andato, sicuramente sono le nimh che sono un po' da rigenerare, prova a controllare la tensione con un tester e se è il caso ripeti la carica, se è tento che sono ferme si addormentano paurosamente eheheh.

se hai la possibilità di avere un amico, un conoscente, un qualcuno che può prestarti delle batterie, anche lipo, basta che abbiano lo stesso attacco o magari un adattatore, provalo un attimo e vedi, se tutto funziona allora sono le nimh altrimenti...

per quanto riguarda il secondo post, beh, quelle lipo non ci vanno nei vani batterie dell'e-savage, ma ci vogliono le SLIM, lipo che hanno le stesse caratteristiche di quelle che hai postato ma che hanno la metà dello spessore delle lipo normali, io uso le Kypom 3300 e 4200 mah e vanno benissimo
Il carichino, il dissipatore e il cicalino vanno bene
Per i ricambi puoi trovare tutto ciò che ti serve qui HPI E Savage Spares - HPI ottimo sito, veloci nelle spedizioni e i costi sono ottimi!
Se ti stufi della combo a spazzole (brushed) puoi anche optare per una combo brushless e con circa 90 euri spedita te la cavi e godi di più ma la trasmissione rischia un pochino di soffrire!

dimenticavo... hai fatto bene l'associazione esc ricevente e ricevente radio??? magari dopo tanto dire è proprio quello il problema hehehehe
oh che bello trovare un altro possessore dello stesso modello ti ringrazio per le risposte! sto' facendo fare dei cicli di scarica carica alle batterie, ho un caricabatterie tipo quello che ho postato sopra solo che non ha il bilanciatore per le LIPO e quindi se prendo le lipo devo prendere anche il carica... tu le lipo le hai prese su quel sito che mi hai indicato? cmq ho preso le misure con il calibro delle attuali batterie e dopo 2 ore di ricerche ero riuscito a trovare delle lipo con le stesse dimensioni o quasi... cmq seguiro' il tuo consiglio per le lipo SLIM come detto ho provato sia con la sua radio originale e sia con la mia spektrum che utilizzo nelle gare OFF e il problema e' il medesimo.... quando accendo la macchina l'ESC fa' i suoi test e poi emette un suono e la spia diventa VERDE e seguendo le istruzioni e' tutto ok.... ma poi quando dai GAS non si muove o quasi....
Per l'altro amico: cosa intendi per "carburare l'ESC?" scusa l'ignoranza ti posso carburare un motore nitro a occhi chiusi ma l'elettrico.... eheheh LOL
doberman1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 18:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doberman1
 
Data registr.: 27-07-2004
Residenza: Como
Messaggi: 53
dunque aggiornamento.... anche dopo l ennesimo ciclo di scarica-carica il mezzo presentava lo stesso problema... praticamente avanza a colpetti piano piano e se accellero al massimo sta' fermo... pero' questa volta ho tenuto l'acceleratore al minimo e l'ho fatto camminare per qualche metro ad un certo punto a preso a girare a TUONO! e l'ho fatto girare per circa 10 minuti poi era evidente che le batterie stavano collassando.... ma e' NORMALE?? che deve fare qualche metro di rodaggio?? LOL non me lo sarei mai aspettato... beh cmq adesso le batterie sono in carica cosi' quando torna il mio bimbo almeno riesce a farlo girare!! ovviamente sono FELICE
adesso compro le LIPO e gli accessori.
a presto
doberman1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 21:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.129
Citazione:
Originalmente inviato da doberman1 Visualizza messaggio
dunque aggiornamento.... anche dopo l ennesimo ciclo di scarica-carica il mezzo presentava lo stesso problema... praticamente avanza a colpetti piano piano e se accellero al massimo sta' fermo... pero' questa volta ho tenuto l'acceleratore al minimo e l'ho fatto camminare per qualche metro ad un certo punto a preso a girare a TUONO! e l'ho fatto girare per circa 10 minuti poi era evidente che le batterie stavano collassando.... ma e' NORMALE?? che deve fare qualche metro di rodaggio?? LOL non me lo sarei mai aspettato... beh cmq adesso le batterie sono in carica cosi' quando torna il mio bimbo almeno riesce a farlo girare!! ovviamente sono FELICE
adesso compro le LIPO e gli accessori.
a presto
ciao se hai la trasmissione originale , specie i cardani ruota, con le lipo rischi di rompere se non regoli bene la frizione. Per il problema riportato io opterei per un po di ossido sui collettori dei motori, o sulle lamelle.
Escluderei l'uso del brushless, i cardani cedono di sicuro.
L'e-savage (io avevo l'e-zilla) è un bel mezzo non ma compreso perchè ha avuto scarsa diffusione, già stock andava molto bene, tranne i cardani il resto era ok.
L'esc dovrebbe pure avere un'uscita per alimentare una ventola, molto comoda, se non la vedi è sotto l'adesivo.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 14, 21:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di doberman1
 
