19 luglio 14, 10:41 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2004 Residenza: Como
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| Problema batterie?? o ESC??
ciao a tutti! appena arrivato anche io nell'elettrico, sto iniziando adesso a "studiare" anche questa tecnologia in attesa di capirci bene e prendere un mezzo nuovo e performante, ho acquistato un E-SAVAGE sicuramente datato ma NUOVO! ora ho un problema e chiedo a voi esperti di consigliarmi perfavore... ieri mi e' arrivato il mezzo come detto e' nuovo non ha un minimo graffio... ho caricato le 2 batterie Nh da 3000 e poi le ho installate, quando accendo il mezzo (dopo aver acceso la radio) l'ESC si collega e spia VERDE, quando premo leggermente sul acceleratore inizia a lampeggiare ROSSO e fin qui tutto regolare il mezzo pero' si muove a mala pena e se do' FULL GAS NON SI MUOVE minimamente! ho pensato al fail safe ma la spia e' spenta... domanda secondo voi possono essere le batterie DATATE e quindi oramai da buttare o il problema e' altrove? non vorrei prendere batterie nuove e poi scoprire che magari e' l ESC da buttare... a sensazione mi sembra che NON ci sia potenza e quindi l ESC si siede (scusate il gergo) Ho installato anche la mia SPEKTRUM visto che la radiolina in dotazione e'.... zero ma cmq il problema permane attendo una vostra gradita risposta grazie |
19 luglio 14, 10:51 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2004 Residenza: Como
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|
nell'attesa se il problema fossero le batterie avrei pensato di prendere delle LIPO ed ho addocchiato questo caricabatteria: CARICABATTERIE LIPO IMAX B6 BILANCIATORE E FUNZIONE STORAGE 80W 5A (A006) | eBay mentre per le batterie o prendo 2 batterie 2S da 3000 tipo queste: BATTERIA LIPO 2S 7.4v 3500 50C / 70C DEANS T-PLUG SUPER OFFERTA (W010) | eBay oppure preferirei una sola 4S da 4000 tipo questa: ZIPPY Flightmax 3000mAh 4S 14,8V 20-30C HXT 4S1P Akku LiPo Traxxas T-REX 450 4WD | eBay ovviamente non avendo il CUT OFF ho preso questo: Allarme tensione Buzzer Alarm Batteria Lipo 2s-4s 7,4v-14,8v | eBay ed inoltre vorrei mettere questa sopra l'ESC: VENTOLA RAFFREDDAMENTO ESC E MOTORE FAN 30 X30X10 TORNADO HIGHT VOLTAGE (A111) | eBay il ragionamento e' corretto? datemi pure del NABBO se ci sono errori grazie |
19 luglio 14, 18:10 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
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| Citazione:
avendolo anche io posso dirti che per friggere quel regolatore ce ne vuole, anche se non è improbabile che sia andato, sicuramente sono le nimh che sono un po' da rigenerare, prova a controllare la tensione con un tester e se è il caso ripeti la carica, se è tento che sono ferme si addormentano paurosamente eheheh. se hai la possibilità di avere un amico, un conoscente, un qualcuno che può prestarti delle batterie, anche lipo, basta che abbiano lo stesso attacco o magari un adattatore, provalo un attimo e vedi, se tutto funziona allora sono le nimh altrimenti... per quanto riguarda il secondo post, beh, quelle lipo non ci vanno nei vani batterie dell'e-savage, ma ci vogliono le SLIM, lipo che hanno le stesse caratteristiche di quelle che hai postato ma che hanno la metà dello spessore delle lipo normali, io uso le Kypom 3300 e 4200 mah e vanno benissimo Il carichino, il dissipatore e il cicalino vanno bene Per i ricambi puoi trovare tutto ciò che ti serve qui HPI E Savage Spares - HPI ottimo sito, veloci nelle spedizioni e i costi sono ottimi! Se ti stufi della combo a spazzole (brushed) puoi anche optare per una combo brushless e con circa 90 euri spedita te la cavi e godi di più ma la trasmissione rischia un pochino di soffrire! dimenticavo... hai fatto bene l'associazione esc ricevente e ricevente radio??? magari dopo tanto dire è proprio quello il problema hehehehe
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19 luglio 14, 19:25 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2004 Residenza: Como
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| Citazione:
Per l'altro amico: cosa intendi per "carburare l'ESC?" scusa l'ignoranza ti posso carburare un motore nitro a occhi chiusi ma l'elettrico.... eheheh LOL | |
19 luglio 14, 19:59 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2004 Residenza: Como
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dunque aggiornamento.... anche dopo l ennesimo ciclo di scarica-carica il mezzo presentava lo stesso problema... praticamente avanza a colpetti piano piano e se accellero al massimo sta' fermo... pero' questa volta ho tenuto l'acceleratore al minimo e l'ho fatto camminare per qualche metro ad un certo punto a preso a girare a TUONO! e l'ho fatto girare per circa 10 minuti poi era evidente che le batterie stavano collassando.... ma e' NORMALE?? che deve fare qualche metro di rodaggio?? LOL non me lo sarei mai aspettato... beh cmq adesso le batterie sono in carica cosi' quando torna il mio bimbo almeno riesce a farlo girare!! ovviamente sono FELICE adesso compro le LIPO e gli accessori. a presto |
19 luglio 14, 22:03 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-06-2010 Residenza: trieste
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| Citazione:
Escluderei l'uso del brushless, i cardani cedono di sicuro. L'e-savage (io avevo l'e-zilla) è un bel mezzo non ma compreso perchè ha avuto scarsa diffusione, già stock andava molto bene, tranne i cardani il resto era ok. L'esc dovrebbe pure avere un'uscita per alimentare una ventola, molto comoda, se non la vedi è sotto l'adesivo.
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19 luglio 14, 22:32 | #8 (permalink) Top |
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Grazie Falex per le info! in effetti leggendo qua e la ho letto del problema ai CVD posteriori... ed ho visto anche il sito dove li vendono in metallo... per ora i motori non li cambio il mezzo e' datato ma nuovo di pacca! sicuramente pero' prendo le lipo anche perche' le nmh durano 10 minuti e dopo 5 dimezzano la potenza. Per l attacco ventola si avevo letto che era imboscata sotto l'adesivo! per il momento sia ESC che motori e batterie non scaldano molto, certo con le lipo avro' bisogno del ventolino Come la regolo la frizione? poi mi consigli di mettere dell'Ossido sulle lamelle? mi spieghi meglio pls? grazie |
20 luglio 14, 01:44 | #9 (permalink) Top | ||
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Per quanto riguarda il brushless, beh, si quoto quanto detto falex71, i semiassi sono delicati, comunque basta metterli in acciaio e risolvi. Io giro con le lupo e mai avuto problemi, durano il giusto e non danno problemi. È un bell'oggettino...! Citazione:
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20 luglio 14, 11:48 | #10 (permalink) Top | |
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