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User Data registr.: 02-02-2014 Residenza: Pieve di Teco (IM)
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Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto! La situazione è questa : parliamo di un TT e-mta. Il regolatore stock che monta è un Ace blc 150A che a quanto si legge in giro non è altro che uno Xerun rimarchiato (con alcune programmabilità in meno) ed in effetti alla vista sono identici. Per venire incontro ad un amico, tra l'altro utente di questo portale, decido di sostituire questo regolatore passandolo a lui acquistando appunto Hobbywing Xerun 150A. Qui iniziano i problemi...anzi diciamo il problema... ossia prima una scarica mi durava una decina di minuti, ora 3-4!!!Non ho cambiato null'altro se non il regolatore, le stesse lipo (2 nvision 3s 3200 a 45c), lo stesso motore (originale ripper 2000Kv), stessa radio (rifatto più volte il bind), insomma tutto come prima e soprattutto i settaggi delle due ESC uguali! Lo Xerun è aggiornato all'ultimo firmware disponibile. Le celle comunque a fine scarica sono più cariche di quando arrivavo al fine scarica con la 'vecchia' ESC ; prima erano a circa 3,4 V non sotto carico, ora 3,6/3,7 V. Ho provato a ridurre il cut-off da 3,2 a 3 V ma non è cambiato praticamente nulla, ho provato a cambiare la rilevazione del numero di celle da automatico a manuale su 6s ma niente. Avete qualche idea? Che assorba di più questo regolatore che 'sembra' uguale al precedente? (e comunque a vista le prestazioni mi sono sembrate identiche con entrambe le ESC) Aiuto aiutoooo e ciao a tutti |
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User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
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hai controllato se, dopo aver spento e riacceso il regolatore, le impostazioni sono rimaste le stesse che hai impostato? hai provato a rifare la programmazione del regolatore usando il pc? ah, una cosa, un altro utente aveva un problema analogo e per sbaglio premeva il reset invece che l'invio e perdeva le impostazioni appena programmate
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User Data registr.: 02-02-2014 Residenza: Pieve di Teco (IM)
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Innanzitutto grazie per la considerazione tempestiva, le celle sono più cariche ma rispetto alla ESC vecchia, ed in effetti dopo al diminuzione del cut off da 3,2 a 3 è diminuito il voltaggio seppur di poco, ma in termini di tempo avrò girato un minuto in più se va bene.. E sì, dopo aver spento e riacceso più volte il regolatore i settaggi erano sempre come li avevo messi ed in ogni caso quando programmo con la program card e do conferma mi esce 'save data'. Unica cosa non ho provato a riprogrammare da pc Una cosa strana ho anche notato : quando entra il cut off e il modello si ferma rimane leggermente frenata, ma non dalla meccanica, proprio dal motore , infatti se la spingi a mano senti il topico rumore di quando usi il freno |
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Forse non mi sono spiegato bene, quando entra la prima volta il cut off ok che va più piano, ma quando la macchina si ferma proprio che acceleri e non va più diciamo, è li che rimane frenata. Comunque se mi dici che è normale ok, mi faceva strano perché con l'altra ESC non lo ha mai fatto
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non aspetto che si fermi definitivamente
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Si anche io con l'altra ESC facevo così, ma è anche vero che quando tagliava con l'altra potevo provare a ripartire e quasi subito 'ritagliava', questa dopo il primo taglio ti fa fare ancora un paio di giri come se nulla fosse! Poi taglia di nuovo, riparti e giri ancora un attimo, poi si ferma e magari fa questo fenomeno di rimanere leggermente frenata. Ripartendo ogni volta non è che volevo uccidere le lipo sapendo che comunque il voltaggio al cut off mi rimaneva comunque alto. Bho comunque intanto ti ringrazio e spero che qualcuno riesca ad aiutarmi! Notte |
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Mi spiego meglio : io mi basavo sui tempi (occhio e croce, non facendo più gare non mi interessa più di tanto usare il cronometro) di quando giriamo io e il mio socio assieme in pista (fatta 'in casa'), ossia ogni tanto ci scontriamo, capottiamo, finiamo in un roveto, passa qualcuno a salutarci ecc; mentre quando ho fatto questa prova giravo da solo praticamente senza fermarmi mai e bello tirato... Sono giunto quindi alla conclusione che le celle lipo in mio possesso se messe sotto stress continuo arrivino più velocemente al cut-off, nonostante risulti un voltaggio a fine scarica più alto. E' probabile che girando invece a singhiozzi (anche se i tempi di fermata non sono mai eccessivi) le celle abbiano il tempo di recuperare un po' di voltaggio 'distanziandosi' quindi dal cut-off. Infatti oggi girando col mio socio (che monta il mio 'vecchio' regolatore) abbiamo fatto gli stessi identici tempi di scarica. Confermo però che quando insisto dopo il cut-off la macchina non si muove più e rimane leggermente con il motore in frenata, reputo però la cosa normale...il regolatore mi sta dicendo : a scemo dove vuoi annà, ti ho già detto che hai finito le batterie! Queste le mie 'autoteorie'...che comunque valuterò ancora alle prossime scariche. Chiedo scusa per il disturbo se lo è stato per qualcuno! Ciao ciao dal Guru | |
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User Data registr.: 18-01-2011 Residenza: pisa
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al prossimo turno in pista ci starò attento e magari chissà... potrebbe essere una nuova scoperta... mithbuster ![]()
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Quando entra il cut-off per la prima o seconda volta non rimane frenata, lo fa solo dopo un po' che insisti. E ad esempio nel mio vecchio regolatore (sempre HW ma rimarchiato) ,quello in questione ceduto al mio socio, questa cosa non succede minimamente. | |
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