Data registr.: 27-07-2004
Residenza: Como
Messaggi: 53
Grazie Falex per le info! in effetti leggendo qua e la ho letto del problema ai CVD posteriori... ed ho visto anche il sito dove li vendono in metallo... per ora i motori non li cambio il mezzo e' datato ma nuovo di pacca! sicuramente pero' prendo le lipo anche perche' le nmh durano 10 minuti e dopo 5 dimezzano la potenza.
Per l attacco ventola si avevo letto che era imboscata sotto l'adesivo! per il momento sia ESC che motori e batterie non scaldano molto, certo con le lipo avro' bisogno del ventolino
Come la regolo la frizione? poi mi consigli di mettere dell'Ossido sulle lamelle? mi spieghi meglio pls?
grazie
doberman1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 00:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di raynolds2011
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: pisa
Messaggi: 2.921
Citazione:
Originalmente inviato da doberman1 Visualizza messaggio
Grazie Falex per le info! in effetti leggendo qua e la ho letto del problema ai CVD posteriori... ed ho visto anche il sito dove li vendono in metallo... per ora i motori non li cambio il mezzo e' datato ma nuovo di pacca! sicuramente pero' prendo le lipo anche perche' le nmh durano 10 minuti e dopo 5 dimezzano la potenza.
Per l attacco ventola si avevo letto che era imboscata sotto l'adesivo! per il momento sia ESC che motori e batterie non scaldano molto, certo con le lipo avro' bisogno del ventolino
Come la regolo la frizione? poi mi consigli di mettere dell'Ossido sulle lamelle? mi spieghi meglio pls?
grazie
Io con le lupo non lo uso più, prima lo avevo ma con un salto si è di sassata la ventola e stando attento, con le lupo intendo, non succede niente.
Per quanto riguarda il brushless, beh, si quoto quanto detto falex71, i semiassi sono delicati, comunque basta metterli in acciaio e risolvi.
Io giro con le lupo e mai avuto problemi, durano il giusto e non danno problemi.
È un bell'oggettino...!
Citazione:
Originalmente inviato da doberman1 Visualizza messaggio
Grazie Falex per le info! in effetti leggendo qua e la ho letto del problema ai CVD posteriori... ed ho visto anche il sito dove li vendono in metallo... per ora i motori non li cambio il mezzo e' datato ma nuovo di pacca! sicuramente pero' prendo le lipo anche perche' le nmh durano 10 minuti e dopo 5 dimezzano la potenza.
Per l attacco ventola si avevo letto che era imboscata sotto l'adesivo! per il momento sia ESC che motori e batterie non scaldano molto, certo con le lipo avro' bisogno del ventolino
Come la regolo la frizione? poi mi consigli di mettere dell'Ossido sulle lamelle? mi spieghi meglio pls?
grazie
__________________
Sworkz S35 4E Kit - Brushless / S35 3E Kit - Brushless / Sworkz S35 2E Kit - Brushless / Sworkz S350 BE1 - Kit Brushless / Sworkz S14-2 - Kit Brushless
raynolds2011 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 14, 10:48   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-06-2010
Residenza: trieste
Messaggi: 2.129
Citazione:
Originalmente inviato da doberman1 Visualizza messaggio
Grazie Falex per le info! in effetti leggendo qua e la ho letto del problema ai CVD posteriori... ed ho visto anche il sito dove li vendono in metallo... per ora i motori non li cambio il mezzo e' datato ma nuovo di pacca! sicuramente pero' prendo le lipo anche perche' le nmh durano 10 minuti e dopo 5 dimezzano la potenza.
Per l attacco ventola si avevo letto che era imboscata sotto l'adesivo! per il momento sia ESC che motori e batterie non scaldano molto, certo con le lipo avro' bisogno del ventolino
Come la regolo la frizione? poi mi consigli di mettere dell'Ossido sulle lamelle? mi spieghi meglio pls?
grazie
ciao, intendevo che con il tempo si deve essere creato dell'ossido sui collettori dei motori o sulle lamelle (spazzole). Dopo qualche giro piano sarà andato via e quindi è tornato tutto a posto. Per la frizione in genere si allenta un po il dado per farla scivolare un po', ma non ho piu il mezzo da parecchi anni e non mi ricordo se è come tutte le altre o se è diversa.
__________________
blade nano cpx, associated T4.2, specr S2 10.5 losi 810 brushless, hilux 1.9 toyo, cj7 scaler, losi rally 1/24, Tamiya TA02, xray T4 2013 rally conversion, xray T4 2015, xray x10 pancar, scorcher x3, xray b4.2, revo conversion, losi lst2 conversion
falex71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore esc batterie problema Ros85 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 08 aprile 13 15:18
problema esc motore o batterie????? carlobrescianino Aeromodellismo Volo Elettrico 10 22 marzo 10 12:46
ESC o non ESC ??? Questo è il problema frankiemusarra Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 15 02 maggio 07 19:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002